Skip to main content

Scopel interviene sui lavori della tratta Ferroviaria Montebelluna-Feltre

05 Giugno 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

feltre treniPer consentire la realizzazione le operazioni di potenziamento dell’infrastruttura, tra le quali il rinnovo dei binari e lavori di assestamento di opere civili nelle vicinanze della ferrovia, dal 13 giugno all’11 settembre 2021 la circolazione ferroviaria sarà sospesa sulla tratta Montebelluna – Feltre, linea Treviso - Calalzo. I passaggi a livello interessati dall’avanzamento dei cantieri saranno progressivamente chiusi per il tempo strettamente necessario al completamento dei lavori nella singola area. Nella stazione di Feltre, inoltre, sarà realizzato un nuovo sottopasso pedonale, installati nuovi scambi e rinnovati tutti i binari, interventi che porteranno a un ammodernamento del sistema di gestione della circolazione dei treni.

Il consigliere provinciale Dario Scopel (delegato alla mobilità) è intervenuto relativamente all’avvio dei lavori sulla tratta ferroviaria Feltre-Montebelluna, affermando: «I lavori nel tratto ferroviario Feltre-Montebelluna segnano un’ulteriore tappa nel potenziamento del servizio del treno.

Il nostro territorio ha bisogno di uscire dall’isolamento e di accorciare le distanze con i centri della pianura e con i territori contermini. In tal senso, ha bisogno di tutti i collegamenti infrastrutturali possibili, tra cui anche lo sviluppo del treno verso il Primiero. 

Si tratta di un’operazione di potenziamento, con rinnovo dei binari e assestamento delle opere civili nelle vicinanze. I lavori rimetteranno a nuovo anche la stazione di Feltre, con un nuovo sottopasso pedonale e nuovi scambi. Un intervento importante per migliorare il servizio per gli utenti bellunesi e utile anche in chiave turistica. Con questi lavori diventa naturale la prosecuzione della ferrovia verso il Primiero e quindi serve un impegno ancora maggiore per realizzare la Feltre-Primolano, che permetterà un collegamento diretto verso la linea della Valsugana e verso Trento».

«I lavori alla Feltre-Montebelluna comportano anche qualche disagio» conclude il consigliere Scopel. «La ferrovia resterà chiusa per tutta l’estate, fino all’11 settembre, ma il servizio sarà comunque assicurato attraverso i pullman sostitutivi di Dolomitibus». Nei giorni scorsi la Provincia ha approvato la proroga per un’altra settimana dell’orario invernale del trasporto pubblico locale, che quindi proseguirà con il servizio come nelle ultime settimane senza le corse scolastiche. Da domenica 13 inoltre partirà la consueta “linea mare”, il collegamento con le località balneari dell’alto Adriatico.

 
 
 
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI