Skip to main content

Oggi il lancio dell'Estate 2021 di Cortina d’Ampezzo

04 Giugno 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

DSC 0049

Foto ©Feliciana Mariotti

Questa mattina è stata presentata alla stampa la stagione estiva ampezzana. Ha aperto l’incontro il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina rivolgendo uno speciale ringraziamento all’assessore regionale Federico Caner per la speciale presenza della Regione Veneto, al presidente della Provincia Roberto Padrin, come partner fondamentale negli eventi, e alle varie categorie economiche (Associazione Albergatori di Cortina, Cortina For Us e Impianti a Fune) della Conca Ampezzana, che nonostante le difficoltà di una stagione invernale ferma, hanno continuato a lavorare in sinergia per arrivare a un’apertura turistica in piena sicurezza. “Sarà l’estate della ripartenza dopo un inverno difficile - ha detto Ghedina -. La Regina delle Dolomiti si conferma realtà unica nel panorama alpino quanto a proposte sportive, ma anche culturali”. Il Primo Cittadino ha ringraziato la Regione Veneto, nello specifico, per aver dato un apporto concreto nel far diventare Cortina d’Ampezzo protagonista di una tappa del Giro d’Italia e ha citato alcune manifestazioni che il Comune di Cortina d’Ampezzo propone per l’estate: Una Montagna di Libri, Cortina tra le Righe, due manifestazioni con il Teatro Stabile del Veneto ed diversi eventi sportivi come la Lavaredo Ultra Trail, Cortina Trophy e la Coppa d’Oro delle Dolomiti. Il Sindaco ha concluso il suo intervento augurando buon lavoro a tutte le categorie coinvolte nella filiera turistica, per un’estate che rappresenti la ripresa definitiva della destinazione.

Per l’Assessore al Turismo della Regione Veneto, Dott. Federico Caner: “Una campagna vaccinale a tappeto, che da oggi apre le prenotazioni anche agli operatori del turismo, vuol dire prima di tutto creare le migliori condizioni sanitarie e di sicurezza per poter ripartire. Un segnale di attenzione importante nei confronti dei lavoratori della prima industria del Veneto. A questo si aggiunge che fortunatamente per il Veneto si apre a una nuova fase in quanto da lunedì tornerà in zona bianca senza più coprifuoco e  con il ritorno della ristorazione all’interno dei locali. In queste settimane stanno iniziando le azioni di comunicazione e promozione delle destinazioni turistiche sui principali media, dalla carta stampata alle televisioni ai siti online, tanto a livello nazionale che locale.

Per supportare le imprese del settore nell'attività di promozione, nelle scorse settimane abbiamo emanato un bando per la promozione sui mercati nazionali e internazionali per cui abbiamo ricevuto ben 24 domande con la richiesta di 11,2 milioni di euro di sostegno sui 6,5 che erano stanziati. Ciò significa che le imprese del settore turistico e le loro aggregazioni, anche incentivate dal fatto che il contributo regionale era all'80 per cento, hanno la piena volontà di muoversi sui mercati nazionali e internazionali con attività di sponsorizzazione delle nostre destinazioni. Per quanto riguarda la questione del personale, nel corso della sua visita in Regione, abbiamo chiesto al Ministro Garavaglia di intervenire chiedendo al Governo di mettere mano alla defiscalizzazione del costo del lavoro per gli stagionali. Infine mi fa piacere annunciare che nel prossimo Buy Veneto ci sarà una sezione dedicata al turismo montano estivo e invernale ed educational tour - in presenza - dedicati sia alla stampa sia ai tour operator”. 

All’incontro era presente anche Francesco Corte Colò, portavoce per Cortina Marketing, ente ufficiale di marketing territoriale della località che così si è espresso: “Ci troviamo ad affrontare un settore turistico trasformato, dove la necessità è rivedere le strategie dedicate ai diversi mercati: nasce una distinzione tra target a breve e a lungo raggio, che vedranno tempistiche di ripresa diverse”. Quelli a breve raggio ripartiranno prima  e permetteranno arrivi più veloci. Il lavoro sui mercati a lungo raggio continua e già si nota una ripresa da parte dei flussi provenienti da USA e un’attenzione particolare viene dedicata al mercato cinese, anche perché il 2022 sarà l’anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina e l’anno delle Olimpiadi invernali a Pechino con il passaggio poi del testimone nel 2026 in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina.Cortina Marketing si sta muovendo costruendo nuovi strumenti di marketing, come il sito di prenotazione di località: una piattaforma, costruita grazie al supporto della Regione Veneto, che elimina qualsiasi commissione nei confronti delle strutture ricettive, fornendo al territorio un aiuto concreto in termini economici.

“Il comparto alberghiero - ha detto la presidente dell’Associazione Albergatori Cortina, Roberta Alverà - ha fatto sistema e, nonostante le restrizioni, ha dato la sua disponibilità all’accoglienza laddove era necessario, fornendo un supporto fondamentale ai grandi eventi degli ultimi mesi. Siamo orgogliosi di aver ospitato un evento come i Mondiali di sci alpino in piena pandemia e con il Giro d’Italia abbiamo iniziato ad aprire le strutture pronte per la stagione estiva, una parte degli alberghi ha aperto a fine maggio-primi di giugno e il resto aprirà nelle prossime tre settimane. C’è ottimismo nonostante tiepide prenotazioni. Importante è la flessibilità delle politiche di cancellazione riguardanti le prenotazioni alberghiere, il piano vaccinale che si concluderà entro fine mese per il personale coinvolto nel settore, e l’implementazione dei protocolli per un’ospitalità in totale sicurezza. Per il settore alberghiero è nata l’esigenza di nuovi strumenti di marketing per dare visibilità alla destinazione, per questo motivo l’Associazione Albergatori ha scelto di affidarsi all’agenzia di comunicazione veneta Idee Europee.

Per il presidente di Cortina Skiworld Marco Zardini: “Questo è il rilancio tanto atteso, dopo una stagione invernale molto complicata che ha visto tanta neve e pochi impianti aperti”. Proprio a causa delle abbondanti nevicate della stagione trascorsa, e dell’attuale presenza di neve in bassa quota, gli impianti a fune hanno subito diversi ritardi nelle riaperture.Il 29 maggio per 3 weekend Tofana apre la cabinovia che da Cortina porta a Col Drusciè, mentre la funivia aprirà il 19 giugno. L’11 sarà la volta della funivia Faloria, e ancora da sabato 19 giugno apriranno la Tofana-Freccia nel Cielo, Cinque Torri, Piè Tofana-Duca d’Aosta e Duca d’Aosta- Pomedes. Dal 12 giugno, si potrà scendere lungo la pista di Fun Bob ad Auronzo di Cadore, al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo. Nel mese di giugno aprirà anche il Lagazuoi con la stagione più lunga: fino al 24 ottobre. Infine la seggiovia Gilardon-Socrepes aprirà dal 3 luglio. Durante questi mesi di chiusura, tanti sono stati i lavori di rinnovamento del Bike Park Socrepes: nuovi salti e curve molto più larghe, l’allungamento dei sentieri esistenti e la preparazione di nuovi flow trails, tutti con sistemi drenanti per ridurre il fango e rendere la discesa sempre più divertente ed accessibile a tutti. Non solo downhill: da quest’anno il noleggio Socrepes avrà a disposizione anche le bici elettriche o “a pedalata assistita” Scott, dedicate a chi vuol fare attività sportiva, spostarsi velocemente e agilmente senza faticare e soprattutto dando un contributo a preservare il patrimonio naturale unico delle Dolomiti. Oltre al Bike Park, tante sono le proposte di percorsi per i più allenati e per chi vuole esplorare con la e-bike: il mondo Dolomiti Bike Galaxy è un’avventura tutta da provare e include alcuni must come Bike Trail 5 Torri Freeride, l’ Averau, il Superpanorama e il Mietres Freeride: quattro percorsi che comprendono l’uso di impianti e navette.

Ha concluso l’incontro Chiara Giudici, ufficio stampa dell’Associazione Cortina for Us, con un brillante calendario di eventi previsti per l’estate.”Il primo appuntamento  - ha detto - è dal 22 al 25 luglio per la prima edizione in presenza del Cortina Design Weekend, una manifestazione fortemente supportata da tutti i nostri soci allo scopo di sottolineare ancora una volta il forte legame che unisce Cortina a Milano e che non si fonda solo e unicamente sullo sport, ma su una moltitudine di temi, come ad esempio il design. Un format che ha l’ambizione e tutte le carte per crescere e ripetersi negli anni, anche grazie alle partnership sancite con il Politecnico di Milano e con la Tortona Design Week di Milano. Forti di queste collaborazioni siamo certi di poter segnare un punto importante per il nostro territorio, esaltando i concetti che lo renderanno poi protagonista nel 2026. Un altro evento è previsto per il weekend dell’11 e 12 settembre che vede protagonisti i saperi e i sapori della Regina delle Dolomiti con The Queen of Taste, che giunge alla sua quinta edizione con due momenti importanti. Il sabato, dedicato allo StrEat Chef, un percorso a tappe tra i vari ristoranti dello Chef Team Cortina e la domenica, invece, è il turno dello StrEat Lunch: come da tradizione, verrà allestita in Corso Italia una grande tavolata imperiale per un pranzo esclusivo, a posti limitati”.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI