Inaugurato il nuovo Parco Giochi
È stato inaugurato nella mattinata di giovedì 19 agosto dal sindaco Gianpietro Ghedina e dall’assessore Paola Colletti, in presenza di tanti giovani e del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, il nuovo parco giochi a Sopiazes.
Esprimo soddisfazione a nome di tutta l’Amministrazione comunale per aver portato a termine, superando molteplici difficoltà, un progetto rivolto alle famiglie di Cortina e che sono certo sarà molto apprezzato da ospiti e visitatori di tutte le età - ha dichiarato il sindaco Gianpietro Ghedina -. Il parco giochi è stato realizzato nel segno dell’inclusività, per essere uno spazio attrezzato all’aria aperta accessibile a tutti, dedicato al tempo libero e allo svago per i bambini e le famiglie. Un’opportunità in più per trascorrere ore liete di tranquillità e di divertimento in una zona vicina al centro.
L’amministrazione Ghedina ha portato a termine i lavori grazie anche a un finanziamento dei Fondi per i Comuni di Confine. Il progetto, nato nel 2012 a firma dell’architetto Ambra Piccin, seguito nella fase conclusiva direttamente dall’Ufficio tecnico del Comune nella persona del geometra Roland Garramone e realizzato da Costruzioni srl di Pieve di Soligo e Te, è stato pensato e realizzato come uno spazio dedicato al divertimento dei più piccoli e non solo. Il parco è costruito da strutture dedicate alle varie fasce di età, tra cui torri, palafitte, un labirinto, una zona dedicata ai folletti, una galleria, scivoli, ponti e anche un’area allestita per divertirsi a scoprire “i giochi di una volta”.
Per i genitori il parco ospita diversi angoli per pic-nic, allestiti con barbecue e gazebi, ideali per trascorrere una giornata in compagnia di tutta la famiglia in un contesto verde e protetto. Non manca uno spazio de- dicato agli incontri: è stata realizzata un’arena all’aperto, con una capienza di circa 50 posti, dove è possibile mettere in scena rappresentazioni di teatro, concerti ed eventi dedicati a bambini e ragazzi.
Il parco si inserisce nel polo sportivo dell’area Sopiazes, che guarda ai Giochi Olimpici del 2026 con l’obiettivo di diventare vero punto di riferimento sportivo multidisciplinare della conca, e che ad oggi include la palestra di roccia, i campi da tennis e il Parco Avventura.
Grande attenzione è stata posta all’accessibilità all’area di passeggini e carrozzine per disabili: dal parcheggio adiacente al Bob Bar partono, infatti, percorsi pavimentati con i relativi collegamenti alla palestra e agli spazi circostanti. Il parco giochi è un importante risultato che va a implementare i servizi dedicati a residenti e turisti.
© il Notiziario di Cortina