Skip to main content

Inaugurato il nuovo Parco Giochi

20 Agosto 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

Parco Giochi di Sopiazes inaugurazioneÈ stato inaugurato nella mattinata di giovedì 19 agosto dal sindaco Gianpietro Ghedina e dall’assessore Paola Colletti, in presenza di tanti giovani e del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, il nuovo parco giochi a Sopiazes.

Parco Giochi di Sopiazes sindacoEsprimo soddisfazione a nome di tutta l’Amministrazione comunale per aver portato a termine, superando molteplici difficoltà, un progetto rivolto alle famiglie di Cortina e che sono certo sarà molto apprezzato da ospiti e visitatori di tutte le età - ha dichiarato il sindaco Gianpietro Ghedina -. Il parco giochi è stato realizzato nel segno dell’inclusività, per essere uno spazio attrezzato all’aria aperta accessibile a tutti, dedicato al tempo libero e allo svago per i bambini e le famiglie. Un’opportunità in più per trascorrere ore liete di tranquillità e di divertimento in una zona vicina al centro.

L’amministrazione Ghedina ha portato a termine i lavori grazie anche a un finanziamento dei Fondi per i Comuni di Confine. Il progetto, nato nel 2012 a firma dell’architetto Ambra Piccin, seguito nella fase conclusiva direttamente dall’Ufficio tecnico del Comune nella persona del geometra Roland Garramone e realizzato da Costruzioni srl di Pieve di Soligo e Te, è stato pensato e realizzato come uno spazio dedicato al divertimento dei più piccoli e non solo. Il parco è costruito da strutture dedicate alle varie fasce di età, tra cui torri, palafitte, un labirinto, una zona dedicata ai folletti, una galleria, scivoli, ponti e anche un’area allestita per divertirsi a scoprire “i giochi di una volta”. 

Parco Giochi di SopiazesPer i genitori il parco ospita diversi angoli per pic-nic, allestiti con barbecue e gazebi, ideali per trascorrere una giornata in compagnia di tutta la famiglia in un contesto verde e protetto. Non manca uno spazio de- dicato agli incontri: è stata realizzata un’arena all’aperto, con una capienza di circa 50 posti, dove è possibile mettere in scena rappresentazioni di teatro, concerti ed eventi dedicati a bambini e ragazzi.

Parco Giochi di Sopiazes 0Il parco si inserisce nel polo sportivo dell’area Sopiazes, che guarda ai Giochi Olimpici del 2026 con l’obiettivo di diventare vero punto di riferimento sportivo multidisciplinare della conca, e che ad oggi include la palestra di roccia, i campi da tennis e il Parco Avventura.

Grande attenzione è stata posta all’accessibilità all’area di passeggini e carrozzine per disabili: dal parcheggio adiacente al Bob Bar partono, infatti, percorsi pavimentati con i relativi collegamenti alla palestra e agli spazi circostanti. Il parco giochi è un importante risultato che va a implementare i servizi dedicati a residenti e turisti.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI