Cortina d'Ampezzo contro la violenza sulle donne
Oggi, 25 novembre, si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.
"In occasione della giornata contro la violenza sulle donne il Comune di Cortina d’Ampezzo aderisce alla campagna di sensibilizzazione Non accettare nessuna forma di violenza, promossa dal Soroptimist Club, rivestendo con un drappo rosso il balcone del Municipio", afferma l'assessore Paola Coletti.
"La nostra forza è essere unite nel percorrere a piccoli passi, ma sicuri e coerenti, una strada che poggia sugli obiettivi fondamentali di Soroptimist International, ormai da 100 anni: la sostenibilità sociale e ambientale " ha dichiarato la presidente del SIC di Cortina Mariangela Cornacchia.
"Oggi, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Soroptimist Club di Cortina d'Ampezzo venderà alcuni vasetti di miele delle Dolomiti all’uscita delle casse del reparto alimentari de La Cooperativa di Cortina. Acquistando i vasetti, si sosterrà il Club nel dare voce alle donne vittime di violenza. Insieme ai vasetti, verranno consegnati anche due volantini. Il primo, nell'ambito delle attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, riporta i numeri 1522 (Numero Antiviolenza e Stalking) e 0437 981577 (Centro Antiviolenza Belluno-Donna).
Il secondo, all'interno delle attività per la sostenibilità ambientale, invita a un gesto semplice, ma fondamentale: il taglio degli elastici della mascherina, una volta terminato il suo utilizzo. Inoltre, per raggiungere quante più persone possibili, non solo è stato esposto in Corso Italia uno striscione con la frase "Non accettare nessuna forma di violenza!"e il numero 1522, ma si sono attivati anche i Social ufficiali del Soroptimist Club di Cortina d'Ampezzo per mantenere alta l'attenzione sul dramma della violenza contro le donne".
“Passo dopo passo” è il progetto ideato dall’associazione di promozione sociale Bagus, in collaborazione con la Cooperativa di Cortina, con lo scopo di portare consapevolezza nella vita delle persone e della loro quotidianità.
Ogni giorno svolgiamo delle azioni che possono sembrare scontate, come quella di andare a fare la spesa, ma sono le scelte di tutti i giorni a disegnare quello che vogliamo essere. Lungo le strade, le piazze, nei locali e nei negozi, gli esseri umani si incontrano, ciascuno con la propria vita, con i momenti di gioia ed anche di difficoltà. Così a volte basta una frase per portare maggiore attenzione a valori e pensieri che talvolta sembrano perdersi nella frenesia della routine di un mondo troppo veloce - afferma Katia Tafner presidente di Bagus -. L’iniziativa “Passo dopo passo” accompagnerà i clienti del centro commerciale in una vera e propria ascesa di consapevolezza quotidiana, con le frasi a tema disegnate sull’alzata della scalinata dello store, che si alterneranno nel corso dell’anno, a seconda del periodo e quindi del messaggio che vogliono condividere. La frase di oggi è “Sei una meraviglia proprio come sei”, con l’obiettivo di promuovere la cultura della parità di genere e della non violenza, un problema ancora troppo presente nella società. Su tale tema purtroppo è troppo poco quello che si è fatto. Ogni forma di violenza va punita, perché diversamente si legittimano i carnefici a proseguire in maniera quasi autorizzata e questo non deve accadere. Non possiamo più permetterci di dire alle donne di denunciare, se queste poi non trovano la giustizia che spetta loro".
.
© il Notiziario di Cortina