Skip to main content

18 marzo a Cortina Summit per lo sviluppo del Comparto Ricettivo

17 Marzo 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

Cortina giusta 20220317 140102Il 18 marzo, all’Alexander Girardi Hall, in un summit verranno discusse le opportunità di rilancio dell’accoglienza locale a confronto con quella nazionale e internazionale.

L’evento è coordinato da MC International e si inserisce nel progetto Winter Games Hospitality & Development ideato nel 2020, dopo l’assegnazione dei Giochi Invernali 2026 con il preciso scopo di raccogliere in una serie di appuntamenti, a calendario fino a fine 2025, grandi developer immobiliari, studi di architettura, strutture alberghiere indipendenti e aziende dell’industria delle costruzioni e design, al fine di creare una rete di eccellenza di professionisti eterogenei. Coinvolte nell’iniziativa anche le istituzioni politiche.

Questo è il primo incontro a Cortina d’Ampezzo dopo il debutto a Milano, con già cinque eventi organizzati in pochi mesi e altrettanti fissati per il secondo semestre. L’evento di Cortina avrà cadenza annuale e un calendario unico. 

La giornata del 18 marzo è strutturata in due sessioni e ha l’obiettivo di mettere in luce le opportunità per il rilancio e la corretta destinazione dei complessi ricettivi di montagna, intesi sia come servizi, sportivi e urbani, sia come hotel, appartamenti in modalità short-rental e bed & breakfast.

Il rinnovamento dell’offerta di accoglienza è il tema per eccellenza - racconta Marisa Corso, CEO e fondatrice di MC International che opera in Italia e all’estero con strategie mirate per i grandi progetti contract internazionali -; a Milano l’innovazione del settore hospitality è ormai una quotidianità, frutto del continuo movimento turistico e business, con obiettivi ben precisi, una segmentazione efficace e uno sguardo continuamente rivolto ai modelli internazionali. Cortina punta invece a rafforzare la sua identità e a declinare gli elementi della tradizione in una nuova contemporaneità: ad attenderla una veloce crescita, per la quale sta guardando a tendenze, esempi, possibilità e modalità di investimenti, che coinvolgono anche importanti capitali stranieri

All’Alexander Girardi Hall verranno trattati con relatori d’eccezione piani a breve, medio e lungo termine: breve, poiché molte strutture della celebre località dolomitica stanno approcciando ora opere di restyling e di manutenzione; a medio, per la definizione di nuove aree di crescita e complessi di accoglienza con investimenti più ingenti; a lungo termine, infine, per decifrare quale possa essere la riconversione d’uso dopo la chiusura delle Olimpiadi Invernali 2026. 

Programma

Sessione 1) ore 9.30 – 12.30 con n. 3 CFP per iscritti Ordine Architetti P.P.C. Tema: L’architettura al servizio dello sport: dal restyling degli impianti alla urban regeneration. 

Introduce: Marisa Corso CEO, MC International. 

Modera: Fabiola De Battista, presidente Consiglio Ordine Architetti della Provincia di Belluno. 

Saluto istituzionale: Benedetto Gaffarini assessore Urbanistica ed Edilizia di Cortina d'Ampezzo 

Partecipano: 

Lorenzo Felici architetto Executive Director Artelia Italia, 

Giovanni La Varra architetto Barreca & La Varra, 

Gianluca Menardi architetto e autore, 

Angelo Micheli architetto direttore AMDL Circle, 

Silvia Prandelli principal Populous Italia, 

Andrea Rizzardini architetto 

Mario Vascellari presidente Tofana 2021 srl, Freccia nel cielo.

Sessione 2) ore 14.30 – 17.30 

Tema: Le opportunità per il rilancio della ricettività montana: sviluppo, tendenze e investimenti. 

Introduce: Marisa Corso CEO, MC International. 

Modera: Cristina Ferrari Bravo, Segretario Generale AREL, Associazione Real Estate Ladies. 

Saluto istituzionale: Gianpietro Ghedina sindaco di Cortina d’Ampezzo. 

Altro tema: Scenari introduttivi: “Il mercato turistico-ricettivo internazionale” Intervengono

Giorgio Palmucci presidente ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, 

Magda Antonioli Senior Professor Università Bocconi e Vicepresidente ETC - The European Travel Commission, 

Marco G. Malacrida director Italy STR, Founder Italia Hospitality. 

Partecipano

Massimiliano Schiavon presidente | Federalberghi Veneto, 

Paolo Doglioni presidente confcommercio Belluno, vice Presidente vicario confcommercio Veneto, Componente Tavolo di Lavoro nazionale sulla Montagna, Roberta Alverà presidente Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo, 

Paolo Barletta Ceo, Arsenale Spa, 

Francesco Calia head of Hotels, CBRE Italia, 

Otmar Michaeler Ceo FMTG Falkensteiner Michaeler Tourism Group, 

Cristina Paini Ceo & Founder e LHM Lab&Hotel Management, 

Ambra Piccin architetto Studio A. Piccin.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI