Presentato Gianluca Lorenzi, primo candidato sindaco
È stato presentato ai giornalisti oggi, in tarda mattinata, il primo candidato sindaco alle elezioni amministrative del 12 giugno. Si tratta di Gianluca Lorenzi. Oggi ufficialmente viene presentata la candidatura di Lorenzi, il simbolo del gruppo e una parte della lista - ha esordito Stefano Ghezze coordinatore del gruppo “Vivere Cortina”-. Una candidatura importante, consapevole del periodo che stiamo vivendo e dei cinque anni che ci attendono. La decisione del candidato sindaco e del gruppo nasce in virtù di un’analisi della realtà di Cortina d’Ampezzo e di una responsabilità condivisa. Gianluca Lorenzi è una persona moderata, preparata che conosce il suo paese e le difficoltà. È determinato, puntuale ed efficace nell’azione diretta. L’obiettivo di “Vivere Cortina” è quello di mostrare un Palazzo di cristallo, di massima esperienza, aperto a tutto il territorio, pronto a coinvolgere tutta la comunità: dagli anziani, agli adulti, ai giovani e ai bambini. Il gruppo è coeso, anche se - ha detto Ghezze - laddove ci fosse la necessità è pronto a fare un passo in avanti e due indietro.
Noi puntiamo a un’amministrazione a favore del cittadino - ha ribadito Gianluca Lorenzi -. Siamo pronti a gettare le basi per costruire il turismo dei prossimi dieci anni, consapevoli delle lacune di cui stiamo vivendo.Fondamentale sarà trasferire il sentiment della popolazione agli organi provinciali, regionali e nazionali. Il nostro intento sarà anche quello di potenziare gli uffici comunali che sono oberati di lavoro.
Nell'immagine: Stefano Ghezze, Gianluca Lorenzi e Roberta Alverà (Foto ©Feliciana Mariotti)
LE PRIME CINQUE PERSONE DELLA LISTA “VIVERE CORTINA”
Dopo aver ringraziato le prime persone che hanno deciso di far parte della lista “Vivere Cortina” e di mettersi in gioco, Gianluca Lorenzi ha voluto presentarle.
Flavio Lancedelli (presidente delle Regole d’Ampezzo Ndr) un uomo che conosce il territorio, importante figura di equilibrio;
Roberta Alverà (presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina che si è auto-sospesa in seno alla Federalberghi ampezzana Ndr), unica donna pronta a rappresentare la parte turistica dal punto di vista alberghiero, figura strategica;
Alberto (Berto) Dimai (presidente della società Impianti a Fune Ista di Cortina e consigliere della Società S.C.I.A. Cortina d'Ampezzo - Società Cooperativa Iniziative Ampezzane Ndr), un uomo che rappresenta gli impianti di risalita e gli artigiani di Cortina;
Giorgio Da Rin (attuale capogruppo di Minoranza di Cortina Presente e Futuro Ndr), una persona che in questi cinque anni ha lavorato puntualmente all’interno della minoranza e ha approfondito le problematiche esistenti;
Stefano Ghezze (per diversi anni nella minoranza e nella maggioranza in seno al Comune di Cortina d’Ampezzo, presidente del Consiglio provinciale di Belluno e coordinatore provinciale del Pdl Ndr) una persona che negli anni ha conosciuto la realtà, le problematiche territoriali ed ha competenze anche all’interno del Comune di Cortina. È il nostro coordinatore, che si è reso disponibile, la squadra deciderà poi il ruolo che potrà ricoprire in seno al Comune.
Nell'immagine: Flavio Lancedelli, Giorgio Da Rin, Stefano Ghezze, Gianluca Lorenzi, Roberta Alverà e Alberto Dimai (Foto ©Feliciana Mariotti)
I COMMENTI DEI COMPONENTI DELLA LISTA
Ho conosciuto Gianluca Lorenzi ed è una persona moderata in grado di condividere la quotidianità - ha detto Giorgio Da Rin -. In questi cinque anni ho assistito a personalismi e alla mancanza di condivisione.
Chiaro è in questo gruppo che le decisioni non verranno prese da una sola persona, ma saranno il risultato di pensieri condivisi da più persone. Si lavorerà a testa bassa con il preciso intento di pensare al quotidiano e al futuro.
Ho deciso di mettermi in gioco per essere una figura di collegamento tra le Regole e il territorio - ha sottolineato Flavio Lancedelli -. Lorenzi riesce a unire e a mettere d’accordo tutti. È un grande mediatore, una figura fondamentale per tutti e per il paese. Inizialmente non ero convinto di far parte del gruppo, ma Gianluca mi ha fatto capire che posso dare un valido contributo al territorio e all’ambiente.
Manca un anno alla fine del mio mandato come presidente delle Regole, la carica che ricopro all’interno dell’istituzione ampezzana non è incompatibile con la decisione che ho intrapreso.
Per Roberta Alverà: Nel gruppo ho visto sostanza. In questi anni ho lavorato all’interno dell’associazione albergatori e con diverse realtà, ho collaborato con l’amministrazione e non nascondo di aver riscontrato alcune difficoltà. Ho voluto mettermi in gioco per dare il mio contributo e sono contenta di far parte del gruppo perché all’interno ci sono diverse personalità. Cercheremo di allargare sempre più questa squadra per far partecipare tutti e verrà fatta una comunicazione adeguata. Come presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina ho dovuto fare un passo indietro, auto sospendendomi perché l’associazione è apolitica.
Ho la stessa età di Gianluca Lorenzi e sono stato suo compagno di classe - ha affermato Alberto Dimai - . Mi ha coinvolto e da due, tre mesi ho imparato a conoscerlo, ritengo che sia una persona competente e profondo conoscitore dei problemi di Cortina. Alla fine il gruppo mi ha invogliato a mettermi in gioco. Ho girato e visto diverse stazioni alpine e debbo dire che nel bellissimo paese in cui viviamo molte cose non funzionano. Sembra che a Cortina stiano tutti bene, ma non è vero. Migliorare le cose anche con poco può fare la differenza e cambiare la situazione. Bisogna lavorare in tale direzione.
Anche da quel poco che è stato detto si può capire che il gruppo è formato da persone diverse e si completa, ognuno potrebbe fare il sindaco - ha concluso Gianluca Lorenzi -. Siamo pronti e puntuali a 360 gradi a favore di Cortina. Il cavallo di battaglia, che verrà inserito nel nostro programma, sarà formato da due elementi: il quotidiano (risolvere le problematiche legate all’arredo urbano, ai marciapiedi, ai parcheggi) e il futuro (turismo e Giochi 2026) con focus sui cittadini. Nostro compito sarà instaurare un approccio costruttivo e, attraverso il dialogo, essere determinati a risolvere tutti gli ostacoli e i problemi che si presenteranno.
A breve verranno resi noti gli altri componenti della lista.
IL LOGO DEL GRUPPO VIVERE CORTINA
Nel logo è raffigurato il Campanile di Cortina che rappresenta il nostro passato, quello che i nostri avi hanno costruito portandolo avanti- spiega Gianluca Lorenzi -, ci sono le Cinque Torri, la montagna simbolo che sottolinea i sacrifici fatti dalla popolazione e infine i colori dei ladini, le nostre origini. Il logo contiene il cognome del candidato sindaco, Lorenzi e il nome del gruppo: “Vivere Cortina” che sintetizza la volontà di quanti si trovano in questa splendida località e il desiderio di continuare a viverci in tutta serenità.
© il Notiziario di Cortina