Skip to main content

Primo Consiglio Comunale dell'amministrazione Lorenzi

28 Giugno 2022
Feliciana Mariotti
Attualità
giuramento
 
 
 
Lunedì 27 luglio, nel primo pomeriggio,  durante il primo Consiglio Comunale, il nuovo sindaco Gianluca Lorenzi molto emozionato ha prestato giuramento solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana, ha reso pubblici i componenti della giunta e le deleghe date anche ai consiglieri di maggioranza.
La Giunta risulta così formata:
Roberta Alverà: vicesindaco (prima donna a ricoprire tale incarico) e assessore con delega al Turismo, al Bilancio, alle Finanze e ai Tributi, alle Programmazioni economiche e al Controllo di gestione.
Monica De Mattia: assessore con delega alla Cultura, alla Gestione del Patrimonio, al Tavolare, ai Servizi Sociali e alla persona, ai Rapporti con l'Azienda Speciale "Assp. Cortina".
Giorgio Da Rin assessore con delega allo Sport, ai Lavori pubblici, al Decoro Urbano e alla Viabilità, Stefano Ghezze: assessore esterno con delega alla Protezione Civile, alla Polizia Municipale, alla Pianificazione Urbanistica, all'Edilizia Privata e all'Edilizia Residenziale. 
 
 
Il Primo cittadino ha tenuto per sé i referati alla Cultura ladina, al Personale e Sanità.
 
 
Tra i consiglieri Carlo Alessandro Zisa è stato nominato capogruppo, Flavio Lancedelli consigliere con delega all'Ambiente e al Territorio, al Commercio, all'Artigianato, all'Agricoltura e ai Giovani, Monica Dalus consigliere con delega all'istruzione, alle Politiche educative, ai Giovani e alle Pari opportunità, Alessandra Bocus consigliere con delega alle Politiche della Famiglia, Christian Menardi consigliere con delega ai Rapporti con le Associazioni e il Volontariato.
 
Diverse volte il Sindaco si è rivolto alla minoranza (erano presenti Roberta de Zanna, Benedetto Gaffarini e Roberto Pompanin Bortel, assente giustificato Gianpietro Ghedina) chiedendo, in particolare a Roberta de Zanna di idee opposte, una proficua collaborazione volta a migliorare l'operato dell'amministrazione per il bene della comunità.
 
Ha sintetizzato il programma  del mandato 2022-2027, basato sulla trasparenza, sull'azione e la partecipazione. potenziando la macchina amministrativa, mettendo il cittadino in primo piano, concretizzando le opere di viabilità,
progettando le strategie turistiche dei prossimi vent'anni, dando  importanza alle opere da attuare per i Giochi Olimpici e Paralimpici 2026, riportando il decoro urbano partendo dalle piccole cose.
maggioranzaGianluca Lorenzi si è  soffermato in particolare su tre obiettivi: coinvolgere tutte le categorie economiche, avere idee chiare per il centro e per i villaggi.
 
 
 
I Consiglieri di minoranza in sede di votazione si sono così espressi: 
Contraria Roberta de Zanna che ha detto che sarà sempre a favore dei residenti per curare gli interessi della comunità, come affermato nel suo programma elettorale e starà attenta all'operato dell'amministrazione.
Favorevole Roberto Pompanin Bortel, le cui idee - ha sottolineato - sono le stesse. Ha sottolineato che bisogna essere uniti e andare avanti  per il bene di Cortina.
Astenuto Benedetto Gaffarini che ha evidenziato che ci attendono anni impegnativi e ci si augura vi sia la continuità con le opere iniziate dalla passata amministrazione.
"Ci attende un periodo di intenso lavoro - ha dichiarato il capogruppo di maggioranza Carlo Alessandro Zisa - e con il vostro  aiuto (anche contrario della consigliera di minoranza che spero cambi idea) sono convinto che ce la faremo. Uniti riusciremo a d andare avanti e a superare ostacoli e momenti difficili, grazie anche a tutte le cose buone realizzate dalla passata amministrazione e grazie al supporto dei consiglieri Pompanin Bortel e de Zanna. 
 
La Commissione  Elettorale Comunale  risulta composta da:  Monica Dalus e Alessandra Bocus e da Roberto Pompanin Bortel e dai componenti supplenti Carlo Alessandro Zisa, Flavio Lancedelli e Benedetto Gaffarini.
Sono stati nominati componenti della Commissione  Statuti e Regolamenti Carlo Alessandro Zisa e Flavio Lancedelli e Roberta de Zanna.
 
Minoranza

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI