Incontro ad Arabba tra Bottacin e Arpav
Si è svolto ieri, presso il Centro Valanghe di Arabba (Belluno), tra Regione e ARPAV un briefing dedicato al meteo, a cui hanno partecipato anche rappresentanti dei Carabinieri, Forestali, Esercito e Vigili del Fuoco.incontroRegioneeArpav a
"La Regione, attraverso il suo braccio operativo di ARPAV - spiega l'assessore all'Ambiente e Protezione Civile Gianpaolo Bottacin - ha compiuto e sta compiendo importanti investimenti in termini di previsione e prevenzione. Sulla previsione, in particolare, ha messo a punto tutta una serie di strumenti probabilistici fondamentali per migliorare le supposizioni su cosa accadrà e avvicinarsi il più possibile alla realtà. Cosa che si è vista nei diversi eventi calamitosi succedutisi negli ultimi anni, che hanno avuto conseguenze minori a quelle che avrebbero potuto esserci in quanto si è saputa informare la popolazione del rischio con adeguato anticipo e si sono prese decisioni che hanno reso più sicura la gestione degli eventi stessi".
Un lavoro in sinergia tra il Centro Funzionale Decentrato, che trova sede presso la Protezione Civile regionale, e le sedi operative di ARPAV di Arabba e Teolo, ma non solo: "Abbiamo sistemi di previsione tra i più evoluti. - ricorda l'Assessore - In base alle previsioni meteo, individuiamo previsioni idrologiche e in base alle previsioni idrologiche, grazie a una convenzione con l'Università di Padova stiamo mettendo sempre più a punto previsioni idrauliche che ci consentono di sapere in anticipo se i principali corsi d'acqua esonderanno e dove. Ciò risulta fondamentale per eventuali scelte strategiche dei decisori anche rispetto a eventuali evacuazioni.
Strumenti radar dislocati sul territorio, modellazioni idrauliche e molto altro ancora per dare massima sicurezza ai cittadini. Le previsioni hanno infatti valore strategico, ma la gestione di tutta la catena è importante. La Regione ha un ruolo fondamentale negli aspetti previsionali ed è quindi il riferimento principale per chiunque si occupi di emergenza. Con Vaia è stato dimostrato e lo ha ribadito pure il Presidente della Repubblica Mattarella, ricordando come il sistema della Protezione Civile del Veneto ha dato una lezione anche rispetto agli aspetti della previsione. Compito appunto delle Regioni e sul quale siamo quindi anche il riferimento per le strutture statali.. È stato un piacere presentare le nostre attività - conclude Bottacin - anche ad altre realtà che seguono il territorio. Ogni contributo e collaborazione sono infatti preziosi per continuare ad elevare gli standard di sicurezza".
© il Notiziario di Cortina