Conclusa l'edizione Buy Veneto speciale montagna
Si è conclusa con successo l’edizione 2022 di Buy Veneto speciale montagna: Workshop internazionale del turismo in Veneto, organizzato dalla Regione Veneto in sinergia con la DMO Dolomiti.
Buy Veneto è il più importante e prestigioso evento di marketing della Regione: una ormai consolidata e apprezzata iniziativa di commercializzazione delle numerose destinazioni turistiche, che fa incontrare gli operatori della domanda estera -i buyer, cioè gli acquirenti di vacanze, che in questa edizione sono stati circa 120 – e quelli dell’offerta veneta.
Per le Dolomiti la Regione Veneto ha creato il “Buy Veneto speciale montagna” coordinato da Veneto Innovazione e DMO Dolomiti. Per questa 5° edizione sono stati selezionati 20 buyer interessati al prodotto montagna che hanno potuto vivere in prima persona la vacanza sulle Dolomiti bellunesi.
Il gruppo ha raggiunto Cortina venerdì scorso e sabato e domenica ha visitato la destinazione.
Foto ©Feliciana Mariotti
Diverse le attività proposte perché gli operatori potessero rendersi conto dell’offerta dell’area e della spettacolarità dei luoghi.
Sabato mattina è stato organizzato un breve tour in elicottero in modo che dall’alto i potenziali acquirenti potessero rendersi conto di cosa sono le Dolomiti Patrimonio Unesco. Poi la due giorni è proseguita con diverse visite: dalla cima del Lagazuoi fino alla foresta di Somadida provando l’arrampicata, il trekking e il curling in vista dei Giochi del 2026. Non sono mancati i momenti di degustazione dei prodotti tipici e i racconti delle unicità del prodotto culturale.
La tre giorni si è conclusa questa mattina, lunedì 10 ottobre, a Longarone, al Dolomiti Show, con il workshop aperto a tutti gli operatori turistici che hanno così potuto dialogare direttamente con i buyer in meeting one to one. Un momento unico di confronto per far incontrare domanda e offerta e capire come si sta muovendo il mercato in questo momento delicato.
I 20 buyer sono arrivati da Canada, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Giordania, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Regno Unito, Ucraina e Stati Uniti. Terminata l’attività di promozione con Buy Veneto Speciale Montagna la DMO Dolomiti sarà presente al TTG di Rimini presso lo stand della Regione Veneto da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre.
Il TTG rappresentala manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Durante la Fiera ci sarà un appuntamento organizzato insieme a Kumbe, la web agency selezionata dalla Provincia di Belluno con la quale il Consorzio sta costruendo il nuovo sito di destinazione, dove la DMO Dolomiti racconterà il percorso che sta facendo per creare una destinazione turistica digitalizzata. L’appuntamento è per il 13 ottobre alle ore 11.00.
© il Notiziario di Cortina