Montessori: Appello alla Sentenza atto dovuto
Ieri il consigliere di minoranza Roberta de Zanna ha affermato: “Non si può invece dire che la Giunta di Cortina non abbia fatto dietro front rispetto alle promesse in campagna elettorale di risolvere la questione della Scuola Montessori visto che è stato affidato l’incarico a un legale per presentare appello avverso la sentenza del Tribunale di Belluno; sentenza che, se applicata, avrebbe finalmente chiuso la vicenda che vede la Scuola a rischio di chiusura, con conseguente perdita dell’ennesimo servizio a favore dei cittadini… ma questa è un’altra lunga e triste storia sulla quale intendiamo andare a fondo".
Immediata la replica dell’Assessore ai Servizi sociali e alla persona Monica De Mattia anche per quanto riportato oggi sulla stampa locale: “Ferma volontà di risolvere il problema. Aperti a un confronto costruttivo. Questa Amministrazione, come ha dichiarato il sindaco Lorenzi in merito alla pista di bob, non ha alcuna intenzione di fare dietrofront. Come già detto in campagna elettorale, è nostra ferma volontà risolvere questa annosa e incresciosa situazione, in un’ottica di assoluta tutela del bene pubblico così come dei preziosi servizi erogati dall’Associazione Facciamo un Nido verso le famiglie di Cortina”.
L’Assessore ai Servizi sociali e alla persona Monica De Mattia precisa: “Il contrastato sulla Scuola Montessori non è stato maturato dall’attuale Amministrazione ma, ahimè, da quella precedente. Questa pesante eredità ci impone anzitutto di lavorare a una risoluzione sempre e comunque rispettosa dei dettami di legge. Non possiamo infatti pensare di incorrere nell’ipotesi di commettere un danno erariale, fatto che avrebbe pesanti ripercussioni sul buon funzionamento della macchina comunale e su tutta la comunità ampezzana. L’appello alla sentenza va letto, dunque, in quest’ottica: un atto legale dovuto che fa seguito alla notifica da parte dei legali di Facciamo un Nido della sentenza stessa. Un gesto, quest’ultimo, che non ci aspettavamo visto che avevamo avviato un confronto che poteva essere risolutivo anche in tempi rapidi. Nella giornata di ieri - continua l’Assessore De Mattia - abbiamo ricevuto da Facciamo un Nido una proposta transattiva che, a mio modo di vedere, contiene elementi molto importanti che apprezziamo. Stiamo vagliando, anche con i legali da noi incaricati, una risposta che auspichiamo sia la più celere possibile, ancorché i 7 giorni che ci sono stati concessi, non penso saranno sufficienti.
Ribadisco con forza, tuttavia, - ha concluso l’assessore De Mattia - che da parte mia e di tutta l’Amministrazione c’è la ferma volontà di proseguire il dialogo costruttivo con i responsabili della Montessori e giungere rapidissimamente ad una soluzione condivisa”.
© il Notiziario di Cortina