Skip to main content

171 anni Polizia di Stato, 120 Polizia scientifica e 100 dell'Interpol

WhatsApp Image 2023 02 10 at 17.14.04 3Dopo il centenario dell’Aeronautica Militare Italiana (festeggiato il 28 marzo sulla terrazza del Pincio a Roma alla presenza del Capo dello Stato Mattarella, della premier Meloni e delle massime autorità civili, religiose e militari), mercoledì 12 aprile si celebrano i 171 anni della Polizia di Stato. Accanto a questo anniversario, contemporaneamente si ricordano, sempre a livello nazionale, anche altri due importanti compleanni: i 120 anni della Polizia scientifica e i 100 anni dell’Interpol.

Immagini tratti dal corto "Segni molto particolari" di Alessandro Parrello...

Un esercito di professionisti, indispensabili per la vita civile, al fianco della società e delle istituzioni -, ha commentato il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia -. Il Veneto deve molto a queste divise, alle donne e agli uomini della Polizia, che da parte mia avranno sempre supporto e grande stima

WhatsApp Image 2023 02 10 at 17.14.04 2La Polizia di Stato ha avuto la grande capacità di innovarsi e di saper interpretare i cambiamenti del nostro tempo, garantendo un presidio non solo nelle nostre strade, ma anche nello sport, nel tessuto produttivo, nel mondo digitale, nella sanità e nella scienza. 

A livello locale, si festeggiano quest'anno i 78 anni della presenza della Polizia a Cortina d’Ampezzo

Nel 2015, in occasione dei 70 anni della presenza del Commissariato locale nella Regina delle Dolomiti, l’Amministrazione comunale decise di voler conferire la Cittadinanza Onoraria alla Polizia di Stato, nelle mani del suo capo Alessandro Pansa; in quell’occasione venne svelato il monumento dedicato al poliziotto in servizio in montagna, scultura in bronzo realizzata dall'artista Beppino Lorenzot e collocata davanti a CortinaBanca. 

La Polizia di Stato è stata celebrata nel marzo di quest’anno da Cortinametraggio, il Festival del cinema breve ideato e presieduto da Maddalena Mayneri. 

Immagine con il cartellone di Cortinametraggio (Foto ©Feliciana Mariotti)

Polizia di Stato Foto Feliciana Mariotti copiaAll’interno del Festival, tra gli eventi speciali, è stato presentato il corto del regista Alessandro Parrello: Segni molto particolari, realizzato per mostrare come la Polizia di Stato proseguendo il percorso, avviato ormai da molti anni, è vicina alle persone più fragili e affronta temi legati all’inclusione che nel corto vengono raccontati in chiave ironica e profonda dai protagonisti: Federica De Benedittis, Roberto Ciufoli, Massimo Wertmüller, Simone Colombari, Niccolò Gentili, Daniela Morozzi, Lidia Vitale e Alessandro Parrello, che non è solo regista ma anche attore. 

Segni molto particolari è stato prodotto dalla West 46th Films, Maddalena Mayneri e Roberto Ciufoli.

PoliziaA gennaio 2023 la Polizia di Stato ha concluso la selezione dei primi 14 atleti paralimpici dando loro l’opportunità di diventare a tutti gli effetti poliziotti. 

Grazie a questo concorso, infatti, tutti gli atleti paralimpici una volta reclutati e inseriti nella Gruppi sportivi della Polizia di Stato “Sezione paralimpica Fiamme Oro”, a fine carriera sportiva, per la prima volta nella storia della Polizia di Stato, verranno reimpiegati quali Agenti di Polizia nei ruoli tecnici. L’assunzione a tempo indeterminato rappresenta un unicum nei gruppi sportivi paralimpici delle Forze armate e di Polizia e contribuirà certamente a rafforzare il legame tra Atleti e Istituzione.

WhatsApp Image 2023 02 10 at 17.14.04 1È importante poter contare sulle Forze dell'Ordine anche nella lotta alla criminalità organizzata, combattendo punto su punto ogni tentativo di infiltrazione nella nostra società - ha dichiarato Luca Zaia - . Su questo il Veneto ha anticorpi ben sviluppati, la sinergia fra rappresentanti istituzionali e forze di Polizia è radicata ed efficace, ma l'attenzione deve restare alta. 

Grazie a tutti i rappresentanti della Polizia di Stato impegnati in Veneto: ai Questori delle nostre città, ai dirigenti, a tutti gli agenti, al Ministro dell'interno Piantedosi, che ho recentemente incontrato a Venezia.

L'appuntamento per l'anniversario della Polizia di Stato (171 anni) a Belluno è per domani, alle ore 17.00, al Teatro Comunale.

 

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI