Presentata la nuova squadra e le sfide future di Cortina Marketing
Ieri, nella sala consiliare, sono state presentate le prossime sfide di Cortina Marketing e la nuova squadra della società partecipata del Comune di Cortina d’Ampezzo.
“Dall’estate 2022, appena insediati, con il rinnovamento del contratto di Cortina Marketing abbiamo voluto, come amministrazione, - ha dichiarato il vice sindaco e assessore al Turismo Roberta Alverà - vedere come far evolvere la struttura e dare un indirizzo preciso che portasse, attraverso la ristrutturazione dei ruoli, un importante cambiamento della società che gestisce una serie di servizi. Ora è giunto il momento di dare volto e nome a chi opera per la località, scoprire il rinnovamento e il ruolo che avrà in futuro Cortina Marketing”.
LA SQUADRA
Accanto al direttore di SeAm Beniamina Luciano e a Josep Ejarque destination manager per Cortina Marketing, la squadra è formata per lo più da giovani under 29. “Sono orgogliosa di presentare la squadra di Cortina Marketing che si è formata attraverso le indicazioni di Josep Ejarque e i bandi che sono andati a buon fine - ha dichiarato Beniamina Luciano -. Il risultato è stato che sono stati reclutati giovani talentosi, pieni di entusiasmo e voglia di fare. Questi giovani si sono aggregati allo zoccolo duro di Cortina Marketing”.
La squadra risulta così formata:
Mia Agostini 26enne, con Laurea, ottenuta a Padova, in Scienze della Mediazione Linguistica per il Management Turistico e il Commercio Internazionale. Conosce le lingue inglese, tedesco e spagnolo. Ha ottenuto Laurea magistrale presso l’Università di Bergamo in Planning and Management of Tourism System. A Cortina Marketing si occupa di promozione (fiere e tour operator) nei mercati europei in particolare quelli DACH (area Germania, Austria e Svizzera).
Viktor Burigo 26enne, originario di Belluno, parla inglese, spagnolo e polacco. Ha laurea in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna e laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo. Durante gli studi ha acquisito competenze per un’agenzia di consulenza italiana specializzata in strategie di sviluppo sostenibile per imprese e territori. A Cortina Marketing è referente per il prodotto ovvero dà al turista la giusta motivazione per scoprire cosa può fare a Cortina.
Yuki d’Emilia 29enne, cresciuta tra le Dolomiti, ha girato il mondo (dagli Stati Uniti all’Australia) per studio e lavoro. Laureata in Economia, filosofia e Politica alla facoltà Trilingue (Italiano, inglese e tedesco) di Bolzano, ha conseguito la Laurea Magistrale a Trento in Management della Sostenibilità e del Turismo. Ha lavorato presso la Fondazione Dolomiti Unesco e la DMO Dolomiti e dal 2019 al 2022 è stata assessore al Turismo per il Comune di Belluno. Ora è referente per la comunicazione per Cortina Marketing.
Anna Venier 24enne, nata a Pieve due Soligo, si è laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM di Milano. Si è spaecializzata in Digital Marketing e Social Media Management. Ha maturato l’esperienza nelle Media Operations durante i Mondiali 2021 e diverse Coppe del Mondo con Fondazione Cortina. Si è occupata di Marketing creativo in Tofana Freccia nel cielo e poi per altri attori del territorio. A Cortina Marketing è referente per il marketing digitale e social media.
A questi giovani si unisce, essendo in Cortina Marketing dal 2020
Maria Alessandra Montuori, 52 enne, laureata a Padova in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, continua a studiare marketing e management del Turismo seguendo corsi in Italia e in Inghilterra. Conosce 4 lingue: Inglese, russo, francese e spagnolo. Dal 2002 al 2006 coordina le attività dell’Agenzia e del Ministero del Welfare. Nel 2006 promozione e comunicazione di progetti legati alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Dal 2008 al 2008 è referente della comunicazione e ufficio stampa di Confindustria Belluno Dolomiti. Dal 2011 al 2019 è a Londra come responsabile marketing e comunicazione per aziende britanniche e internazionali e fa parte del Consiglio di Associazioni Britanniche. Nel 2012 è con Ice Gran Bretagna e dal 2012 al 2014 è fra Londra e Mosca come coordinatrice delle attività di promozione di aziende di destinazione italiane sul mercato russo e internazionale. Dal 2020 a Cortina Marketing è referente per la promozione nei mercati anglofoni ed extraeuropei.
LA NUOVA CORTINA MARKETING
“Accanto a questa nuova squadra, vi è una nuova impostazione del lavoro che Cortina Marketing svolge e svolgerà anche dopo Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 - spiega Josep Ejarque destination manager per Cortina Marketing; in pratica Cortina Marketing da semplice Destination Marketing Organization evolve in Destination Management & Marketing Organization (DM&MO). Il focus prima era soprattutto promozione della destinazione, a ogni figura era assegnato un mercato di competenza, oggi l’obiettivo è occuparsi della gestione della destinazione nel suo complesso cercando di concentrarsi sullo sviluppo dei prodotti turistici esponenziali e sulla ricerca di nuovi metodi di comunicazione. Cortina Marketing deve essere di supporto all’Amministrazione Comunale e agli operatori turistici di destinazione. L’obiettivo non è più il territorio ma il turista e la destinazione è da intendersi come un prodotto. Prodotti come Cortina Experience in vari settori come Bike (Cortina Bike destination certificata, d’offerta alberghi con servizi specifici in collaborazione con centro bike), Trekking, Climbing, guest experience (benessere, attività per la famiglia) etc.
Per l’estate 2024 si punterà su Cortina Green e Cortina Pet Friendly (itinerari con i cani studiati insieme alla Guide Alpine di Cortina). La campagna dei media internazionali punterà sul mercato tedesco, francese, olandese e britannico.
Fino al 2026 Cortina Marketing punterà a consolidare la notorietà di Cortina d’Ampezzo a livello internazionale come The Queen of Alps delle Dolomiti e a livello europeo come Cortina Dolomiti, sviluppare l’attrattività della Regina delle Dolomiti durante tutto l’anno e cercherà di essere il riferimento per la destinazione, accompagnando gli operatori nell’attuazione delle strategie di sviluppo. Sarà un punto di riferimento per la comunicazione della località, riunendo così gli eventi organizzati poi ogni ente avrà le proprie agenzie di comunicazione”.
Una volta al mese si svolgerà un tavolo di coordinamento sul turismo, indetto e coordinato dal vicesindaco e assessore al Turismo Roberta Alverà; si vedrà la programmazione per il mercato internazionale e quella legata alla vita del paese. Si punterà sulle emozioni e sulla differenziazione rispetto alle altre località turistiche.
“Sino alle Olimpiadi Cortina d’Ampezzo, come prodotto forte, verrà vista come vetrina, una località che si rinnova e che lavora grazie alla collaborazione con diversi enti e al lavoro di Roberta Alverà che ringrazio - ha dichiarato il sindaco Gianluca Lorenzi -. Il Comune investe, con l’imposta di soggiorno e le tasse, su un progetto d’eccellenza che permetterà agli stakeholder e operatori di guadagnarci. Ora Cortina d’Ampezzo vive un momento difficile. Da qui al prossimo anno partiranno 70/80 cantieri ma stiamo lavorando per migliorare il prodotto Cortina e tra dieci anni si vedrà una località nuova e al passo con i tempi”.
© il Notiziario di Cortina