Giochi 2026: La visita del Commissario di Governo a Cortina
Mercoledì 29 maggio, a Cortina d'Ampezzo, a Soccol, l'amministratore delegato di Società infrastrutture Milano Cortina 2026 e commissario di governo per le opere olimpiche, architetto Fabio Massimo Saldini ha visionato i primi 15 metri del modello dello Sliding Centre costruiti dall'impresa Pizzarotti e ha così commentato: “Il mock up (modello in scala reale di un tratto della pista da bob ndr) è andato bene. È un’ottima pista da bob, skeleton e slittino un gioiello di architettura. Sarà una grande Olimpiade”, ha dichiarato soddisfatto.
Dopo il mock up, si è tenuto un sopralluogo al cantiere della pista e nel tardo pomeriggio lo spritz beton, ossia calcestruzzo spruzzato mediante una lancia ad aria compressa sull’intelaiatura di ferro.
“Sono positivamente colpito sia dal lavoro di armatura che di spritz beton , - ha detto Ivo Ferriani presidente IBSF, presente a Cortina -. Il lavoro di interazione tra i nostri tecnici e l’azienda costruttrice, allineato alle nostre richieste, ha permesso di affinare alcune migliorie tecniche e sono soddisfatto della volontà di apprendere per cercare insieme il miglior modo di operare.
L’impegnò delle due Federazioni IBSF e FIL è proprio quello di supportare la qualità costruttiva. L’ispezione sull’impianto, al cantiere della pista da bob, pur nei tempi stretti, ha mostrato una qualità di lavoro che mi permette di pensare che grazie alla collaborazione tra tutti gli stakeholder in campo possiamo arrivare nei tempi e nei modi al risultato prefissato - ha proseguito Ferriani -. Questa giornata di confronto è uno step importante nella cooperazione e assunzione di responsabilità per ruoli e competenze.
La prossima riunione sarà più orientata sulla definizione tecnica della prima curva, che sarà il test probante della qualità del lavoro che sapremo esprimere”.
Il giorno seguente in mattinata sempre a Cortina d'Ampezzo, nella Sala Consiliare, il Commissario di Governo Saldini e i tecnici di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 hanno presentato i progetti olimpici legati agli interventi - sportivi e di legacy - previsti sul territorio per i Giochi olimpici e paralimpici del 2026.
“Il Commissario Saldini e il suo staff si sono resi disponibili a illustrare tutti i progetti olimpici alla maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale; è altresì in via di programmazione l’illustrazione delle opere in un incontro pubblico aperto a tutto il territorio e la cittadinanza - ha detto il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi -. I lavori procedono spediti, come dimostrato dal mock up della pista di bob, skeleton e slittino presentato ieri. C’è molto entusiasmo perché effettivamente le parole stanno prendendo concretezza.
Le Olimpiadi rappresentano un’opportunità unica di crescita per tutta Cortina e il territorio circostante. L'opportunità deve essere colta. Grazie al Commissario e a Simico per la presentazione al Consiglio Comunale”.
“Sono molto soddisfatto e ringrazio i consiglieri per la loro disponibilità e partecipazione attiva e propositiva - ha detto il Commissario Saldini -. Abbiamo fatto il punto sui lavori in corso e sui cantieri che stanno per aprirsi. Dopo il positivo esito del sopralluogo allo Sliding Centre, una nuova e decisiva tappa di avvicinamento ai Giochi del 2026. Cortina d'Ampezzo sarà certamente protagonista delle Olimpiadi con la sua bellezza, con la sua cultura e storia, e siamo sicuri anche con le opere che stiamo realizzando".
L'ultima foto è di repertorio
© il Notiziario di Cortina