Giochi 2026: La visita del Commissario di Governo a Cortina

Dopo il mock up, si è tenuto un sopralluogo al cantiere della pista e nel tardo pomeriggio lo spritz beton, ossia calcestruzzo spruzzato mediante una lancia ad aria compressa sull’intelaiatura di ferro.
“Sono positivamente colpito sia dal lavoro di armatura che di spritz beton , - ha detto Ivo Ferriani presidente IBSF, presente a Cortina -. Il lavoro di interazione tra i nostri tecnici e l’azienda costruttrice, allineato alle nostre richieste, ha permesso di affinare alcune migliorie tecniche e sono soddisfatto della volontà di apprendere per cercare insieme il miglior modo di operare.


Il giorno seguente in mattinata sempre a Cortina d'Ampezzo, nella Sala Consiliare, il Commissario di Governo Saldini e i tecnici di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 hanno presentato i progetti olimpici legati agli interventi - sportivi e di legacy - previsti sul territorio per i Giochi olimpici e paralimpici del 2026.
“Il Commissario Saldini e il suo staff si sono resi disponibili a illustrare tutti i progetti olimpici alla maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale; è altresì in via di programmazione l’illustrazione delle opere in un incontro pubblico aperto a tutto il territorio e la cittadinanza - ha detto il sindaco di
Cortina Gianluca Lorenzi -. I lavori procedono spediti, come dimostrato dal mock up della pista di bob, skeleton e slittino presentato ieri. C’è molto entusiasmo perché effettivamente le parole stanno prendendo concretezza.

Le Olimpiadi rappresentano un’opportunità unica di crescita per tutta Cortina e il territorio circostante. L'opportunità deve essere colta. Grazie al Commissario e a Simico per la presentazione al Consiglio Comunale”.
“Sono molto soddisfatto e ringrazio i consiglieri per la loro disponibilità e partecipazione attiva e propositiva - ha detto il Commissario Saldini -. Abbiamo fatto il punto sui lavori in corso e sui cantieri che stanno per aprirsi. Dopo il positivo esito del sopralluogo allo Sliding Centre, una nuova e decisiva tappa di avvicinamento ai Giochi del 2026. Cortina d'Ampezzo sarà certamente protagonista delle Olimpiadi con la sua bellezza, con la sua cultura e storia, e siamo sicuri anche con le opere che stiamo realizzando".
L'ultima foto è di repertorio
© il Notiziario di Cortina