RIAPRONO I MUSEI DELLE REGOLE D’AMPEZZO
Il 25 giugno riaprono i Musei delle Regole d’Ampezzo con tre nuove mostre temporanee.
Il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi offrirà ai visitatori la mostra “Paesaggi d’Italia”, promossa dall’associazione culturale “Lo Stato dell’Arte” in collaborazione col Museo Rimoldi e curata dal professor Vittorio Sgarbi.
Un percorso espositivo che, attraverso le opere pittoriche di artisti del panorama contemporaneo operativi in Italia, professionisti o autodidatti, selezionati dal critico Vittorio Sgarbi, racconterà la varietà e le sfumature che la nostra penisola presenta.
“Architettura ampezzana. Storia ed evoluzione del progettare in montagna” è la proposta del Museo Etnografico. Protagonisti alcuni modellini di costruzioni (case, strutture non più esistenti o singolari fabbricati), creati dall’artigiano ampezzano Walter Dallago. Uno spazio verrà dedicato alla (ri)scoperta dei materiali usati: un percorso tattile in cui si avrà la possibilità di toccare diverse tipologie di legno; un modo per tastare il grado di ruvidità o liscezza, oppure di seguire le imperfezioni del materiale senza tralasciare il senso dell’odorato.
Da agosto, poi, al Museo Paleontologico Rinaldo Zardini, la Fondazione G. Angelini-Centro Studi sulla Montagna di Belluno, presenterà una mostra di carattere documentario dal titolo “Déodat de Dolomieu. Curiosando tra i taccuini di viaggio e nella vita avventurosa del padre delle Dolomiti”. Sarà così messo in luce il viaggio di esplorazione e di scoperta delle Dolomiti che il grande scienziato compì nel 1789 e la sua affascinante figura.
Orari di apertura
- Museo Rimoldi: Apertura il 25 giugno nel pomeriggio. Dal 26 giugno al 31 agosto: 10.30-12.30/16.00-20.00. Dall’1 settembre al 3 ottobre: 10.30-12.30/15.30-19.30
- Musei Etnografico e Paleontologico: Dal 25 giugno al 31 agosto: 10.30-12.30/15.00-19.00, dal 1 settembre: 15.00/19.00
Giorno di chiusura il lunedì, tranne ad agosto, quando il Musei rimaranno aperti tutti i giorni
© il Notiziario di Cortina