Skip to main content

5 LOCATION DI UN PASSO DAL CIELO 6 - I GUARDIANI

24 Giugno 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Luxvide 2

Il Bivacco Neri a 5 Torri (Foto Lux Vide - ©Erika Kuenka)

Visto il grandissimo successo della sesta stagione della fiction, girata tra i paesaggi incantati di Cortina d'Ampezzo e del Cadore. Sono tante le proposte per scoprire tutte le location in compagnia delle guide alpine o con un e-bike tour organizzato.

Luxvide 3Il Bivacco Neri

Si parte dalla ricerca del Bivacco Neri, la dimora dove vive Francesco Neri (Daniele Liotti). La struttura è stata costruita ad hoc poi disinstallata per la sesta stagione della fiction, su una location dalla rara bellezza tra il rifugio Scoiattoli e il rifugio 5 Torri, da cui si apre uno dei migliori scenari sulle Dolomiti Patrimonio UNESCO. All'interno del bivacco Francesco ricorda la moglie (Pilar Fogliatti), all'esterno parla con

(Foto Lux Vide - ©Erika Kuenka)

Emanuela Nappi (Giusy Buscemi) e si ritrova con Dafne (Aurora Ruffino), madre della piccola Lara. Il luogo è facilmente raggiungibile in seggiovia, a piedi attraverso un'escursione partendo dal Rifugio Bai de Dones, o in MTB o e-Bike attraverso un percorso più impegnativo. Le Cinque Torri, oltre ad essere un simbolo delle Dolomiti, sono anche un luogo centrale per l'arrampicata sportiva, i cui rudimenti si possono apprendere in compagnia delle Guide Alpine e il Gruppo Scoiattoli, che proprio qui ha la palestra di roccia.

(KIKA) - SAN VITO DI CADORE - A UN PASSO DAL CIELO RIPARTE DA SAN VITO DI CADORE CON LA SESTA STAGIONE. LA PRIMA FICTION RAI GIRATA DOPO LA PANDEMIA oltre ALL'ALLIEVA CAMBIA LOCATION, DAL TRENTINO ALTO ADIGE  VERRà GIRATA TOTALMENTE IN VENETO.I PRIMI CIAK AL LAGO DI MOSIGO DI SAN VITO VEDONO PROTAGONISTI DANIELE LIOTTI, ENRICO IANNIELLO E GIUSY BUSCEMI, RIENTRATA NEI PANNI DELLA SORELLA DEL COMMISSARIO NAPPI, COINVOLTI NELLO SCOPPIO DI UNA BOMBA SULLA RIVA DEL LAGO.https://it.blastingnews.com/tv-gossip/2020/07/un-passo-dal-cielo-anticipazioni-6-stagione-francesco-conosce-dafne-torna-manuela-003175090.html

Lo Chalet al Lago di Mosigo (Foto ©Feliciana Mariotti)

Il Commissariato

(KIKA) - SAN VITO DI CADORE - A UN PASSO DAL CIELO RIPARTE DA SAN VITO DI CADORE CON LA SESTA STAGIONE. LA PRIMA FICTION RAI GIRATA DOPO LA PANDEMIA oltre ALL'ALLIEVA CAMBIA LOCATION, DAL TRENTINO ALTO ADIGE  VERRà GIRATA TOTALMENTE IN VENETO.I PRIMI CIAK AL LAGO DI MOSIGO DI SAN VITO VEDONO PROTAGONISTI DANIELE LIOTTI, ENRICO IANNIELLO E GIUSY BUSCEMI, RIENTRATA NEI PANNI DELLA SORELLA DEL COMMISSARIO NAPPI, COINVOLTI NELLO SCOPPIO DI UNA BOMBA SULLA RIVA DEL LAGO.https://it.blastingnews.com/tv-gossip/2020/07/un-passo-dal-cielo-anticipazioni-6-stagione-francesco-conosce-dafne-torna-manuela-003175090.htmlSi prosegue la caccia alla location spostandosi di soli 9 chilometri da Cortina d’Ampezzo, per raggiungere il Lago di Mosigo, noto per vari percorsi di nordic walking che il bosco circostante propone durante la stagione estiva, a pochi passi dal centro di San Vito di Cadore, San Vito è di certo una delle località più amate del Cadore, per il suo paesaggio circondato dalle più spettacolari cime dolomitiche: l’Antelao, il monte Pelmo, e la suggestiva Croda Marcora, il cui profilo si specchia proprio nelle acque del lago di Mosigo. È

Un momento delle riprese (Foto©Francesca Vieceli)

sulla riva di questo delizioso laghetto alpino che sorge lo Chalet Al Lago, adibito per “Un passo dal cielo” a Commissariato di polizia. Qui Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello) e Francesco Neri (Daniele Liotti ) con la sorella Emanuela Nappi (Giusy Buscemi), e il simpatico poliziotto ‘pasticcione’ Huber Fabricetti (Gianmarco Pozzoli) cercano di risolvere diversi casi. Il lago è raggiungibile in auto o attraverso un trekking da Cortina, in bicicletta e in e-bike dai paesi limitrofi. 

Piazza Mr. Würstel

Rientrando a piedi nel centro di San Vito di Cadore, incontriamo la piazza pedonale del paese, location ormai nota per aver ospitato nella fiction il venditore di würstel, appunto Mr. würstel, tanto apprezzati dal Comandante della storia. 

 La Miniera

Dal centro di Cortina d’Ampezzo a piedi o con la bici si sale con la funivia al Faloria e si raggiunge Rio Gere, o per la strada si sale verso Rio Gere si arriva nei pressi di Passo Tre Croci, in cui si trova la famosa Miniera di “Un passo dal Cielo”, luogo centrale per innumerevoli vicissitudini della trama.

Se volete allungarla un po’, arrivati al Rifugio Faloria con la funivia, è possibile percorrere in discesa il Dolomieu Trail, che in circa 2 ore di cammino ci porta alla località che stiamo cercando. Si tratta di un sentiero molto panoramico che non presenta grandi difficoltà tecniche, ideale per ammirare la Conca dall’alto e, perché no, raggiungere il centro di Cortina attraverso il sentiero del C.A.I. numero 206, fino alla stazione intermedia di Mandres, per poi proseguire con gli impianti. 

 L’Inseguimento

Siamo nella strada sterrata che collega la galleria naturale della vecchia ferrovia Cortina-Dobbiaco. Il punto esatto del famoso inseguimento è facilmente raggiungibile in Mountain Bike o E-Bike dalla stazione degli autobus di Cortina d’Ampezzo, da dove si imbocca la ciclabile in direzione nord verso Dobbiaco. 

Percorrendola per circa un'ora, raggiungerete la scenica galleria scavata nella roccia. Consigliamo alle persone non esperte di camminata in montagna di rivolgersi alla guide di località, in grado di far vivere una scoperta delle ricchezze del territorio a 360°.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI