San Vito di Cadore visite guidate agli scavi in corso a Pra' Comun
Il Comune di San Vito di Cadore, in collaborazione con la professoressa Federica Fontana dell’Università di Ferrara, organizza alcuni incontri divulgativi per pubblicizzare gli scavi archeologici ora in corso a Pra’ Comun (un riparo del Mesolitico, 11.000 anni fa), sotto il passo Giau.
Sono previste: sei visite guidate allo scavo durante lo svolgimento della campagna (16, 21, 28 luglio, due turni, alle ore 14.30 e alle ore 16.00 per ogni giornata, la prenotazione è obbligatoria. Massimo 20 iscritti per turno. Ritrovo al parcheggio in località Prà d’Adamo agli orari indicati. Questa è un’occasione unica per poter ammirare gli archeologi al lavoro.
È stata organizzata una conferenza il 29 luglio, alle ore 21.00, nella sala polifunzionale “E. De Lotto” di San Vito di Cadore dal titolo: “Tra Preistoria e Medioevo: Archeologia a Passo Giau” - a cura di Federica Fontana (Università di Ferrara), in collaborazione con Davide Visentin (Università di Ferrara) e Fabio Cavulli (Università di Trento). L'incontro è per informare cittadinanza e turisti dei risultati della campagna di scavo 2021. Entrata libera (massimo 50% capienza della sala). Si può partecipare a due escursioni in montagna dal titolo: “10.000 anni fa. Sulle orme dei cacciatori del Mesolitico: Passo Giau, Mondeval de Sora e Prà Comun” per conoscere la storia più antica del territorio di San Vito di Cadore (18 e 20 agosto, partenza ore 8.30, prenotazione obbligatoria). I partecipanti saranno guidati tra Mondeval de Sora, il Passo Giau e Pra’ Comun dalla professoressa Federica Fontana (nella foto) e dagli altri archeologi di Ferrara . Prenotazione obbligatoria. Il ritrovo alle ore 8.30 è presso il parcheggio di fronte al Rifugio di Passo Giau. Massimo 15 iscritti per turno.
INFO e PRENOTAZIONI contattare l’Associazione Tramedistoria, gestione Museo V. Cazzetta, inviando una email con oggetto “SCAVO GIAU” all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 329.47.57.082, che risponde dal lune- dì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00.
© il Notiziario di Cortina