Sentieri d'Arte II - Pupille
Sopra e sotto: Sentieri_Cortina_d_Ampezzo_Ph._Rolando_Paolo_Guerzoni
Sabato 24 luglio a Cortina d’Ampezzo con il progetto Pupille si apre la seconda edizione della rassegna artistica Sentieri d’arte, che prevede la partecipazione di Benni Bosetto, Cuoghi Corsello, Dado, Maurizio Mercuri.
La mostra di arte pubblica, che è curata da Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli, prevede l’allestimento delle opere in ambiente naturale, accompagnando il visitatore alla scoperta del sentiero di Pian de ra Spines ed è promossa da Associazione Controcorrente, Regole d’Ampezzo, Liceo Artistico di Cortina, in collaborazione con Quiqueg e gode del patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo.
Pupille_Cortina2021_AlessandroFerriDado_AlberoDOro_ph©RolandoPaoloGuerzoni
28_-_Pupille_Cortina2021_MaurizioMercuri_Gabbiette_phRolandoPaoloGuerzoni
Per la passeggiata inaugurale del 24 luglio si partirà alla volta del sentiero Pian de ra Spines alle ore 10.30 (punto di ritrovo all’entrata del Camping Olympia). Contestualmente all’inizio dello stesso sentiero che ospita Pupille sarà inaugurata un’opera realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Cortina. Dopo il 3 novembre, termine della mostra, le opere rimarranno esposte in modo permanente.
Sotto: Pupille_Cortina2021_CuoghiCorsello_Baule_ph©RolandoPaoloGuerzoni
Pupille è una mostra ispirata al ricco patrimonio di leggende e fiabe connesse alla storia delle Dolomiti, che rappresentano un corpus di rilievo all’interno della letteratura italiana di genere. Il progetto artistico riflette l’immaginario delle narrazioni fantastiche ambientate lungo l’arco dolomitico, legate al territorio di Cortina e alle zone limitrofe.
Le opere degli artisti sono state realizzate appositamente per essere collocate nei boschi del sentiero di Pian de ra Spines, con l’intento di creare un percorso onirico in grado di coinvolgere i sensi e di interagire con la dimensione sinestetica del pubblico.
Benni Bosetto utilizza l’installazione sonora per diffondere nell’ambiente un canto a cappella, che ha la funzione di avvicinare il pubblico, e interviene anche con il disegno a matita sui tronchi di alcuni alberi disposti lungo il percorso.
Il duo Cuoghi Corsello propone una serie di installazioni ispirate a un sorprendente immaginario fiabesco: per osservarle il fruitore sarà spinto ad abbandonare in alcuni tratti il sentiero principale, e si troverà completamente immerso in una dimensione naturale.
Dado (Alessandro Ferri) dipinge con il colore oro uno degli alberi che danno forma al bosco con la finalità di coniugare la sfera fantastica del mondo delle fiabe con quella reale.
Maurizio Mercuri si lascia ispirare da una nota leggenda legata alle Dolomiti, che illustra l’enrosadira: fenomeno apparentemente magico, che si ripete ogni giorno in coincidenza dell’alba e del tramonto, quando i raggi del sole accarezzano le cime delle Dolomiti, colorandole di rosa.
Pupille_Cortina2021_BenniBosetto_Disegni_phRolandoPaoloGuerzoni-2
© il Notiziario di Cortina