Secondo appuntamento con Anne Applebaum
Il Premio Pulitzer Anne Elisabeth Applebaum è nuovamente ospite di Una Montagna di libri, oggi, martedì 26 luglio, alle ore 18.00, presso l'Alexander Girardi Hall, con “La grande carestia. La Guerra di Stalin all’Ucraina”. Nell’incontro sarà protagonista insieme all’editorialista del Corriere della Sera Beppe Severgnini e al parlamentare europeo Radoslaw Sikorski.
Nel 1929 la politica di collettivizzazione agricola forzata promossa da Stalin costrinse milioni di contadini sovietici a consegnare allo Stato bestiame, attrezzi e ogni scorta alimentare fino all’ultimo chicco di grano.
È l’inizio di una catastrofica carestia, la più letale nella storia d’Europa, che causò, tra il 1931 e il 1933, oltre 5 milioni di vittime, in gran parte in Ucraina, il «granaio d’Europa»-racconta Francesco LA GRANDE CARESTIA. LA GUERRA DI STALIN ALL'UCRAINA continua in terza pagina › Chiamulera, responsabile della rassegna-. Di questa criminale operazione Anne Applebaum incolpa l’arbitro assoluto di ogni decisione, Stalin.
E spiega l’accanimento contro il popolo ucraino e la rancorosa rivalsa nei confronti di coloro che, durante la guerra civile degli anni 1918-1920, avevano avanzato pretese d’indipendenza.
Di questa tragedia, occultata per decenni in Unione Sovietica e sepolta altrove sotto una cortina di silenzio, l’autrice offre una ricostruzione vivida e impressionante, rigorosamente basata su documenti governativi desecretati e testimonianze dei sopravvissuti. Una crudele verità storica in cui sono visibili sotto traccia le radici del conflitto armato che oppone oggi l’Ucraina e la Russia; e dietro cui trapelano, nell’atteggiamento dei «nuovi zar» del Cremlino di allora e di adesso, gli inquietanti sintomi di una comune volontà genocidaria
© il Notiziario di Cortina