Skip to main content

"Cortina": la rivista storica della conca ampezzana

12 Agosto 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

copertina ESTATE 2022A fine luglio è uscita “Cortina”, la rivista storica della Regina delle Dolomiti che da 89 anni anima la conca ampezzana. In copertina c’è lo scoiattolo, simbolo della località. L’immagine è stata scattata dal fotografo Mario Barito. Tanti gli argomenti trattati. L’articolo d’apertura è dedicato al nuovo sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi, seguono alcune pagine riservate alla grande Stefania Constantini, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino.

In copertina lo Scoiattolo (foto ©Mario Barito)

All’interno della pubblicazione vengono ricordate tre ricorrenze importanti: 140 anni del Cai Cortina, 100 anni di ospitalità di uno dei più rinomati alberghi il Franceschi Park Hotel e 100 anni dalla nascita dello scultore falcadino Augusto Murer. Le pagine dedicate a Murer insieme a quelle sulla mostra Surrealismo - La lunga linea dell’immaginazione completano lo spazio dedicato all’arte. Ci sono pure articoli su Una visione di Ampezzo nel Settecento, Corallo, un gioiello prezioso e raro, Restauro del mosaico romano di Pieve di Cadore e Cambiamenti climatici.

Diversi gli articoli legati alla mountain bike con le novità per divertirsi lungo i sentieri ampezzani, con un sito Cadore MTB, che dà consigli sugli itinerari da scegliere e con l’esperienza del viaggio in bicicletta da parte di un ampezzano, Evaldo Constantini Ghéa. La natura è presente con Cinque Torri, un paradiso alla portata di tutti, e Codibùgnolo, un vivace e abile architetto.

Il mondo della Tv e del cinema con Avvistati, Torna un Passo dal cielo, l’intervista a Cristian De Sica e Improvvisamente Natale. Viene ricordato un collaboratore di questa rivista, Pellegrino Farini, scomparso a gennaio ma che ha voluto donare una gemma: un libro che riprende lo stile di alcuni suoi racconti pubblicati in “Cortina”.

Una rivista tutta da leggere, con vari argomenti, irrealizzabile senza il sostegno fondamentale degli sponsor e l’apporto dei diversi collaboratori volontari tra i quali spiccano: Marco Dibona, Simonetta Cini, Paolo Giacomel, Nerangela Moretti, Giovannagelo Mariotti, Francesca Vieceli, Alessandra Masi, Mario Barito.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI