(Foto ©www.bandion.it)
4/12 DICEMBRE in Centro, undicesima edizione del CORTINA FASHION WEEK. Novità di quest'anno la trasformazione da weekend a week per una lunga kermesse Fashion ispirata alle Muse greche, protettrici delle arti classiche che, per l’occasione, accompagneranno tutte le manifestazioni che animeranno la Conca Ampezzana.
11 DICEMBRE per Fashion Week
Ore 12.00 in Conchiglia / Piazzetta Eventi Presentazione di “Rete 110% e Immobiliare costiera: a Cortina insieme a LCR Honda MotoGP il superbonus cambia passo”.
ORE 18.00 CONCHIGLIA / PIAZZETTA EVENTI Animazione ASD Danza e Dintorni”Antiche guerriere”, Ore 18.00/21.00 in via Cesare Battisti (chiusa al traffico) Musica dal vivo Alberto Visentin e Rob Daz.
Ore 18.30/ 21.30 CONCHIGLIA / PIAZZETTA EVENTI Musica dal vivo Lorenzo RISI Quartet.
ORE 18.00 in sala cultura DON PIETRO ALVERÀ Una Montagna di Libri presenta presentazione di “Alemagna”, il libro che il fotografo Giovanni Cecchinato ha dedicato a paesaggi idee e storie lungo la S.S. 51.
18 DICEMBRE sulla pista Tondi del Faloria GARA DI COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARD GIGANTE PARALLELO. I campioni provenienti da 20 paesi del mondo si sfideranno nello slalom parallelo. Nel pomeriggio avranno luogo le qualifiche, alla sera alle 19.00 si disputerà la finale.
19 DICEMBRE all'Alexander Girardi Hall alle 20.45, per CortinAteatro, farà il proprio esordio a Cortina NELL'OLIMPO DI BEETHOVEN, concerto con il giovane pianista Jae Hong Park, vincitore del 63° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, e l'orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal Maestro Donato Renzetti. Già proposto a Treviso il 5 dicembre, il grande evento musicale giunge nella Regina delle Dolomiti e sarà poi ospitato a Legnago. Biglietti in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di Cortina.
28 DICEMBRE nella Conchiglia di piazza Angelo Dibona, alle ore 18.00, per CortinAteatro, concerto gospel Alessandro Pozzetto & The Christmas stars. Ingresso libero.
30 DICEMBRE all'Alexander Girardi Hall, alle 20.45, per CortinAteatro, CONCERTO DI CAPODANNO con la soprano venezuelana Ines Salazar che, formatasi a Treviso, nel corso della sua carriera ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo ed è riconosciuta come “la Tosca del centenario” per aver interpretato il celebre ruolo al Teatro dell'Opera di Roma nel 2000, a cento anni dalla prima esecuzione dell’opera pucciniana, e la musica dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Come da tradizione il programma si comporrà di due parti, una dedicata al repertorio italiano e una a quello della famiglia Strauss. Biglietti in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di Cortina.
3 GENNAIO nella Conchiglia di piazza Angelo Dibona, alle ore 18.00, per CortinAteatro, spettacolo per bambini Le avventure di Clown Crostino. Ingresso libero.
7 GENNAIO all’Alexander Girardi Hall alle 20.45, per CortinaTeatro messa in scena sulle punte della favola natalizia per antonomasia, organizzata con il supporto del Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven: Lo Schiaccianoci, uno dei più celebri balletti russi, proposto dal Russian Classical Ballet di Mosca, compagnia diretta da Evgeniya Bespalova e composta da un cast di stelle del balletto russo, selezionato nelle più prestigiose scuole coreografiche di Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk e Perm. Biglietti in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di Cortina.
14/16 GENNAIO tra Fiames e Cortina d'Ampezzo INTERNATIONAL MOTOR DAYS. L'evento si svilupperà in Corso Italia con un'esposizione e a Fiames con spettacoli stunt e freestyle con auto, moto, quad e motoslitte, oltre a tantissimi test drive su asfalto e neve con le ultime novità Jeep e Alfa Romeo. Ampio spazio avrà la mototerapia e l’educazione stradale: in collaborazione con Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, personale sanitario e un team di stunt-men professionisiti, verrà simulato un vero e proprio incidente stradale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani futuri guidatori a una condotta su strada sicura, evitando distrazioni e pericoli inutili. Testimonial dell'evento saranno Vittorio Brumotti, Dj Ringo, Kristian Ghedina e Alvaro dal Farra. Sono previsti 3 eventi promozionali sulle piste di Cortina: durante l'avvicinamento al Natale, poco prima di Capodanno e intorno all'Epifania, mentre la conferenza stampa di presentazione si terrà il 9 dicembre 2021 nella Sala Consiliare del Comune di Cortina d'Ampezzo, in contemporanea con il Cortina Fashion Weekend.
22/23 GENNAIO sull'Olimpia delle Tofane COPPA DEL MONDO DI SCI FEMMINILE
Il 22 gennaio la Discesa libera, il 23 gennaio il SuperG. Nel 2022 torna a Cortina d'Ampezzo la Coppa del Mondo di sci femminile, dopo due anni di pausa da quando il paese di montagna ha ospitato i Mondiali di sci nel febbraio 2021 e le finali della Coppa del Mondo di sci nel 2020 (annullate a causa dell'emergenza Covid-19 pandemia).
Il 22 gennaio si svolgerà la gara di Discesa libera, mentre il 23 gennaio gli atleti si sfideranno sulla pista del SuperG, sulle iconiche piste delle Tofane, protagoniste ormai dei più grandi eventi, dalle Olimpiadi del '65 alle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Immagine a fianco Foto © Feliciana Mariotti
29 GENNAIO a Socrepes GARA DI COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARD CROSS.
Dopo la Coppa del Mondo di Snowboard ospitato a dicembre 2021, Cortina farà il bis con una tappa di Coppa del Mondo di Snowboard cross.
A differenza delle gare di slalom parallelo che si terranno in Faloria sulla pista Tondi, il Comitato organizzatore, in sinergia con l’amministrazione comunale, gli stakeholder locali e la società ISTA, ha valutato di organizzare lo snowboard cross, in località Socrepes. Le due discipline, infatti, si differenziano molto nella preparazione della pista e nelle esigenze di spazi.
5/6 FEBBRAIO la Granfondo internazionale di sci nordico DOBBIACO - CORTINA. La Granfondo Dobbiaco-Cortina è, dopo la Marcialonga, la seconda Granfondo più grande in Italia e ha sempre richiamato atleti internazionali. Ospitando il Tour de Ski nel 2010 sul tracciato da Cortina a Dobbiaco, il percorso ha raggiunto grande prestigio.
Immagine a fianco Foto © Comitato Organizzatore Dobbiaco-Cortina
Dal 2016 la Dobbiaco-Cortina è una tappa del circuito internazionale Visma Ski Classics. Il tracciato tradizionale della 42 km a tecnica classica percorre la vecchia ferrovia delle Dolomiti ed è unico nel suo genere, percorrendo due gallerie illuminate, in mezzo al patrimonio naturale UNESCO.
La partenza è all'aeroporto militare di Dobbiaco, dopo un breve tratto verso San Candido si passa vicino allo stadio di fondo Nordic Arena di Dobbiaco e si prosegue per il Lago di Dobbiaco, Cimitero di Guerra e Vista Tre Cime - Lago di Landro. Arrivati al Passo Cimabanche, il punto più alto con 1.529 m d'altitudine, il tracciato inizia a scendere leggermente verso Ospitale e Fiames per arrivare in zona autostazione nel centro di Cortina.
La 45° edizione vedrà entrambe le gare – 42km classica di sabato 5 febbraio e 32 km tecnica skating di domenica 6 febbraio, inserite nel calendario FIS, partire da Dobbiaco all'aeroporto militare e arrivare a Cortina d’Ampezzo in zona autostazione.
6/13 FEBBRAIO Tornano a Cortina i Campionati dei Giornalisti sciatori - GIS. Un appuntamento che fonde, con il giusto grado di allegria e competizione, il desiderio di incontrarsi e di sfidarsi sulle piste della Regina delle Dolomiti. www.giornalistisciatori.it
14/20 FEBBRAIO a Cortina d'Ampezzo RICORDO DI ANDREAS HOFER. Hofer, nato nel 1767, locandiere e commerciante di cavalli e di vino. Nel 1807 il Tirolo, compreso Ampezzo, fu assegnato alla Baviera. Nell'aprile 1809, Andreas Hofer si mise a capo del movimento anti-bavarese, alla quale parteciparono anche alcuni ampezzani e lo portò alla vittoria nelle battaglie di Vipiteno ed Innsbruck. Tra esse spunta la nota battaglia presso il Monte Isel (in effetti tre diverse battaglie) contro le truppe francesi di Napoleone, che furono gli alleati dei bavaresi. Nell'ultima battaglia del 1 novembre 1809, i tirolesi vennero sconfitti e Andreas Hofer dovette fuggire.
Per ben due mesi riuscì a nascondersi quando venne consegnato alle truppe francesi che lo portarono a Mantova. Il 20 febbraio 1810 fu fucilato su volere di Napoleone davanti al tribunale militare. La sua salma venne sepolta nel cimitero di Mantova. Questo personaggio verrà ricordato attraverso delle tabelle posizionate in vari punti nel centro del paese che ripercorrono la sua storia.
INVERNO 2021-2022: Torna il SUPER8SKI SELFIE, il concorso di foto e video dedicato agli appassionati dello Ski tour Super 8. Il percorso si snoda tra le montagne Tofana, Pelmo, Civetta, Marmolada, Fanes, Averau e Cinque Torri, con una lunghezza di 16 km e un dislivello di 3.100 m su piste di facile e media difficoltà. Le migliori immagini scattate e riprese dagli amanti di questo tour sugli sci, verranno premiate da una giuria selezionata.
26 FEBBRAIO, con partenza da Corso Italia alle ore 18.00 e arrivo allo Stadio del Ghiaccio, si disputa la quinta edizione notturna della CORTINA SNOW RUN, organizzata dalla Sezione di Cortina d'Ampezzo del Club Alpino Italiano in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo, SeAm srl, ISTA spa, Guide Alpine e il Soccorso Alpino e Tofana srl.
Immagine a fianco: Foto ©Dino Colli.
TRAIL
Il Club Alpino Italiano sezione di Cortina d'Ampezzo organizza la 5a edizione della Cortina Snow Run, gara di corsa in montagna, in semi-autosufficienza, in notturna lungo le piste di sci battute con partenza alle 18:00 sotto il campanile di Cortina. Percorso di circa 17 km, dislivello positivo di 1.380 metri, da completare nel tempo massimo di 4,30 ore.
MINI TRAIL
Anche quest'anno il Club Alpino Italiano organizza la 4a edizione della Cortina Snow Run - Mini Trail, gara di corsa in montagna, in semi-autosufficienza, in notturna lungo le piste di sci battute con partenza alle 18:15 sotto il campanile di Cortina. Percorso di circa 9,5 km, dislivello positivo di 555 metri, da completare nel tempo massimo di 2,00 ore.
Si corre, con le pile frontali, per 17 km su un tracciato con dislivello di 1.380 m, lungo le piste Olimpiche (la A del 1956, l'Olimpica 1956, la Tofanina) e dei Mondiali di sci Cortina 2021 (ad esempio la mitica Olympia delle Tofane), in uno scenario notturno di grande suggestione.
27 FEBBRAIO: all’Alexander Girardi Hall, alle 20.45, per CortinAteatro, prima assoluta, White Out – La conquista dell’inutile, nuova produzione di danza-circo-alpinismo con la regia di Piergiorgio Milano che esordirà , distribuita in Italia da APS Gelsomina. Lo spettacolo traccerà la storia dell’essere umano e della montagna, concentrandosi su quel momento in cui si perdono le certezze, il “white out”, ovvero quando il biancore delle nuvole si fonde con il bianco della neve e cancella ogni riferimento nello spazio e nel tempo. Biglietti in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di
Cortina.
3/5 MARZO a Cortina d'Ampezzo WINTERACE, che nasce per tutti coloro che desiderano partecipare ad un evento di regolarità classica, unico ed esclusivo. La “Superclassica ACISPORT” è tra le gare di regolarità più attese del calendario invernale. La competizione si snoda lungo un percorso, tutto in territorio italiano, di 400 km in due tappe diurne. Cortina d’Ampezzo ha una storia millenaria e un fascino unico per i suoi splendidi paesaggi di montagna, patrimonio dell’Unesco.
La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, del Comune di Primiero – San Martino di Castrozza e dell’ACI di Treviso. Sono 50 le vetture costruite entro il 1976 che faranno entusiasmare piloti e pubblico.La gara unisce prove a rilevamento con pressostato e prove di media che “ravviveranno” il fuoco della competizione ed esalteranno l’abilità di guida del pilota e di navigazione del co-pilota. Non mancheranno prove sulla neve, impegnative, ma “classiche” in una competizione invernale. Questo è uno dei tanti motivi per cui l’equipaggio vincitore della WinteRace è considerato “completo a 360°”.
14 MARZO all’Alexander Girardi Hall, alle 20.45, si potrà assistere a Gloria & Magnificat di Antonio Vivaldi: si tratta di una nuova produzione firmata CortinAteatro e Musincantus che vedrà l’ensemble Il Concerto Romano eseguire con strumenti d’epoca e secondo la prassi barocca le due composizioni sacre, con la direzione di Alessandro Quarta, specialista di fama internazionale. Completeranno il cast il coro Vox Nova di Carbonera di Treviso e un terzetto di solisti di prim’ordine, Cecilia Molinari, Chiara Brunello e Carlotta Colombo. Biglietti in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di Cortina.
18 MARZO: per FORCELLA SENZA LIMITI Moreno Pesce risalirà insieme alla guida Lio De Nes la mitica Forcella Rossa: nera adrenalinica fra le più conosciute e apprezzate di Cortina d’Ampezzo. Moreno è uno sportivo amputato trans-femorale, che sfida i propri limiti e i limiti che la montagna pone.
21/26 MARZO: nella Conca Ampezzana XVII EDIZIONE DI CORTINAMETRAGGIO diretto e presieduto da Maddalena Mayneri e dedicato al meglio della cinematografia breve italiana. (info: www.cortinametraggio.it)
MOSTRE
Dal 4 DICEMBRE a ra Ciasa de ra Regoles si può visitare la mostra ARS ET LABOR. Il fascino della manualità, curata da Stefano Cecchetto in collaborazione con il Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo. L'esposizione mette in luce il lavoro dell’uomo attraverso le differenti discipline artistiche: la pittura, il gioiello, oggetti preziosi che abbracciano i diversi periodi della storia del manufatto dal Medioevo a oggi. Giocata sulle similitudini e contrasti tra l’antico e il moderno, la mostra racconta l’ingegno di artisti di epoche differenti attraverso disegni e manufatti. Dal 14 al 19 dicembre 2021: 15.30-19.30 — 13 e 20 dicembre: chiuso. Dal 21 dicembre 2020 al 9 gennaio 2022: 10.30-12.30 /15.30-19.30. Dall’11 gennaio al 18 aprile 2022: 15.30-19.30 - chiuso il lunedì. Obbligatorio esibire il green pass e indossare la mascherina.