Orienteering World Cup 2021: vince la Norvegia
Foto servizio ©Feliciana Mariotti - 3 ottobre 2021
Lo Sprint Relay disputato ieri a Cortina d'Ampezzo è stato entusiasmante ed è stato vinto dalla Norvegia in volata, con la Svezia che ha chiuso a soli 5 secondi dietro.
Il risultato è stato buono per decretare la Svezia campione assoluta nella Coppa del Mondo a squadre. Nella gara di ieri la Svizzera era terza e si è classificata seconda assoluta, davanti alla Norvegia.
La Svezia ha dominato la competizione all'inizio, le sue squadre hanno conquistato i primi tre posti dopo la tappa 1. Tove Alexandersson per la Svezia 1 è stata la più veloce, 9 secondi più veloce di Hanna Lundberg. La Svizzera era settima e la Norvegia tredicesima in questa fase, ma i tempi erano molto vicini.
Joey Hadorn ha poi preso il comando, facendo segnare il miglior tempo nella seconda tappa e portando la Svizzera al secondo cambio in testa. Bene Isac von Krusenstierna per la Svezia, secondo miglior tempo e non lontano al cambio successivo, mentre Audun Heimdal ha avuto un quarto giro veloce portando la Norvegia al sesto posto .
Poi è stato il turno di Kasper Harlem Fosser di dimostrare di essere bravo nelle gare urbane come nella foresta, facendo registrare il miglior tempo nella terza tappa e conquistando il primo posto per la Norvegia alla fine della tappa. Emil Svensk ha tenuto il secondo posto per la Svezia, a 7 secondi di distanza, e la Gran Bretagna è arrivata al terzo posto con la Svizzera alle spalle, grazie a una bella corsa di Ralph Street.
Quindi è stato Andrine Benjaminsen per la Norvegia a cercare di tenere a bada Sara Hagstrom per la Svezia, Megan Carter Davies per la Gran Bretagna e Simona Aebersold per la Svizzera.
Una grande gara sulle strade, sui gradini e sulle colline di Cortina, conclusa con Benjaminsen che ha tenuto a bada Hagstrom nello sprint fino al traguardo. Aebersold e Carter Davies hanno perso 45 secondi sul percorso e sono finiti terzo e quarto, con la seconda squadra svedese inserita tra loro.
Il risultato significa che la top six della Coppa del Mondo a squadre rimane la stessa di prima della gara di oggi, con Finlandia, Repubblica Ceca e Russia che occupano le posizioni da 4 a 6. Svizzera, Svezia e Norvegia hanno vinto ciascuna una delle staffette sprint della stagione (due nel Team World Cup, più la gara dei Campionati del Mondo).
Fondamentali sono stati agilità, velocità e navigazione sicura in una gara di Coppa del Mondo nata a Trento nel 2014, una competizione che ha attirato atleti provenienti da tutto il mondo, ma che ha avuto 45 anni fa il suo primo campione di Orienteering proprio a Cortina d'Ampezzo. L'ampezzano Sergio Maioni (nella foto ©Feliciana Mariotti) il 19 settembre 1976 vinse a Ronzone, in provincia di Trento, il primo Campionato Italiano individuale nella categoria H Senior. Non solo, la figlia Michela Maioni fu la prima campionessa italiana nella categoria D Ragazze. Due campioni, due realtà, due grandi atleti di Cortina d'Ampezzo....
Durante la premiazione erano presenti il Sindaco di Cortina e l'Assessore di Fregona che si sono complimentati con tutti i concorrenti. "Un evento all'inizio del 2021 non programmato, ma che quando ci è stato proposto ci ha riempito di grande gioia - ha commentato Gianpietro Ghedina , sindaco di Cortina - perché ha dimostrato dopo il lockdown, che Cortina d'Ampezzo, città per ben due volte olimpica, nonostante tutte le difficoltà del nostro Paese è ripartita con una serie di eventi importanti".
Risultati principali
- Norvegia (Victoria H Bjørnstad, Audun Heimdal, Kasper H Fosser, Andrine Benjaminsen) 1:04:49
- Svezia (Tove Alexandersson, Isac von Krusenstierna, Emil Svensk, Sara Hagstrom) 1:04:54
- Svizzera (Paula Gross, Joey Hadorn, Matthias Kyburz, Simona Aebersold) 1:05:40
- Gran Bretagna 1:05:45, 5. Repubblica Ceca 1:06:40, 6. Finlandia 1:07:13.
Classifica femminile per Nazioni:
1. Svezia, 2. Svizzera, 3. Svezia, 4 Norvegia, 5. Russia, 6. Svezia.
Classifica maschile per Nazioni:
1. Norvegia, 2. Svizzera, 3. Svizzera, 4 Svizzera, 5 Svezia, 6 Norvegia.
Classifica finale della Coppa del Mondo a squadre 2021:
1. Svezia 7404 punti, 2. Svizzera 6432, 3.Norvegia 6115, 4.Finlandia 3774, 5.Repubblica Ceca 3451, 6. Russia 2904
© il Notiziario di Cortina