Skip to main content

SEMINARIO SUL COLLOCAMENTO MIRATO IN CONFINDUSTRIA

09 Maggio 2022
Feliciana Mariotti
News

Progetto per il sociale 01Confindustria Belluno Dolomiti torna a parlare di collocamento mirato delle persone disabili e lo fa con un seminario aperto a tutti all’interno del Progetto per il Sociale in programma per giovedì 12 maggio dalle 10.00 alle 12.00 in sala Caldart a villa Doglioni Dalmas.

Il seminario si concentrerà sulle le modalità di inserimento lavorativo di lavoratori con disabilità, introdotte con la legge 68/99, partendo dall’esperienza del territorio e dalle best practice che si sono consolidate negli anni e dimostrate dai numeri: la percentuale di copertura delle assunzioni obbligatorie nel Bellunese sfiora infatti il 70 per cento contro la media regionale – che è del 55 - e nazionale, ferma al 28.

Valorizzare ogni talento, nell’economia della conoscenza, è fattore di competitività per ogni impresa. Da questo punto di vista le nostre aziende sono già un’eccellenza, ma possiamo e dobbiamo fare ancora di più per un’inclusione effettiva e compiuta, afferma Flavio Mares, delegato al sociale dell’Associazione degli Industriali bellunesi.

La montagna dimostra ancora una volta – anche attraverso le sue aziende – la capacità di fare rete, anche dal punto di vista solidaristico. Su questo fronte specifico, il confronto tra aziende ed enti competenti, come i centri per l’impiego, è sempre stato e continua a essere molto positivo”, rileva il delegato al sociale. “Si è capito che la persona con disabilità, se ben inserita, può portare il suo valore aggiunto, fare la differenza. È un traguardo di cui andiamo orgogliosi.

Il collocamento mirato vive una continua evoluzione e la mattinata di approfondimento sarà focalizzata anche sui nuovi strumenti in corso di adozione, le agevolazioni e gli incentivi che la normativa prevede a favore dei datori di lavoro.

L’introduzione dell’appuntamento di giovedì mattina è affidata a Luca Carniello, Area Risorse Umane e Relazioni Industriali di Confindustria Belluno Dolomiti.

A occuparsi del ruolo dei servizi per un inserimento lavorativo efficace saranno Raffaella Bordin, dirigente di Veneto Lavoro per Belluno e Treviso, e Fabio Costa, responsabile del Centro per l’impiego di Belluno.

Toccherà invece a Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana Spa, illustrare le soluzioni mirate per le imprese e i lavoratori.

Conclude Giovanna Tajarollo, responsabile della sede Inail di Belluno che passerà in rassegna i bandi e i finanziamenti Inail per il reinserimento lavorativo e l’accomodamento ragionevole delle postazioni di lavoro.

Sarà una mattinata ricca di spunti operativi e testimonianze di successo, preannuncia Mares. Un territorio che davvero vuole crescere non deve lasciare nessuno indietro: è una sfida che ci deve vedere tutti dalla stessa parte.

Il seminario sarà seguito - il 7 giugno pomeriggio - da un percorso formativo sul tema “La gestione della disabilità in azienda: per un approccio efficace e inclusivo”. Sarà un approfondimento sulla comunicazione efficace per un corretto approccio all’inclusione delle persone più fragili all’interno delle realtà aziendali.

 Per info e iscrizioni telefonare allo 0437.951224 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI