CortinaBanca e Fondazione Cortina insieme in 4 progetti sociali
Per il prossimo triennio, durante gli eventi, CortinaBanca, unica banca con sede direzionale nella Provincia di Belluno, insieme a Fondazione Cortina svilupperanno 4 progetti sociali che avranno rilievo in tutto il territorio e sono stati illustrati dal direttore generale di Fondazione Cortina Michele Di Gallo.
Il primo progetto è dedicato agli studenti del bellunese e prevede, tra le altre cose, la messa a disposizione da parte della Banca degli autobus per il trasferimento dei ragazzi in occasione delle gare e la produzione di materiali didattici e promozionali ad hoc. Durante il weekend della Coppa del Mondo sono stati più di mille i ragazzi che hanno assistito alle gare.
Anche il secondo progetto giovani sportivi è nato nella convinzione che i ragazzi rappresentino il valore profondo dello sport e del nostro territorio. Nello specifico, CortinaBanca affiancherà la Fondazione per coinvolgere e supportare alcune giovani promesse degli sport invernali della Provincia di Belluno, finanziando le attività nelle scuole e ASD, nonché stanziando contributi ad hoc per supportare la crescita sportiva e personale di alcuni atleti selezionati.
Il terzo progetto è a favore dei volontari, fondamentale risorsa per la gestione degli eventi passati e futuri nella Regina delle Dolomiti. Garantirà la messa a sistema di gruppi di volontari già attivi nei vari eventi sportivi della Provincia.
CortinaBanca ha supportato Fondazione Cortina nel progetto territoriale di economia circolare: per ogni biglietto venduto viene investito 1 euro nella FattorMia di Cortina Ski World Cup, iniziativa che vede la partecipazione di alcune aziende agricole della valle. Nel weekend della Coppa del mondo sono stati venduti più di 7.400 biglietti, e più di 1.300 persone hanno potuto assaporare i prodotti delle aziende.
Nell'immagine Giacomo Giacobbi vice presidente di CortinaBanca (Foto ©Giuseppe_Geppo_Di_Mauro)
Il nostro “fare banca” si basa sullo stretto legame che abbiamo con la Comunità e le economie locali, fondamentale specialmente in un momento economico-sociale complesso come quello attuale. Siamo contenti di dare il nostro apporto a Fondazione Cortina e creare dei progetti che giovino a questo meraviglioso territorio e alle persone che ne sono parte. Continueremo a lavorare al fianco della Fondazione negli anni a venire per creare una collaborazione ancora più profonda ed efficace, ha commentato Giacomo Giacobbi, vicepresidente di CortinaBanca. Per Stefano Longo presidente di Fondazione Cortina: Lavoriamo in maniera sinergica con tutti gli enti e con i nostri partner e sponsor per rendere Cortina una protagonista dello sport a livello internazionale e per valorizzare il nostro bellissimo territorio. Grazie all’importante contributo di CortinaBanca possiamo portare avanti dei progetti che ci stanno profondamente a cuore, che mirano a coinvolgere le nuove generazioni, a supportare le realtà locali e a organizzare il gruppo dei volontari, fondamentali per la buona riuscita degli eventi.
Esiste da parte di CortinaBanca la volontà di realizzare progetti, come afferma l'articolo 2 del nostro Statuto - ha dichiarato Roberto Lacedelli direttore di CortinaBanca-, che vanno a sostegno del territorio, una progettualità ESG, una governance legata alla sostenibilià, al sociale, all'ambiente e che coinvolge non solo Cortina ma tutto il territorio e la provincia e intende avvicinare sempre più i giovani alla cultura e allo sport, anche in previsione delle Olimpiadi. Lo stesso progetto dei giovani sportivi è partito in autunno ed è nato a Belluno e la giovane Ambra Pomarè ne è un esempio.
Nell'immagine: Michele Di Gallo direttore generale di Fondazione Cortina, Stefano Longo presidente della Fondazione Cortina, Giacomo Giacobbi vice presidente di CortinaBanca e Roberto Lacedelli direttore di CortinaBanca (Foto ©Giuseppe_Geppo_Di_Mauro)
Nell'immagine: Roberto Lacedelli direttore di CortinaBanca (Foto ©Giuseppe_Geppo_Di_Mauro)
© il Notiziario di Cortina