Skip to main content

Un autunno caldo, ricco di eventi

 DSC8742 ModificaA Cortina d’Ampezzo sarà un autunno caldo, colmo di appuntamenti, legati allo sport, alla cultura e al food.

Sport: Da martedì 29 agosto a sabato 2 settembre i prati di Socrepes tornano a ospitare la Coppa del Mondo di sci d’erba: il 29 agosto si svolgerà il superG, il 30 agosto la Supercombinata, il 1° settembre lo slalom e il 2 il gigante.

Dall’1 al 3 settembre torna anche la competizione dedicata ai cicloamatori, la Haute Route Dolomiti, che attraverserà diversi Passi, come il Giau e il Falzarego.

Sabato 9 settembre un nuovo format sportivo, Obiettivo Tricolore, che per la prima volta valica i confini nazionali.

Dal 14 al 16 settembre Cortina d’Ampezzo ospiterà il Campionato italiano estivo di bob e di skeleton open. Le competizioni sono organizzate dal Bob club Cortina - che quest’anno festeggia 75 anni di attività - in stretta collaborazione con la Fondazione Cortina.

L’appuntamento del 29 e 30 settembre è con Delicious Festival Dolomiti. Nei due giorni si svolgeranno vari eventi come la settima edizione del Delicious Trail Dolomiti e del Short Delicious Trail Dolomiti, la seconda edizione del Medium Delicious Trail, la sesta edizione del Mini Delicious Trail e la sesta edizione di Amici del Delicious Festival con il Chef Team Cortina.

Da non dimenticare, per tutto il mese di settembre, anche le partite di hockey della Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro, che allo Stadio Olimpico il 2 settembre sfida in amichevole l’H.C.Merano, il 9 settembre l’H.C.Asiago e il 16 settembre l’H.C. Varese per la gara di Supercoppa. Il 21 e il 22 settembre arriva al Grand Hotel Savoia di Cortina Winter Games - Hospitality & Development, la serie di incontri, dibattiti e tavole rotonde dedicate al mondo dell’hospitality e allo sviluppo del settore, che sul territorio ampezzano si focalizzerà sul design inclusivo anche in vista dei grandi eventi che arriveranno.

Il 19 ottobre l’appuntamento è con gli Stati Generali del Mondo del Lavoro Sportivo, evento patrocinato dalla Fondazione Cortina.

Claudia Lorenzi

 

Foto © Claudia Lorenzi

Food: Il 9 e il 10 settembre Cortina ospita The Queen of Taste, a cura di CortinaforUs, un evento unico nel suo genere, tra momenti dedicati al gusto e spazi di approfondimento per scoprire sapori, sfide e prospettive di un settore chiave per il territorio ampezzano grazie al Chef Team di Cortina. Quest’anno ad arricchire la manifestazione sarà la sinergia tra regioni di montagna, in particolare la Calabria.

Dall’8 all’11 settembre la terza edizione Genesis, l’appuntamento ideato dal Ristorante San Brite, a contatto con la natura e la buona cucina per il benessere della mente e del corpo.

Il 12 settembre il Rifugio Averau propone una serata Dalla Laguna alle Dolomiti, un percorso enogastronomico che parte dal mare, passa fiumi, colline e boschi del veneziano, trevisano e bellunese fino ad arrivare alle cime di Cortina.

Cultura: Il 3 settembre si potrà scoprire la magia dell’alba in quota. Al Rifugio Scoiattoli si esibirà infatti dalle ore 6.15 il Trio d’Ance della prestigiosa Filarmonica Toscanini di Parma.

Per tutto settembre e ottobre, al Lagazuoi Expo, è possibile visitare la mostra dedicata ai vincitori dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards.

Al Rifugio Averau, organizzato dalla famiglia Siorpaes, il 16 settembre avrà luogo una rievocazione storica. A ora di pranzo verrà servito il “rancio militare” nelle gavette, e chi lo desidera potrà gustare il “caffè di guerra” a base di fichi secchi.

Sempre il 16 settembre, appuntamento all’Alexander Girardi Hall con l’Orchestra barocca Frau Musica per la serata dedicata ad Antonio Vivaldi, Maestro del colore veneziano.

Dal 23 al 25 settembre Cortina ospiterà l’ottavo Raduno delle Fiat 500.

Dal 29 settembre al 1° ottobre si svolgerà per il secondo anno consecutivo Cortina Mindfulness Weekend, un evento unico nel suo genere, promosso dall’Associazione Albergatori Cortina e coordinato dal responsabile scientifico della manifestazione Renato Mazzonetto.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI