EVENTI DI CORTINA E DEL CADORE- ESTATE 2023
CORTINA D'AMPEZZO
Per tutto il mese di settembre sarà inoltre possibile continuare a divertirsi al Cortina Bike Park Dolomiti, che nell’estate 2023 si è ampliato con ben ulteriori 6 percorsi, raggiungendo così i 24 km di sentieri per 3000 metri di dislivello complessivo. I nuovi sentieri sono: il Viking, l’Hero e il T-Rex nel versante ISTA e il Tofana Super Trail, Drusciè e Ra Stries nel versante Col Drusciè. L'ampliamento è stato possibile grazie alla sinergia delle società Ista e Tofana che con un unico pass permettono di scendere sulle due ruote in libertà. (Per restare sempre aggiornati sulle date di apertura degli impianti di risalita: www.skipasscortina.com)
9 e 10 settembre: a Cortina d'Ampezzo Settima edizione di “The Queen Of Taste”, organizzata da Cortina For Us e Chef Team Cortina in collaborazione con Globetrotter Gourmet, animerà il weekend ampezzano del con la tradizionale offerta culinaria alla scoperta dei sapori di montagna riletti in chiave gourmet dai migliori chef del territorio. Regione ospite di quest’anno: la Calabria, che porterà un po’ di pepe - anzi di peperoncino - tra i monti insieme al gusto deciso di alcune tra le sue ricette più rinomate.
PROGRAMMA
9 settembre: alle ore 17.15, nella Conchiglia di piazza Angelo Dibona, l’esperto e critico enogastronomico Marco Colognese dialogherà di cibo & sport con Giusy Versace, con la responsabile marketing e comunicazione di Obiettivo3 Barbara Manni e con il ciclista paralimpico Michele Grieco.
Alle ore 17.30: al via la cena itinerante di StrEat Chef: 5 tappe, 14 protagonisti della ristorazione montana e altrettante proposte culinarie che in un solo piatto racchiuderanno qualità, maestria, estro e territorio.
10 settembre: ore 9.30 al Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi convegno Il coraggio della differenza . Una serie di talk con interlocutori di prestigio moderati da Marco Colognese: le tematiche trattate seguiranno tre filoni principali che racconteranno Storie di isolamento, La scuola e l’accoglienza e L’incontro tra biodiversità montane. Un’occasione per presentare il workshop GustArte Paesaggi, promosso dall’Istituto Alberghiero e dal Liceo Artistico dell’Omnicomprensivo Valboite, insieme a Chef Team Cortina e Cortina for Us e grazie al supporto di UnipolSai Zandonella e Cortina Banca, che coinvolgerà 21 studenti di quarta superiore.
Durante il convegno è in programma l’intervento di Andrea Sinigaglia, direttore generale di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. L’istituto con sede nella Reggia di Colorno (Parma), per questa edizione della rassegna, mette a disposizione di due talentuosi allievi due borse di studio per la ALMA Summer School, che si svolgerà a luglio 2024 e che raccoglie i più meritevoli studenti degli Istituti alberghieri di tutta Italia.
10 settembre: dalle ore 12.30 in piazza Angelo Dibona appuntamento con StrEat Lunch: quattro chef ospiti da Trentino, Alto Adige, Emilia Romagna e Abruzzo, assieme ai padroni di casa di Chef Team Cortina, guideranno gli ospiti in un pranzo all’insegna dei sapori montani declinati in interpretazioni mai banali.
Pre-iscrizione agli eventi StrEat Chef e StrEat Lunch è obbligatoria. Biglietti possono essere acquistati online al link www.thequeenoftaste.cortinaforus.it/eventi, di persona alla Libreria Sovilla (Piazza Silvestro Franceschi, 11, Cortina d’Ampezzo) o alla Cooperativa di Cortina reparto Cartoleria (Corso Italia, 40, Cortina d’Ampezzo). La partecipazione al convegno, invece, è libera fino all’esaurimento dei posti disponibili.
9 e 10 settembre: IV edizione di Obiettivo Tricolore, organizzato da Obiettivo 3 e volto alla sensibilizzazione allo sport per le persone disabili: lo scorso anno Cortina ospitò il traguardo della manifestazione, quest’anno, invece, fungerà da punto di partenza.
PROGRAMMA
9 settembre: dalle 14.00 alle 18.00, in Corso Italia, villaggio sportivo promozionale. Atleti e associazioni faranno conoscere al pubblico mezzi e discipline paralimpiche come l’handbike e il monosci nello stand di Obiettivo3.
9 settembre: ore 16.00, al Museo d’Arte moderna Mario Rimoldi della Casa de Ra Regoles verrà presentato il libro Paralimpici, scritto dal maggior esperto di sport paralimpico, il giornalista della Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera Claudio Arrigoni. Molti i campioni e i testimonial presenti in questa giornata a partire dalla madrina, atleta paralitica e oggi senatrice Giusy Versace, il campione di discesa libera Kristian Ghedina, il campione di parabob Flavio Menardi, Angela Menardi del curling e gli atleti del progetto di “Obiettivo Sci” Claudio Pancera e Jacopo Garrone. Il villaggio è organizzato in collaborazione con l’associazione Cortina Senza Confini.
10 settembre: ore 8.30 da Corso Italia in direzione Conegliano partirà la prima tappa della grande staffetta dei ragazzi di Alex Zanardi che compiranno 1.600 km da Cortina a Parigi, oltre i confini della disabilità. 70 atleti si passeranno il testimone in sella ad handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e canoa lungo 22 tappe per promuovere lo sport paralimpico.
12 settembre: al Rifugio Averau "Dalla Laguna alle Dolomiti", cena a quattro mani: due cuochi con stili di cucina differenti si incontreranno per creare e proporre un menù unico e speciale di grande suggestione: Matteo del rifugio Averau e Stefano della trattoria Alla Cima di Valdobbiadene.
Sarà un percorso enogastronomico che parte dal mare, attraversa fiumi, colline e boschi del veneziano, trevisano e bellunese fino ad arrivare alle cime di Cortina. Una cena, quindi, che è anche uno scambio culturale oltre che un confronto e un omaggio reciproco tra due chef con un diverso background, ma la stessa passione per il "buono". Sarà possibile salire con l’ultima corsa della seggiovia 5 Torri o con il servizio di trasporto jeep dal rifugio 5 Torri, attivo per l’occasione. (www.cortinadelicious.it).
14/ 16 settembre: sul pistino di Fiames Campionato Italiano estivo di bob e skeleton open, organizzato da Bob club Cortina (che proprio nel 2023 ha celebrato i 75 anni di attività) e Fondazione Cortina.
16 e il 17: a Cortina d'Ampezzo tradizionale raduno di 500 d’epoca con tanti premi in palio per i partecipanti. Partenza il sabato con il giro dei passi per circa 80 chilometri di percorrenza, mentre la domenica dal ritrovo in Piazza della Stazione si proseguirà con il tour delle frazioni e l’aperitivo on the road fino a Corso Italia; pranzo presso lo Chalet al Lago di Mosigo, noto per essere il set dell’amatissima fiction “A un Passo dal Cielo”.
16 settembre: al Rifugio Averau rievocazione storica. Verranno ricordati i fatti che sconvolsero le Dolomiti durante la Grande Guerra e non solo, con i rievocatori storici del Welsch Tiroler Historische Vereinigung che ricreeranno l’atmosfera del tempo con divise, fucili, allestimenti e addirittura un cannone da campo. Il rifugio Averau sarà raggiungibile con la seggiovia Fedare dal passo Giau o a piedi dal rifugio Scoiattoli, a sua volta raggiungibile con la seggiovia delle 5 Torri.
16 settembre: ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio, incontro SG Cortina Hafro-HCMV Varese Hockey valido per la Supercoppa 2023/2024.
17 settembre: ore 12.00, allo Chalet Tofana, seconda edizione di BEZSTOCK (Food, drinks & Rock'n'roll) in ricordo di Piero Bez Ghedina @bezstockfest.
21 settembre: ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-HDD SIJ Acroni Jesenice, valido per l'Alpi Hockey League 2023/2024.
Dal 29 settembre al 1° ottobre: a Cortina d'Ampezzo, nella House del Golf, seconda edizione del Cortina Mindfulness Weekend, promosso dall’Associazione degli Albergatori e sotto il coordinamento scientifico di Renato Mazzonetto.
Fino a ottobre inoltrato: al Lagazuoi EXPO Dolomiti si può visitare la mostra sui vincitori del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards.
8 ottobre: ore 17.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-Wipptal Broncos, valido per l'Alpi Hockey League 2023/2024.
14 ottobre: a Cortina d'Ampezzo, a cura di Una montagna di libri, appuntamento con una scrittrice amica di Cortina, Azar Nafisi che parlerà di "Lettere sovversive".
21 ottobre: ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-SG Cortina Hafro-SHC Fassa Falcons, valido per l'Alpi Hockey League 2023/2024.
28 ottobre: ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-SG Cortina Hafro-EC Stadtwertke Kitzbuhel, valido per l'Alpi Hockey League 2023/2024.
1 novembre: ore 17.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-SG Cortina Hafro-Hk Pellet Celje, valido per l'Alpi Hockey League 2023/2024.
14 novembre: ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-SG Cortina Hafro-Red Bull Hockey Junior, valido per l'Alpi Hockey League 2023/2024.
Dal 17 al 19 novembre: allo stadio olimpico del ghiaccio incontri di Hockey validi per la Coppa Continentale 2023/2024 (17 novembre Giorno 1 ore 16.30 Katovice>Qual.Gr.D, ore 20.30 Herning>S.G.Cortina, 18 novembre Giorno 2 ore ore 16.30 Qual.Gr.D> Herning, ore 20.30 Katovice>S.G.Cortina, 19 novembre Giorno 3 ore 16.30 Herning>Katovice, ore 20.30 S.G.Cortina>Qual.Gr.D.
-
© il Notiziario di Cortina