Skip to main content

Ritorna la Delicious Trail Dolomiti

25 Giugno 2021
Feliciana Mariotti
Sport

Delicious Trail Solomiti Foto P. Benini

Foto © Pierluigi Benini

Sabato 25 settembre torna a Cortina d'Ampezzo l’atteso appuntamento con Delicious Trail Dolomiti, la gara di trail-running non competitiva, organizzata da L5TSPORT ASD con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, delle Regole d’Ampezzo e del Cai sezione di Cortina.

Dopo lo stop di un anno a causa della pandemia, gli organizzatori sono pronti a correre insieme ai tanti appassionati di trail-running per fare loro assaporare, chilometro dopo chilometro, il favoloso mondo della valle ampezzana. Ieri pomeriggio, all’EXPO della Lavaredo Ultra Trail, gli organizzatori hanno aperto ufficialmente le iscrizioni. Due le competizioni di differente lunghezza e difficoltà, che sapranno stupire e regalare scenari mozzafiato.

La gara principe è lunga 38 km per 2.360 metri di dislivello positivo e si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e con il passaggio nella galleria della mina del Lagazuoi (quota 2.647 mt). Un circuito a tratti tecnico che richiede grande dimestichezza con la montagna. Non è possibile al momento confermare la partenza dal centro storico di Cortina d’Ampezzo; lo spostamento da Pocol a Cortina, infatti, fu la grande novità dell’ultima edizione che riscosse grandi consensi e permise di inserire zone di grande pregio storico e paesaggistico. Ma la sicurezza prima di tutto; gli organizzatori scioglieranno la riserva solo nei prossimi giorni, quando avranno tutti gli elementi utili per capire quale location sarà preferibile.

Delicious T.D. Foto P. Benini

Foto©Pieluigi Benini

La competizione di 23 km per 1.250 metri di dislivello vede un percorso incredibile che proietta i partecipanti in cima al Nuvolau. Una gara alla portata di tutti, purché avvezzi alle salite e alle discese.  Come sempre formula che vince non si cambia, così lungo il percorso i rifugi e i ristoranti coinvolti nella manifestazione offriranno oltre ai tradizionali prodotti sportivi come sali minerali e integratori, delle specialità ampezzane, il tutto nella massima sicurezza e nel rispetto del protocollo Covid. 

È possibile iscriversi agli eventi direttamente sul sito web: www.delicioustrail.it

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI