I nuovi lavori di asfaltatura a Cortina d’Ampezzo
Qualche disagio con l’apertura al transito dei mezzi pesanti su Corso Italia per le nuove asfaltature“, questa è l’affermazione del sindaco Gianpietro Ghedina sulla sua pagina di Facebook di oggi. Molti hanno trovato la sorpresa già ieri quando si sono spostati in macchina e sono stati costretti a deviare dopo aver visto gli operai asfaltare via Grohmann e via Cesare Battisti. Si aggirano a 3 milioni di euro gli interventi previsti sulla circonvallazione, sulle Strade Statali 51 e 48 e sulle strade comunali, volti a mettere a posto la pavimentazione rovinata non solo dagli spazzaneve ma anche dai lavori per inserire sottoterra la fibra ottica, la rete telefonica e quella elettrica.
”Dopo gli interventi di interramento della fibra per la Smart road, della linea elettrica e telefonica con un investimento pari a 30 milioni di euro, finalmente – aggiunge il Sindaco -, dopo tanti disagi, siamo passati al piano asfaltature”.
Il piano era già previsto da tempo, ma alcuni hanno pensato che i lavori hanno avuto inizio, grazie alla Tappa del Giro d’Italia Sacile-Cortina prevista per il 24 maggio.
Ora molti residenti si augurano che i lavori di sistemazione e asfaltatura arrivino anche nei vari villaggi di Cortina d’Ampezzo.
Sui giornali locali Ghedina assicura che la prima parte dei lavori sarà completata prima dell’estate, la seconda in autunno.
Questo lascia ben presagire riguardo al sistemazione dell’intera Conca Ampezzana.
Il Sindaco Gianpietro Ghedina ha tenuto a precisare che “Anas si occuperà della Strada Statale 51,
Veneto Strade della Strada Statale 48 e il Comune delle Strade comunali a partire da Via delle Guide Alpine. È stata fatta – ha concluso Ghedina – una mappatura di tutte le strade di Cortina d’Ampezzo con priorità di intervento. In questo prospetto sono stati inseriti interventi anche nei villaggi di Chiave e Cadin”.
© il Notiziario di Cortina