Da questo weekend al via gli Impianti della Freccia nel Cielo
Da sabato 29 maggio, per tre weekend ( 29/30 maggio, 5/6 - 12/13 giugno 2021), si potrà salire a Col Druscié (1.778 m) con la moderna cabinovia; dal 19 giugno verrà aperto ufficialmente tutti i giorni l’intero impianto funiviario che collegherà il centro di Cortina a Cima Tofana (3.244 m), l’unica vetta dolomitica raggiungibile direttamente con la funivia.
Sarà un’estate alla scoperta dei Panorami oltre le vette: nell’area Tofana - Freccia nel Cielo tornano le esperienze tra gusto, natura e turismo slow per vivere la montagna in sicurezza e libertà.
Oltre alla terrazza panoramica di Col Druscié si potrà accedere all'Osservatoio Astronomico Helmut Ullrich (su prenotazione) e tornerà accessibile anche Cima Tofana, durante la scorsa stagione estiva temporaneamente non raggiungibile a causa di lavori di ammodernamento che hanno interessato la vecchia seggiovia di Ra Valles.
Si potrà pranzare senza sottrarre tempo alla bellezza delle montagne che lo circondano, in un luogo quasi spirituale. Trovare il proprio equilibrio con la natura, respirare aria pura, immergersi tra i boschi silenziosi e godere della pace della montagna: questa la filosofia che contraddistingue tutte le iniziative organizzate per l’estate 2021 da Tofana – Freccia del Cielo.
Lo “Yoga ad alta quota”, ad esempio, propone rilassanti lezioni di yoga sul prato al Druscié.
L'“Alba sulle Dolomiti” (17 luglio - 7/14/21 agosto, 11 settembre. Info 0436 5052) suggerisce di vivere l’incredibile spettacolo dell’alba vista da Cima Tofana, seguito da una ricca colazione e occasione per visitare anche la mostra dedicata alle Guide Alpine di Cortina “Per aspera ad astra”, allestita all’interno della stazione di arrivo della funivia. Sempre da Cima Tofana “Tramonto in Cima” (31 luglio, 28 agosto e 4 settembre. Info 0436 5052) è l’occasione per godere dell’Enrosadira, la magia delle Dolomiti che si colorano di rosa al calar del sole, accompagnata da degustazioni di vini, finger food e intrattenimento musicale.
Alba da Cima Tofana - Foto ©Dino Colli
Per osservare un panorama ancora più lontano e spettacolare ci sono inoltre le iniziative in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico: “Alla scoperta del sole”, una visita guidata per comprendere i segreti del cielo organizzata ogni mercoledì, e “La notte delle Stelle Cadenti” tra scie luminose, desideri e una cene.
Scoprire l’energia della natura e il suo fascino è possibile con l’esperienza di “Forest Bathing”, un pomeriggio di immersione nel verde che si conclude con una cena e con l’evento “Alla scoperta delle Leggende”, una passeggiata al tramonto fra i boschi di Col Druscié per conoscere insieme a una guida naturalistica le leggende che interessano la Tofana di Mezzo e tutte le creature magiche che la abitano.
Per i più sportivi e amanti delle attività outdoor, infine, grazie alla riapertura dei due tratti di funivia che collegano Col Druscié a Cima Tofana, numerose vie ferrate ed escursioni in quota garantiscono uno spettacolo unico, tra antichi camminamenti risalenti alla Grande Guerra, fori nella roccia scolpiti dal vento e viste a 360° che insegnano a conoscere il grande territorio della Dolomia. Percorsi che svelano panorami unici, alcuni dei quali dedicati anche alle famiglie e ai meno esperti, per i quali l’impianto funiviario Tofana – Freccia nel Cielo, nonché i rifugi e i locali in quota rappresentano un punto di appoggio e riferimento fondamentale, completando un’emozionante esperienza sulle Dolomiti da vivere in sicurezza e libertà.
© il Notiziario di Cortina