Skip to main content

Controlli stradali nelle località di montagna 

01 Luglio 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

polizia stradale nIeri si è tenuta in videoconferenza una riunione alla quale hanno partecipato i Commissari del Governo di Bolzano e Trento, i Prefetti delle province di Sondrio e Belluno per condividere il programma delle attività di controllo congiunto in materia di sicurezza della circolazione stradale durante l’attuale stagione estiva.

Alla riunione hanno partecipato anche Questori, Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per il Trentino Alto Adige e Belluno e i Dirigenti delle Sezioni della Polizia Stradale competenti per territorio. I servizi interforze aggiuntivi – che si integreranno a quanto già disposto dalle pianificazioni provinciali - interesseranno la viabilità lungo le principali arterie montane nonché lungo le strade che conducono ai più rinomati passi alpini delle citate province, caratterizzate, specie in questi mesi dell’anno, da un intenso traffico veicolare, soprattutto motociclistico.

L’obiettivo comune è quello di garantire la regolarità del traffico veicolare, la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri, nonché il contrasto ad ogni forma di comportamento pregiudizievole posto in essere in violazione delle norme del Codice della Strada, con specifico riguardo all’osservanza dei limiti di velocità e al contrasto di ogni forma di condotta di guida pericolosa.

L’iniziativa andrà a rafforzare il sistema di prevenzione già avviato nel bellunese, in particolare lungo la SP 251 e la SS51 nei pressi del Fadalto e della località La Secca dove – nel mese di giugno – sono stati predisposti, durante i fine settimana, coordinati servizi di polizia stradale. In particolare, l’attività di controllo ha visto impegnate 21 pattuglie delle Forze di Polizia, di cui una della Polizia Locale di Ponte nelle Alpi, le quali hanno controllato un totale di 156 motociclette ed elevato 10 verbali di accertamento di violazione al Codice della Strada. I servizi proseguiranno nei prossimi fine settimana, in occasione dei quali è stato richiesto un maggiore coinvolgimento delle Polizie Locali.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI