Skip to main content

Firmato il Protocollo tra il Comune di Cortina e l'università IUAV

08 Luglio 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

Incontro Comune di Cortina e Iuav 1

Nell'immagine il sindaco Gianpietro Ghedina sta firmando il protocollo d'Intesa. Vicino c'è il rettore  dell'Università  Alberto Ferlenga. (Foto ©cortina Marketing Se.Am.)

Oggi, giovedì 8 luglio, in tarda mattinata in Sala Consiliare a Cortina d'Ampezzo è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Università Iuav di Venezia e il Comune di Cortina.

Hanno siglato sulla carta  l'accordo il sindaco Gianpietro Ghedina e il rettore Alberto Ferlenga, accompagnato dai docenti Paolo Faccio e Francesco Guerra, responsabili scientifici del protocollo insieme al prof. Francesco Musco. Obiettivo della collaborazione è sviluppare e promuovere la ricerca nel campo della tutela, della conservazione, della sicurezza e della valorizzazione del patrimonio culturale, con un ampio raggio di attività.

Iuav metterà a disposizione del territorio ampezzano il sapere e l'esperienza per condividere progetti di sviluppo locale e per valorizzazione il territorio, anche nella prospettiva delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, il cui principio più innovativo rispetto al passato è la previsione di costruire da zero solo l’8% delle strutture, in favore di una riqualificazione intensiva delle strutture già esistenti. In linea con le strategie promosse dal Green Deal europeo e con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, saranno avviati progetti di ricerca per il restauro e il riuso di edifici e beni artistici mobili e immobili, patrimonio culturale di un territorio di straordinario valore paesaggistico e naturalistico. Attività di ricerca anche operative saranno dedicate all’efficientamento energetico e alla rifunzionalizzazione di edifici tutelati.

Incontro Comune di Cortina e Iuav 2

Nell'immagine: il sindaco Gianpietro Ghedina e il rettore Alberto Ferlenga, accompagnato dai docenti Paolo Faccio e Francesco Guerra, responsabili scientifici del protocollo, insieme al prof. Francesco Musco e l'assessore architetto Benedetto Gaffarini. (Foto ©cortina Marketing Se.Am.)

Iuav fornirà un supporto per strategie di valorizzazione dell’architettura e del paesaggio, incluse attività di service per azioni intraprese dal Comune per valorizzare e recuperare il patrimonio culturale. Fanno parte infine dell’accordo l’organizzazione di conferenze e simposi nazionali e internazionali e l’avvio di esperienze formative condivise (tutoraggio tesi di laurea, di dottorato, di specializzazione). Ad oggi Iuav è l’unica università ad aver stipulato un accordo di collaborazione con il Comune di Cortina in vista di un evento internazionale quale i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, straordinaria occasione di rilancio del Veneto, del sistema montagna e di tutto il Paese.

«Valorizzare il paesaggio e il patrimonio culturale in un contesto come Cortina, che è esso stesso patrimonio universalmente riconosciuto -  ha affermato  Alberto Ferlenga, Rettore dell’Università Iuav di Venezia - è per lo Iuav un'occasione davvero speciale e particolarmente stimolante per mettere a disposizione i propri saperi ed esperienze nelle discipline progettuali che governano le trasformazioni dell’ambiente, delle città e dei territori. Un intero settore di ricerca Iuav è dedicata ai “paesaggi culturali”, e l'accordo con Cortina conferma la nostra volontà di contribuire a una cultura europea del paesaggio, indirizzata alla responsabilità della cura dei territori condivisa tra cittadini, istituzioni, attori economici, professioni».

Per Gianpietro Ghedina, sindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo: «Attraverso la firma di questo Protocollo d’Intesa il Comune di Cortina d’Ampezzo intende acquisire, sviluppare e applicare metodologie di ricerca nei settori della tutela, della conservazione, della sicurezza e della valorizzazione, della pianificazione urbanistica e territoriale in particolare in rapporto ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. È pertanto con grande piacere che avviamo questa collaborazione con la prestigiosa Università Iuav di Venezia nel comune intento di valorizzare e pianificare il nostro patrimonio culturale e del paesaggio».

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI