Resoconto del Consiglio Comunale del 14 febbraio 2022
Nel consiglio di lunedì 14 febbraio è stato approvata con 9 favorevoli e tre astenuti (il gruppo di minoranza) la scheda normativa C1 dell’area ex stazione in Via Marconi che prevede l’adeguamento conformativo del progetto, dal punto di vista urbanistico, con l’individuazione cartografica della viabilità dei sottopasso di collegamento. Tale approvazione prevede poi un altro passaggio in Consiglio Comunale per la presentazione del progetto tecnico - economico, seguono poi possibili proposte e, infine, il ritorno in Consiglio per l’approvazione, ha detto il sindaco Gianpietro Ghedina, rispondendo alla domanda da parte del capogruppo di minoranza Giorgio Da Rin.
Hanno espresso tutti parere favorevole alla richiesta di trasformazione, in località Crignes, di parte del fienile in vano accessorio alla parte bianca per realizzare un’unità abitativa con scala.
Ha visto tutti favorevoli, a esclusione del consigliere di minoranza Laura Valle, la proposta di partenariato pubblico-privato che riguarda la riqualificazione dell’area ex Polveriera che prevede la realizzazione in zona Apollonio dell’impianto di risalita, con parcheggio annesso di 770 posti, e del movie walking per portare il pubblico a Rumerlo e per collegare le aree Tofana e Faloria. Vediamo che alcuni passi avanti sono stati compiuti e che il numero dei posti auto è aumentato per un’opera strategica e ambiziosa - ha commentato il consigliere Da Rin -. Ci auguriamo ora che vi siano le garanzie di copertura da parte dello Stato e della Regione perché l’impegno di 30 milioni del Comune si pone come la spada di Damocle. Per Valerio Giacobbi: C’è la possibilità di realizzare nei tempi utili per le Olimpiadi l’impianto e il parcheggio e, magari in un secondo momento, i tunnel di collegamento dei due versanti. Nella richiesta di Da Rin di rendere prioritario l’impianto sul parcheggio il Sindaco ha dichiarato: Al momento la proposta è unica, certamente l’impianto è più veloce da realizzare rispetto al parcheggio, ma non può sussistere l’uno senza l’altro ed è tuttora oggetto di discussione della società Pool Engineering srl e Quick no problem parking SpA.
È stata approvata anche la variazione al bilancio di previsione 2022/2024 e al programma annuale 2022 e triennale dei Lavori Pubblici per accedere al contributo di tre milioni.
Con tutti favorevoli, tranne Laura Valle contraria, è stato approvato lo schema di accordo di programma per la
Foto ©bandion.it
realizzazione e il cofinanziamento dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di Bob (parabopb, skeleton e slittino) Eugenio Monti che prevedeva un cofinanziamento di 1 milione e 500 mila euro da parte del Comune e altrettanti dalla Provincia, a fronte dei 61 milioni che avrebbe messo la Regione. Con l’assorbimento da parte del Governo della quota regionale, Comune e Provincia hanno chiesto di ridurre la cifra a 500mila euro di obbligazioni per spesa. Con lo stanziamento delle risorse ci sarà l’impegno a trasferire la fase progettuale dalla Regione Veneto alla Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 -2026. Alla richiesta di trasparenza fatta da Da Rin, il sindaco Ghedina ha risposto che l’impianto è in fase di studio di fattibilità tecnico - economica grazie all’ingegnere Elisabetta Pellegrini (dirigente tecnico coordinatore dell'area programmazione e sviluppo del territorio ndr), e potrà in seguito accogliere possibili suggerimenti. Nel progetto il tracciato riprende quello originario ed è previsto un accorciamento o una riduzione di velocità. Le Federazioni hanno espresso il loro parere e tutto è stato esaminato con i consiglieri di maggioranza.
È stato approvato il regolamento per l’uso dei sistemi informatici, con rispetto della privacy, riservato a dipendenti e amministratori.
Infine il Sindaco ha comunicato che dal 17 al 21 febbraio per la fine delle Olimpiadi e dal 10 al 14 marzo per la fine delle Paralimpiadi sarà a Pechino, insieme al sindaco di Milano Beppe Sala, per il passaggio delle consegne e della bandiera dei Giochi Milano Cortina 2026. L’evento prevede alcuni brevi momenti di promozione legati a una duplice tematica: la città e a montagna.
© il Notiziario di Cortina