Interrogazione della Minoranza sulla circonvallazione di Cortina
I consiglieri di Minoranza (Gianpietro Ghedina e Benedetto Gaffarini per "Sistema Cortina", Roberta De Zanna per "Cortina Bene Comune" e Roberto Pompanin per "#Cortina Nostra") hanno presentato in Comune l'interrogazione sul progetto della circonvallazione dell'abitato di Cortina. dopo che in data 5 febbraio 2023 le Regole d'Ampezzo lo hanno presentato in un'Assemblea Generale Straordinaria.
Un'iniziativa di trasparenza da parte delle Deputazione delle Regole che ha così dato modi di informare i 496 rappresentati delle famiglie regoliere intervenuti. Se da una parte si plaude a questa iniziativa, dall'altra si rileva ancora di più l'assoluta mancanza di condivisione, comunicazione e trasparenza dell'Amministrazione comunale cui sarebbe spettato presentare il progetto prioritariamente al Consiglio Comunale e a tutta la popolazione - spiegano i consiglieri -.
Si assiste così a una situazione che ha dell'incredibile: da una parte i cittadini regolieri che sono al corrente di un intervento infrastrutturale, per inciso il più costoso, delicato e impattante degli ultimi anni, dall'altra il Consiglio Comunale e i cittadini cortinesi che non ne sanno nulla. Il modus operandi o meglio "modus non operandi" che questa Amministrazione sta portando avanti in questi primi 9 mesi ci sta molto preoccupando: non solo non vi è l'informazione e la condivisione sui temi principali, così tanto proclamata da Lorenzi e i suoi in campagna elettorale, ma le poche e frammentarie risposte che arrivano sono sempre fumose e inconsistenti. La maggior parte delle volte si scarica su altri Enti, sul Commissario o sugli Uffici la responsabilità che è e deve essere di chi governa il paese. La richiesta dei Consiglieri di minoranza è quella di portare questo tema all'attenzione e discussione nel prossimo Consiglio Comunale, cioè in una seduta pubblica che possa essere seguita dall’intera popolazione di Cortina d’Ampezzo - concludono i consiglieri -.
Nell'immagine manca Gianpietro Ghedina (Foto ©Feliciana Mariotti)
Sotto l'interrogazione presentata al Sindaco.
INTERROGAZIONE
Egregio Signor Sindaco Gianluca LorenzI
I Gruppi Consiliari
SISTEMA CORTINA
CORTINA BENE COMUNE
#CORTINA NOSTRA
Interrogano ai sensi del’’articolo 45 comma 2 del Regolamento per il Funzionamento degli Organi Collegiali il Sindaco su quale sia la posizione della maggioranza riguardo il PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA S.S. 51 – VARIANTE DI CORTINA. In data 5 febbraio 2023, nel corso di un’assemblea stroordinaria indetta dalle Regole d’Ampezzo, i regolieri, quindi una parte della popolazione di Cortina d’Ampezzo, hanno avuto modo di prendere visione e venire a conoscenza del progetto di fattibilità tecnico economica denominato S.S. 51 – Variante di Cortina predisposto dall’ANAS. A tale riunione hanno partecipato – tra il pubblico – anche il Sindaco e il Vicesindaco i quali non hanno preso la parola e non hanno espresso posizione alcuna. Era altresì presente il Signor Flavio Lancedelli in qualità di Presidente delle Regole ma che ricopre anche il ruolo di Consigliere Comunale di maggioranza con delega all’ambiente, il quale, interpellato nel corso dell’Assemblea delle Regole, non ha espresso alcun parere in merito ingenerando così un potenziale conflitto di interesse tra la sua veste di Presidente delle Regole d’Ampezzo, soggetto portatore di interesse potenzialmente confliggenti con quelli del Comune e la sua funzione di Consigliere Comunale con delega all’ambiente. Preoccupa dover constatare ancora una volta la manifesta inadempienza di questa maggioranza che non assolve, in relazione a progetti di ampia portata e fortemente impattanti per il territorio, alla doverosa informazione e trasparenza verso i propri cittadini, i quali vengono informati attraverso altri canali e altri enti ma non dall’istituzione preposta e cioè il Comune, che talora addirittura nega la visione di documentazione regolarmente protocollata agli stessi consiglieri di minoranza. Pertanto, in relazione al progetto della variante alla S.S.51, trattandosi di un’opera di notevole impatto sul territorio che inciderà sul futuro di Cortina d’Ampezzo, ritenuto che tutta la cittadinanza abbia il diritto di venire debitamente informata da questa maggioranza, i Gruppi consiliari come sopra
CHIEDONO
che tale progetto venga illustrato e posto in discussione nel prossimo Consiglio comunale
INTERROGANO
il Sindaco perché venga chiarita la posizione della maggioranza in merito, ed in particolare la posizione del Signor Flavio Lancedelli, nel suo duplice ruolo di Presidente delle Regole d’Ampezzo e di Consigliere Comunale di maggioranza con delega all’ambiente, il quale si trova in condizioni di potenziale conflitto di interessi che possono compromettere l’imparzialità di questa Istituzione.
SISTEMA CORTINA
Gianpietro Ghedina Benedetto Gaffarini
CORTINA BENE COMUNE
Roberta de Zanna
#CORTINA NOSTRA
Roberto Pompanin
Cortina d’Ampezzo, 13 febbraio 2023
© il Notiziario di Cortina