SABATO E DOMENICA A CORTINA OBIETTIVO TRICOLORE
Il 6 settembre è stata presentata in Senato a Roma la quarta edizione di Obiettivo Tricolore, la grande iniziativa paralimpica ideata da Zanardi che, da domani 9 settembre all’1 ottobre, unirà in lungo abbraccio olimpico Cortina dAmpezzo alla capitale francese. Si tratta della grande staffetta dei ragazzi di Alex Zanardi che compiranno 1.600 km da Cortina a Parigi, oltre i confini della disabilità.
70 atleti si passeranno il testimone in sella ad handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e canoa lungo 22 tappe per promuovere lo sport paralimpico.
Obiettivo Tricolore è la manifestazione ideata da Alex Zanardi come simbolo di ripartenza dopo il lockdown nel 2020, e che quest’anno unirà idealmente in un lungo e grande abbraccio due città olimpiche come Cortina d’Ampezzo e Parigi, la prima sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali nel 2026 e la seconda di quelli estivi nel 2024, passando da Milano, sede olimpica nel 2026, insieme alla Conca Ampezzana. Sarà un viaggio di 22 tappe e oltre 1.600 chilometri che si concluderà all’ombra della Tour Eiffel a Parigi domenica 1 ottobre.
Nelle foto la presentazione della manifestazione a Roma in Senato e la mappa delle tappe.
GLI EVENTI DOMANI A CORTINA
Cortina celebrerà domani, sabato 9 settembre, la IV edizione di Obiettivo Tricolore con un villaggio sportivo promozionale, allestito in Corso Italia, dalle 14.00 alle 18.00. Sarà proprio lì che atleti e associazioni faranno conoscere al pubblico mezzi e discipline paralimpiche come l’handbike e il monosci nello stand di Obiettivo3.
Sempre domani, alle ore 16.00, al Museo d’Arte moderna Mario Rimoldi della Casa de Ra Regoles verrà presentato il libro Paralimpici, scritto dal maggior esperto di sport paralimpico, il giornalista della Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera Claudio Arrigoni.
Molti i campioni e i testimonial presenti in questa giornata a partire dalla madrina, atleta paralimpici e oggi senatrice Giusy Versace, il campione di discesa libera Kristian Ghedina, il campione di parabob Flavio Menardi, Angela Menardi del curling e gli atleti del progetto di “Obiettivo Sci” Claudio Pancera e Jacopo Garrone. Il villaggio è organizzato in collaborazione con l’associazione Cortina Senza Confini.
Prima di tutto come atleta, e poi come vicepresidente Commissione cultura, istruzione, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato, - afferma Giusy Versace - supporto questa iniziativa sin dalle sue prime edizioni, perché reputo lo sport un importante veicolo di integrazione sociale e sono felice di essere al via della prima tappa di Cortina D'Ampezzo .
SEMPRE A CORTINA
Sempre a Cortina, la quarta staffetta di Obiettivo Tricolore si sposa con la settima edizione The Queen of Taste, l’importante rassegna enogastronomica in programma nelle stesse giornate (9-10 settembre) a Cortina d’Ampezzo.
Alle ore 17.15, nella Conchiglia di piazza Angelo Dibona, l’esperto e critico enogastronomico Marco Colognese dialogherà di cibo & sport con Giusy Versace, con la responsabile marketing e comunicazione di Obiettivo3 Barbara Manni e con il ciclista paralimpico Michele Grieco.
LA PARTENZA A CORTINA DOMENICA DELLA PRIMA TAPPA
La prima tappa partirà, domenica 10 settembre, alle ore 8.30 da Corso Italia in direzione Conegliano (110 km) e il testimone portato dai paraciclisti Michele Grieco, Massimo Salmaso e Jacopo Garrone (che fa parte del progetto sci ma quel giorno pedalerà) trentino il primo e padovano il secondo, con una tappa intermedia a Longarone e sosta commemorativa alla Diga del Vajont, dove si aggregherà al gruppo anche Francesca Tonet.
L’ITINERARIO
Gli atleti partiranno da Cortina d’Ampezzo e attraverseranno Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta per poi oltrepassare le Alpi sul Piccolo San Bernardo e far ingresso in Francia nel dipartimento dell’Alta Savoia. Il percorso attraverserà le regioni della Alvernia-Rodano-Alpi, della Borgogna-Franca Contea e Ilê-de-France, con tappe a Bourg Saint Maurice, Annecy, Bourge en Bresse, Chalon sur Saône, Semur en Auxois (centro di preparazione del ciclismo su strada per i giochi olimpici del 2024), Auxerre, Sens, Brie Comte Robert e, infine, Parigi.
I PROTAGONISTI
Protagonisti saranno gli atleti paralimpici di Obiettivo3, il progetto di reclutamento e avviamento allo sport per persone con disabilità nato alcuni anni fa proprio per volontà di Zanardi, i quali in sella a handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e in canoa si passeranno il testimone per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita.
I componenti della staffetta saranno tutti atleti paralimpici, specialisti di discipline, come il paraciclismo, l’atletica paralimpica e paratriathlon. Da quest’anno, si aggiunge all’ elenco di specialità anche la paracanoa, poiché nella tappa di Mantova è previsto l’attraversamento del fiume Mincio in canoa da parte di Veronica Biglia, atleta piemontese che ha disputato le paralimpiadi di Tokyo.
Tra gli staffettisti, spiccano i nomi di Cristina Nuti, la prima italiana con la sclerosi multipla a completare un Ironman, i campioni europei di handbike 2023 Ana Vitelaru, Giulia Ruffato e Davide Cortini e i campioni europei di paratriathlon 2023, Pierluigi Maggio e Ivan Territo. Poi ancora Tiziano Monti, Federico Mestroni.
© il Notiziario di Cortina