Skip to main content

A Cortina d'Ampezzo un autunno di eventi

06 Settembre 2023
Feliciana Mariotti
Attualità

1 autunno0000 001L’autunno per noi ha una valenza strategica – commenta Stefano Pirro, Presidente dell’Associazione degli Albergatori di Cortina - Se fino a poco tempo fa era considerato soltanto un periodo morto, una fase di transizione tra le due stagioni di punta – estate e inverno – oggi le cose sono fortunatamente cambiate. Parlare di alta e bassa stagione ha poco senso. Ogni stagione ha le proprie caratteristiche, i suoi picchi più o meno importanti di affluenza, e merita per questo di essere adeguatamente valorizzata.

Foto ©Feliciana Mariotti

Archiviato il concetto di “mezza stagione”, ormai ampiamente superato, l’autunno rappresenta piuttosto l’ideale prosecuzione dell’estate e nell’ottica di continuare a promuovere la destagionalizzazione, puntare su questi mesi può davvero rivelarsi la carta vincente, purché ci sia uno sforzo condiviso da parte di tutti per aumentare l’offerta turistica, arricchendola e tarandola in base alle differenti esigenze in modo che chi viene a visitarci anche in momenti di minor afflusso, si senta comunque stimolato, accolto e invogliato a tornare. Proprio per questo, l’autunno a Cortina si presenta già ricco di eventi, un importante messaggio di continuità anche in vista dell’inverno. 

«Anche gli impianti vanno in questa direzione – conferma Marco Zardini, Presidente di Cortina SkiworldLa stragrande maggioranza delle nostre funivie, seggiovie e cabinovie resteranno aperte fino alla fine di settembre. Come da tradizione, la funivia del Lagazuoi sarà l’ultima a chiudere prima dell’inverno, il 22 ottobre. Un modo per scoprire l’alta quota di Cortina anche nella stagione autunnale, che è splendida».

Claudia LorenziDomani, giovedì 7 settembre, a partire dalle ore 19.00, La Filodrammatica d'Ampezzo propone un nuovo, esilarante spettacolo sui prati di Baita Resch, in località Son dei Prade. L’area vanta una vista mozzafiato su Cortina, al cospetto delle Tofane. Si tratta di una scenetta divertente (durata di circa 35 minuti), dal titolo "Un chilo de corajo e de fortuna" (Tanto coraggio ma anche tanta fortuna). La lingua utilizzata è l’“ampezzano”, l’idioma ladino autoctono della vallata. I temi sono quanto mai attuali e raccontano in una tonalità comica, i problemi che si trovano ad affrontare i gestori di rifugi e in genere di attività legate alla ristorazione: la mancanza di personale, le richieste dei turisti che vorrebbero tutte le comodità di un albergo di città anche in un rifugio a 3000 metri di altitudine, il dover rapportarsi con gli accademici della cucina, le recensioni su Trip Advisor, la cucina gourmet … Le pretese del turista moderno contrastano con la semplicità dell’Ampezzano che, alla fine ne esce, con tanto coraggio e tanta fortuna, vincitore. L’orario è stato scelto non a caso per apprezzare l’ora poetica del tramonto, magari sorseggiando un aperitivo. In linea con lo spirito dello spettacolo che vuole valorizzare e far conoscere la lingua ladina ampezzana, Bait Resch propone un menù tipico ladino con piatti rigorosamente fatti in casa. Gradita la prenotazione per la cena. Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 - 0436 - 3245.
 
Foto © Claudia Lorenzi
 
 Dall'8 all’11 settembre andrà in scena Genesis, manifestazione ideata dallo Chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini, giunta alla terza edizione; quest’anno si concentrerà sulla “cucina rigenerativa”.

Organizzata da Cortina For Us e Chef Team Cortina in collaborazione con Globetrotter 13. Queen of Taste Cortina for UsGourmet e sostenuta, tra gli altri, proprio da Assoalbergatori ancora con il patrocinio del Comune, la settima edizione di “The Queen Of Taste” animerà il weekend ampezzano del 9 e 10 settembre con la tradizionale offerta culinaria alla scoperta dei sapori di montagna riletti in chiave gourmet dai migliori chef del territorio. Regione ospite di quest’anno: la Calabria, che porterà un po’ di pepe - anzi di peperoncino - tra i monti insieme al gusto deciso di alcune tra le sue ricette più rinomate.

Il prossimo 9 settembre - dal format Obiettivo Tricolore, organizzato da Obiettivo 3 e volto alla sensibilizzazione allo sport per le persone disabili: lo scorso anno Cortina ospitò il traguardo della manifestazione, quest’anno, invece, fungerà da punto di partenza, con i comici Luca e Paolo testimonial d’eccezione.

Il 12 settembre, invece, appuntamento al Rifugio Averau con una cena a quattro mani: due cuochi con stili di cucina differenti si incontreranno per creare e proporre un menù unico e speciale di grande suggestione: Matteo del rifugio Averau e Stefano della trattoria Alla Cima di Valdobbiadene. La serata "Dalla Laguna alle Dolomiti" è un percorso enogastronomico che parte dal mare, attraversa fiumi, colline e boschi del veneziano, trevisano e bellunese fino ad arrivare alle cime di Cortina. Una cena, quindi, che è anche uno scambio culturale oltre che un confronto e un omaggio reciproco tra due chef con un diverso background, ma la stessa passione per il "buono". Sarà possibile salire con l’ultima corsa della seggiovia 5 Torri o con il servizio di trasporto jeep dal rifugio 5 Torri, attivo per l’occasione. (www.cortinadelicious.it).

Bez

 

Per gli amanti del bob, la Conca sarà sede, dal 14 al 16 settembre, del Campionato Italiano estivo di bob e skeleton open, a cura del Bob club Cortina (che proprio nel 2023 ha celebrato i 75 anni di attività) e Fondazione Cortina.  

Settembre sarà un mese da incorniciare: il 16 e il 17 si svolgerà infatti il tradizionale raduno di 500 d’epoca con tanti premi in palio per i partecipanti. Partenza il sabato con il giro dei passi per circa 80 chilometri di percorrenza, mentre la domenica, dal ritrovo in Piazza della Stazione si proseguirà con il tour delle frazioni e l’aperitivo on the road fino a Corso Italia; pranzo presso lo Chalet al Lago di Mosigo, noto per essere il set dell’amatissima fiction “A un Passo dal Cielo”.

Non solo vintage, ma anche Storia: sempre sabato 16 settembre si terrà una rievocazione al Rifugio Averau. L'evento ricorderà i fatti che sconvolsero le Dolomiti durante la Grande Guerra e non solo, per un vero e proprio tuffo nel passato. Per l’occasione i rievocatori storici del Welsch Tiroler Historische Vereinigung ricreeranno l’atmosfera del tempo con divise, fucili, allestimenti e addirittura un cannone da campo. Il rifugio Averau sarà raggiungibile con la seggiovia Fedare dal passo Giau o a piedi dal rifugio Scoiattoli, a sua volta raggiungibile con la seggiovia delle 5 Torri.

Sabato 16 settembre, alle ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-HCMV Varese Hockey valido per la Supercoppa 2023/2024.

Domenica 17 settembre, allo Chalet Tofana, dalle ore 12.00, seconda edizione di Food, drinks & Rock'n'roll in ricordo di Piero Bez Ghedina @bezstockfest.  

Le competizioni di Hockey sul Ghiaccio dell’S.G. Cortina Hafro (che a novembre organizzerà con IIHF anche la Continental Cup di Hockey su ghiaccio) e ai WG projects & development, cicli di incontri sul tema dell’hospitality in programma il 21 e 22 settembre, con focus sull’inclusività in vista dell’appuntamento olimpico e paralimpico del 2026, laddove gli stessi Giochi Invernali di Milano Cortina fungeranno ovviamente da leitmotiv anche per gli Stati Generali del Mondo del lavoro Sportivo che la Conca ospiterà il prossimo 19 ottobre, imperdibile occasione di dibattito e confronto su argomenti attualissimi e stringenti. 

21 settembre, alle ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-HDD SIJ Acroni Jesenicevalido per l'Alpi Hockey League 2023/2024


 

24 settembre, alle ore 17.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-Rittner Buam, valido per l'Alpi Hockey League 2023/2024

28 settembre, alle ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-EK Die Zeller Eisbaerenvalido per l'Alpi Hockey League 2023/2024  

Mindfulness Cmw 2022.1

 Promosso dall’Associazione degli Albergatori è l'evento che aprirà la stagione autunnale nella Conca Ampezzana. Si tratta della seconda edizione del Cortina Mindfulness Weekend, che si terrà dal 29 settembre al 1° ottobre. Un bis ampiamente atteso che farà convergere nella prestigiosa cornice del Golf Club alcuni tra i massimi esperti di una tra le discipline più in voga del momento per un weekend di relax ad alta quota tra workshop teorici e pratiche guidate sotto il coordinamento scientifico di Renato Mazzonetto.

Per tutto il mese di settembre sarà inoltre possibile continuare a divertirsi al Cortina Bike Park Dolomiti, che nell’estate 2023 si è ampliato con ben ulteriori 6 percorsi, raggiungendo così i 24 km di sentieri per 3000 metri di dislivello complessivo. I nuovi sentieri sono: il Viking, l’Hero e il T-Rex nel versante ISTA e il Tofana Super Trail, Drusciè e Ra Stries nel versante Col Drusciè. L'ampliamento è stato possibile grazie alla sinergia delle società Ista e Tofana che con un unico pass permettono di scendere sulle due ruote in libertà. (Per restare sempre aggiornati sulle date di apertura degli impianti di risalita: www.skipasscortina.com)

30 settembrealle ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-HC Meran/o Pircher valido per l'Alpi Hockey League 2023/2024 
 
Nei giorni 29 e 30 settembre il Team Cortina Delicious scenderà in campo con una serie di manifestazioni volte a promuovere le eccellenze storiche, naturalistiche e gastronomiche locali in modo che gli amanti della meditazione possano affiancare alla rigenerazione di corpo e mente anche il piacere del buon cibo: tra queste, la settima edizione del Delicious Trail Dolomiti e Short Trail Dolomiti, la seconda edizione del Medium Delicious Trail, la sesta edizione del Mini Delicious Trail e degli “Amici del Delicious Festival”. 

La mostra sui vincitori del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, visitabile fino a ottobre inoltrato al Lagazuoi EXPO Dolomiti.

 8 ottobre, alle ore 17.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-Wipptal Broncosvalido per l'Alpi Hockey League 2023/2024  

Sabato 14 ottobre Una montagna di libri terrà un appuntamento con una scrittrice amica di Cortina, Azar Nafisi che parlerà di "Lettere sovversive". 

21 ottobre, alle ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-SG Cortina Hafro-SHC Fassa Falconsvalido per l'Alpi Hockey League 2023/2024 

28 ottobre, alle ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-SG Cortina Hafro-EC Stadtwertke Kitzbuhelvalido per l'Alpi Hockey League 2023/2024 

1 novembre, alle ore 17.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-SG Cortina Hafro-Hk Pellet Celjevalido per l'Alpi Hockey League 2023/2024 

14 novembre, alle ore 20.30, allo stadio Olimpico del Ghiaccio incontro SG Cortina Hafro-SG Cortina Hafro-Red Bull Hockey Juniorvalido per l'Alpi Hockey League 2023/2024 

Dal 17 al 19 novembre si svolgeranno gli incontri di Hockey validi per la Coppa Continentale 2023/2024 (17 novembre Giorno 1 ore 16.30 Katovice>Qual.Gr.D, ore 20.30 Herning>S.G.Cortina, 18 novembre Giorno 2 ore ore 16.30 Qual.Gr.D> Herning, ore 20.30 Katovice>S.G.Cortina, 19 novembre Giorno 3 ore 16.30 Herning>Katovice, ore 20.30 S.G.Cortina>Qual.Gr.D.

Conclude il Presidente Pirro: «Sempre più turisti vanno alla ricerca di una dimensione vacanziera più intima e lontana dal glamour. L’autunno da questo punto di vista rappresenta il momento perfetto per dedicarsi a passioni molto in voga come escursionismo, passeggiate nei boschi, trekking e bike in condizioni meteorologiche pressoché ottimali. Il clima, soprattutto tra settembre e ottobre, è ancora piuttosto mite, con il caldo che è già un lontano ricordo e il freddo che deve ancora iniziare a mordere sul serio. Le giornate sono più corte, ma non così tanto da pregiudicare le attività all’aria aperta anche nelle ore pomeridiane. Il paesaggio, con i suoi colori unici, fa il resto. Ci aspettiamo quindi riscontri molto positivi»

 ASPETTANDO IL NATALE…

E così, tra una proposta e l’altra, Cortina sta già preparando il terreno per la stagione sciistica che aprirà come di consueto a ridosso del ponte dell’Immacolata. Il mese di dicembre, quello in cui l’autunno cede ufficialmente il passo all’inverno, sarà a sua volta ricco di iniziative. Oltre al tradizionale villaggio di Natale, meta ambitissima soprattutto per le famiglie con bambini piccoli (aprirà i battenti il 16 dicembre), tornerà immancabile il Fashion Weekend targato Cortina For Us (dall’8 al 10 dicembre), un tripudio di musica e spettacoli sotto il segno, ovviamente, della grande moda che quest’anno raggiunge quota tredici edizioni. 

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI