Skip to main content

Intensificato il servizio skibus per andare a sciare

1 20181208 C2021 piste Olympia VertigineDal 26 dicembre al primo aprile sarà migliorata la mobilità interna, in particolare sarà attivato e intensificato il servizio di skibus urbano con le due tradizionali linee: la n. 8 che collega funivia Faloria con la Freccia nel cielo e la n. 3 che collega il centro di Cortina con Socrepes.

A comunicarlo è l’assessore al trasporto pubblico locale Giorgio Da Rin. “È con grande soddisfazione che posso annunciarvi che questa Amministrazione ha lavorato negli ultimi mesi con le categorie economiche e Dolomitibus - afferma Giorgio Da Rin - per migliorare il sistema di mobilità interna e in particolare il servizio urbano dedicato allo skibus, che dalla stagione 2023/2024 si presenterà ancora più efficiente e intensificato. 

Un traguardo di cui siamo fieri, che dimostra come, nonostante le innegabili difficoltà che sta affrontando il settore trasporto pubblico a livello nazionale e che inevitabilmente non possono che interessare anche il nostro paese, facendo squadra con tutte le realtà del nostro territorio sia ancora una volta l’unica soluzione con la quale trovare una quadra per garantire e migliorare una risorsa indispensabile per Cortina. È stata prevista un’intensificazione sia sulla numero 8, che sarà a cadenza di quindici minuti, eccetto che per l’orario di pranzo dove transiterà ogni mezz’ora per poter garantire agli autisti la possibilità di avere la pausa pranzo, ma è stata intensificata anche la n.3, per la quale il numero delle corse più che raddoppierà. Rimarrà la gratuità per coloro che detengono lo skipass e che utilizzano il servizio per accedere alle piste da sci: questo non più solo sulle linee dedicate al servizio skibus, ma, per dare un incentivo a un utilizzo meno sfrenato di autovetture sul territorio, è stato ritenuto opportuno ampliare l’agevolazione per i possessori dello skipass a tutte le linee del trasporto pubblico locale, in modo che residenti e turisti possano muoversi più agevolmente e con un minore impatto sulle arterie stradali”. 

“Ci tengo - conclude l’assessore da Rin - a riconoscere e ringraziare Dolomitibus per l’importante sforzo fatto, altresì vanno riconosciuti la partecipazione e il supporto economico datici sia dal Consorzio impianti a fune sia dall’Associazione albergatori. È indiscutibile che quest’anno l’amministrazione ha avuto un impegno economico molto importante, ma crediamo che questo servizio sia fondamentale per la nostra destinazione”.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI