Sabato 19 giugno a "Una Montagna di Libri" lo scrittore Blake Bailey
L’estate di Cortina è pronta a ripartire anche con Una Montagna di Libri che, prima di ritrovare tutti in presenza a luglio e agosto, riserva per sabato 19 giugno, alle ore 18.00, un’intervista in esclusiva online con lo scrittore che ha suscitato grande scalpore in America.
Stiamo parlando di Blake Bailey, autore di Philip Roth: A Biography, la monumentale biografia del maestro della narrativa americana, prima ritirata dal mercato e che ora esce con Skyhorse Publishing. L’intervista in video è la prima in Italia da parte di Bailey, prima dell’inizio della XXIV edizione di Una Montagna di libri, in programma a luglio e ad agosto, con decine di incontri in presenza per tutta l’estate.
Per più di un mese, dal 23 aprile al 25 maggio, la stampa italiana e non si è occupata del caso Baley che ha scosso l’America e non solo… tanto da creare articoli dai titoli: “Dannato lo scrittore (Philip Roth), dannato il biografo (Blake Bailey)” su “Il Foglio”, “Usa: biografo di Philip Roth accusato di molestie. Stop al libro di Blake Bailey”su “La Stampa”, “In Italia il puritanesimo non manda i libri al macero - Da Philip Roth a Woody Allen. La discussione moralista è dominante, ma almeno la cancel culture non abita qui” su “Il Foglio”, “La biografia di Philip Roth: vizi e virtù di un grande autore del XX secolo” su “Globalist”.
“Scelto personalmente da Philip Roth quale proprio biografo, con grande margine di autonomia e accesso completo all’uomo e ai documenti - racconta Francesco Chiamulera, responsabile di Una Montagna di Libri -, Blake Bailey, biografo, ha passato anni a studiare attentamente l'archivio personale di uno dei più grandi scrittori americani di sempre, intervistando i suoi amici, gli amori di una vita, i colleghi, e coinvolgendo Roth in conversazioni incredibilmente sincere. Il risultato è un ritratto indelebile di un maestro americano e della scena letteraria del dopoguerra. Bailey mostra come Roth emerga dall’ambiente ebraico della piccola borghesia americana fino a raggiungere le vette della fama letteraria, con capolavori quali Lamento di Portnoy, Pastorale americana, La macchia umana. E come la sua carriera sia quasi deragliata dopo il catastrofico primo matrimonio, ma anche come Roth abbia difeso l’opera dei romanzieri dissidenti dietro la cortina di ferro. Bailey esamina le amicizie e rivalità di Roth con Saul Bellow, John Updike e William Styron, e rivela molti dettagli della sua intensa vita amorosa, culminata nella relazione quasi ventennale con l'attrice Claire Bloom.
L’appuntamento, in diretta streaming interattiva da Cortina, è per sabato 19 giugno, alle ore 18.00, l'evento straordinario si può vedere e ascoltare liberamente su facebook.com/unamontagnadilibri, su 14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/UnaMontagnadiLibri e sul profilo Instagram (@unamontagnadilibri).
© il Notiziario di Cortina