Presentata oggi a Venezia CortinAteatro, la rassegna di musica e teatro
Dal 17 luglio al 10 settembre torna CortinAteatro, la manifestazione concertistica e teatrale coorganizzata dal Comune di Cortina d’Ampezzo e da Musicantus, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto.
Oggi a Venezia è stato presentato il cartellone delle manifestazioni. È tradizione – ha introdotto Cristiano Corazzari, assessore alla cultura della Regione del Veneto - che le iniziative di CortinAteatro vengano presentate presso la sede della Regione del Veneto per poi prendere la strada delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, a conferma dell'importanza della condivisione e dell'amore per questa nostra meravigliosa terra che è il Veneto.
Una stagione concertistica e teatrale, quella ampezzana, che fra l’altro rientra nel calendario di RetEventi Cultura Veneto, e nello specifico RetEventi della Provincia di Belluno. Progetto fortemente voluto dalla Regione del Veneto, nella convinzione che sia fondamentale lavorare in una logica di rete.
CortinAteatro è progetto rivolto a target diversi, dai residenti al pubblico internazionale, dai cultori ai neofiti, dagli adulti ai bambini, con un’attenzione particolare all’intrattenimento educativo.
Quest’anno – spiega Edoardo Bottacin, presidente di Musincantus e direttore artistico di CortinAteatro – la relazione con il territorio si è ulteriormente intensificata e sono nate nuove importanti collaborazioni, come quella con l’Istituto statale d'arte Val Boite di Cortina d’Ampezzo per la realizzazione degli elementi per l'allestimento delle vetrine del corso principale della città ispirati all’opera “Il Barbiere di Siviglia” o quella con il TEDx Cortina, evento che inaugureremo con l’esibizione di Danilo Stagni, primo corno solista della Scala e docente della nostra Masterclass di corno, realizzata in coproduzione con la Festa delle Bande di Cortina. Non mancano inoltre le coproduzioni con le realtà venete, tra i nuovi ingressi il Teatro Sociale di Rovigo - Teatro di Tradizione e l’Orchestra Machiavelli di Verona”.
“Dopo mesi in cui siamo stati privati di contatti e di emozioni, torna la cultura nell'estate ampezzana. - dichiara Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzo - CortinAteatro è un altro punto messo a segno dalla mia amministrazione, alla continua ricerca di nuovi progetti culturali in grado di attirare la sensibilità di grandi nomi dell'arte. Un progetto di prestigio nato da sinergie vincenti e ormai consolidate: il Comune di Cortina d'Ampezzo, l'associazione culturale Musincantus ed il Teatro Stabile del Veneto, insieme per celebrare l'incomparabile bellezza della Regina delle Dolomiti attraverso il linguaggio dell'arte, della musica e del teatro.La rassegna estiva di CortinAteatro è parte del nostro “ben ritrovati”, un nuovo modo per accogliervi e tornare a nutrire l’anima di bellezza.
La ripresa di una rassegna multidisciplinare come questa è una notizia che ci rende felici – afferma Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto-. Assieme alla riapertura dei teatri nelle nostre città, non possiamo che essere soddisfatti di poter tornare a far girare le nostre produzioni per animare luoghi come la Regina delle Dolomiti.
© il Notiziario di Cortina