Skip to main content

Tra gli eventi Natale con un Sorriso lo Schiaccianoci a Cortina

10 Dicembre 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

OPEN 390X390Riparte nelle piazze e nei teatri del Veneto Natale con un Sorriso, il ricco calendario di spettacoli ed eventi dal vivo che riscalderà l’atmosfera delle feste fino al 9 gennaio. Si tratta del progetto della Regione del Veneto promosso e organizzato con la collaborazione del Circuito Regionale Multidisciplinare Arteven. Da Legnago (VR) a San Donà di Piave (Ve), da Rosolina (Ro) a Zero Branco (Tv), fino a Belluno, sono in programma oltre 60 appuntamenti per tutte le età e che spaziano dal balletto alla commedia teatrale, dal gospel al teatro di strada. Gli appuntamenti arriveranno in tutte le province della regione, fino ai centri più piccoli, nel nome dello spettacolo diffuso.

“Oggi più che mai c’è voglia di incontrarsi grazie alle opportunità offerte dallo spettacolo dal vivo e al nostro Natale con un sorriso 2021. – afferma l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari - Ritorna l’attesa iniziativa regionale che da molti anni porta con successo e sorrisi spettacoli ed eventi gioiosi anche alle comunità più piccole lontane dai grandi centri del Veneto. Finalmente, dopo la pausa forzata, tra dicembre 2021 e gennaio 2022 le nostre comunità potranno nuovamente stare assieme dedicando un po' di tempo a quei momenti di spensieratezza che solo gli artisti sanno sempre regalare. Nelle numerose piazze e anche nei teatri i nostri concittadini troveranno tanti attori e acrobati ad accoglierli con eventi per tutte le età, che spaziano dal teatro di strada alla danza, alla musica, al circo contemporaneo e alla prosa. Tutte le proposte, organizzate dal nostro Circuito Arteven in collaborazione con Enti Locali sono ideate per allietare il periodo natalizio e offrono anche quest’anno un gradevole calendario di occasioni di svago, serenità e soprattutto socialità”.   

Nella nostra zona due sono gli appuntamenti: il 12 dicembre alle ore 18.00 al Teatro comunale di Belluno con "Open" di Daniel Ezralow musiche Khachaturian, Chopin, Beethoven, Ponchielli, Bizet, Tchaikovsky, Debussy, Prokofiev, Albinoni, Strauss, Bach e il 7 gennaio, alle 20.45, all'Alexander Girardi Hall con il Balletto di Mosca con musiche Pyotr Ilyich Tchaikovsky, coreografie Marius Petipa e Lev Ivanov, libretto Marius Petipa e Vasili Vainonen basato sulla fiaba di E.T.A. Hoffmann,
scenografie Russian Classical Ballet, costumi Evgeniya Bespalova, direzione artistica Evgeniya Bespalova.

LO SCHIACCIANOCI 390X390Sul palcoscenico del Teatro Stabile di Belluno il 12 dicembre si potranno ammirare otto ballerini della compagnia americana che incantano il pubblico in un mix tra sorpresa, divertimento, leggerezza e agilità. Open è un insieme di piccole storie che strizzano l'occhio allo spettatore con numeri a effetto, ironia e umorismo, all'insegna del più puro intrattenimento. Negli anni ’80, con MOMIX e ISO, Daniel Ezralow ha rinnovato la danza contemporanea rendendola giocosa, atletica, popolare, collaborando anche con musicisti come gli U2, Sting, David Bowie e Ricky Martin. In Open, invece, punta sulla classica con i Notturni di Chopin e le musiche più celebri di Rossini, Beethoven, Bach.  La genialità risiede nell’uso del sistema visivo, in una coreografia ingegnosa e straordinaria. Uno spettacolare inno alla libertà creativa, al ciclo della vita e alla rivisitazione dei successi da lui creati, che trasporta il pubblico in una nuova dimensione. 
In Open c’è il contrasto tra città e natura, laddove solo quest’ultima può liberare l’uomo dalla frenesia della vita. Il filo conduttore è che attraverso la città arrivo alla natura. I danzatori per metà spettacolo sono vestiti, per l’altra metà sono nudi ma dipinti”.
Lo Schiaccianoci, il magnifico balletto classico, sarà rappresentato sul palco dell'Alexander Girardi Hall dall'acclamata e prestigiosa compagnia RUSSIAN CLASSICAL BALLET, composta da un cast di stelle del balletto russo, con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev. Basato sulla fiaba Lo schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann, il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l'incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare.
Una storia che attiva l'immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia. Uno spettacolo da vivere con la famiglia, ma soprattutto da non perdere!

 L’offerta è davvero ampia: in questo fine settimana alle porte suona la Crazy Brass Christmas Band (12 dicembre in piazza Fetonte a Crespino – Ro) e il Christmas Quintet (11 dicembre a Legnaro – Vr). Non mancano gli spettacoli teatrali: Favole al telefono di La Piccionaia (12 dicembre Teatro filarmonico di Piove di Sacco –Pd), Il giardino del gigante di Panta Rei (12 dicembre Teatro Romano Pascutto a San Stino di Livenza –Ve), Pinocchio di Accademia perduta (12 dicembre Teatro Salieri a Legnago –Vr), Il più furbo di Teatro Gioco Vita (12 dicembre Teatro Momo Mestre –Ve). L’offerta si completa con Christmas Dream Bubbles Show di Studio Ponti (11 dicembre Piazza Grande Oderzo – Tv), In viaggio con il Piccolo principe di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus (11 dicembre Teatro Marconi Abano Terme- Pd), Altolivello di Terzostudio/ Circo improvviso (11 dicembre Piazza IV novembre Mestrino- Pd), La riscossa del clown di Madame Rebinè (11 dicembre Rosolina- Ro), Pindarico di Terzostudio/ Circo improvviso (12 dicembre Sagrato della Chiesa di San Pietro Stra- Ve), Open della Compagnia Daniel Ezralow (12 dicembre Teatro comunale Belluno), Canto di Natale di La Piccionaia (12 dicembre Teatro Astra San Donà di Piave- Ve).

Quasi tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Dovranno essere rispettate le normative anticovid. Il cartellone completo è consultabile all’indirizzo: https://www.myarteven.it/progetti-speciali/natale-con-un-sorriso-2021

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI