Si inaugura oggi, 10 dicembre, alla Farsettiarte "Toxic Urban Vision"
Si inaugura oggi 10 dicembre, in occasione del Cortina Fashion Week, alla Farsettiarte, in piazza Roma 10 (ex partenza Funivia Pocol) dalle ore 18.00 alle ore 20.00 la mostra “Toxic Urban Vision”. Si tratta di 14 opere dell’artista statunitense.
Torrick Ablack, meglio noto con lo pseudonimo di Toxic, è nato a New York, nel Bronx, nel 1965, da una famiglia di origini caraibiche. Fin dall’adolescenza cominciò ad esprimere le sue idee ed emozioni sui muri e sui vagoni della metropolitana di New York, frequentando i primi esponenti del movimento graffitista, tra cui A-One, Koor e Jean Michel Basquiat.
Nel 1982 si recò a Los Angeles ed entrò in contatto con molti esponenti delle avanguardie artistiche internazionali.
Tra il 1982 ed il 1985 partecipò a varie esposizioni collettive, in particolare alla Fashion Moda Gallery e alla Sidney Janis Gallery. Alla fine degli anni Ottanta si trasferì dapprima in Italia, poi in Francia. Negli ultimi trent’anni ha vissuto ed esposto in Europa, anche se ha mantenuto stretti legami con l’America.
Nel 2006, ad esempio, la mostra “Graffiti Basics”, tenutasi al Brooklyn Museum lo ha riconosciuto come uno dei maestri e pionieri della Street Art. Oggi le sue opere sono conservate nelle maggiori collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.
© il Notiziario di Cortina