Sabato 5 marzo all'Hotel Miramonti incontro con Marisa Fumagalli
La giornalista del Corriere della Sera Marisa Fumagalli ha raccolto le storie dei figli della colpa, tra chi inseguito dalla vergogna e con personalità piuttosto fragili a chi più combattivo rivendica sia verità che diritti.
La protagonista della giornata di sabato 5 marzo alle ore 18.00 al Miramonti Majestic Grand Hotel svelerà a Francesco Chiamulera e al pubblico di Una Montagna di libri i segreti tra conventi e sacrestie del suo ultimo lavoro “Mio padre è un prete”.
L’incontro
Figli della colpa, concepiti fra parrocchie e conventi. Nascite occulte, frutto di relazioni proibite e perfino di violenze sessuali. È un esercito, sparso per il mondo, formato da “irregolari” - commenta Chiamulera -. Chi sono? Quanti sono, i figli dei preti? Migliaia o forse decine di migliaia. Centinaia in Italia. Cifre approssimative, raccolte da associazioni impegnate a svelare un fenomeno antico e sommerso, che travolge la regola (contestata) del celibato e i voti di castità, vigenti nella Chiesa Cattolica Romana.
Più che le statistiche, a Marisa Fumagalli interessano le vite difficili dei protagonisti: figli di preti, per lo più. E di monache che, forzatamente o non, hanno ceduto ai desideri di maschi prepotenti. Persone segnate nel profondo, spesso psicologicamente fragili, inseguite dalla vergogna delle proprie origini.
Ma nelle pagine del suo libro vi sono anche figli che hanno superato il trauma. Combattivi, a testa alta rivendicano verità e diritti. Di più: alcuni di loro si mostrano orgogliosi nell’affermare “mio padre è un sacerdote”. Scopriamo alcune delle loro storie e dei loro segreti.
© il Notiziario di Cortina