Missione italo-olandese per aiutare bambini e animali Ukraini
La squadra della Fondazione Animal Heroes, con sede a San Vito di Cadore e ad Amsterdam, parte sabato il 1 aprile per l’Ukraina per portare degli aiuti di emergenza per bambini Ukraini e per 700 cani e gatti abbandonati.
Nella foto: Esther Kef con un guardiano di sicurezza in Ukraina
La squadra è composta dal veterinario di Cortina, il dottor Fabio Frison, che nell’ultimo anno di Guerra ha portato più di 100 mamme e bambine dall’Ukraina; la dottoressa olandese Esther Kef da molti anni residente in Italia - Fondatrice della Fondazione Animal Heroes, che ha coordinato il progetto di aiuti di emergenza per animali in Ukraina più grande dell’Europa, la dottoressa Eleonora Orlandi, pilota di linea e manager della logistica per Animal Heroes. Dopo due missioni in Turchia nella zona del terremoto per aiutare animali, questo viaggio è la terza missione di Animal Heroes.
Rifugi animali strapieni
La prima fermata sarà a Lviv dove la squadra porterà cibo al rifugio per animali Myloserdia – che vuol dire misericordia. Moltissimi animali sono stati abbandonati durante la Guerra e ci sono pochissime adozioni, per cui i rifugi per animali sono quasi tutti strapieni.
Al rifugio di Lviv ci sono al momento 400 cani e gatti, la maggior parte salvati dall’Est dell’Ukraina.
Un’altra fermata sarà il rifugio Dim Sirka a Kalush, un paese nella regione Ivano Frankivsk dove Leysia dedica la sua vita a prendersi cura di 300 cani abbandonati.
La fondatrice olandese, Ester Kef spiega Da un anno sono in contatto con una ventina di rifugi Ukraini ed è un miracolo che siano soppravissuti per tutto l’inverno senza riscaldamento, soldi, bomb shelter’ e, spesso, anche senza eletricittà.
Tanti animali hanno bisogno di farmaci, vaccinazioni e cure mediche. Purtroppo i rifugi sono colmi di animali e le donazioni evaporate a causa della guerra, si trovano in grande difficoltà. Servono sopprattutto coperte per gli animali, soldi per cibo, farmaci e spese mediche.
Domenica 2 aprile alla sera la squadra di Animal Heroes sarà ospite di UPAW, l’organizzazione Ukraina più conosciuta per gli aiuti di emergenza per animali. Ester Kef già da un anno lavora insieme a questa organizzazione, che può contare su 130 volontari per distribuire cibo e medicine in tutta l’Ukraina. Per motivi legali è quasi impossibile portare gli animali in Italia. Grazie a donazioni dall’estero UPAW è riuscita a salvare più di 200.000 animali tra cani, gatti, cavalli e altri. Il problema più grande ora è che la guerra continua, ma le donazioni da tutto il mondo sono scomparse.
Aiuti per bambini
Lunedì 3 aprile la squadra parte per il paese Vil’hkivtsi nella zona di Ivano Frankivsk dove ci sono molti bambini che sono stati evacuati dall’Est, ma che hanno bisogno del nostro aiuto.
I bambini evacuati dall’Est non sono più in pericolo di vita, ma non hanno niente - spiega il dottor Fabio Frison -. È una crisi umanitaria di cui oggi - un anno dopo la Guerra - nessuno parla più, ma dobbiamo continuare a raccontare questa realtà perché il benessere di ogni bambino e di ogni animale rientra tra le responsabilità che abbiamo.
Come aiutare?
Per donazioni per poter comprare farmaci e cure mediche per gli animali Ukraina: IT92 T085 1161 0700 0000 0500 117 a nome di Frison Fabio “Animal Heroes”.
© il Notiziario di Cortina