Skip to main content

Ospedale di Cortina: Riabilitazione e terapie fisiche

26 Luglio 2022
Feliciana Mariotti
News

OLYMPUS DIGITAL CAMERA         All’Ospedale di Cortina è attiva una struttura attrezzata, specializzata nei percorsi riabilitativi e terapeutici. Si tratta di un vero e proprio percorso integrato, dato dalla collaborazione di diverse figure professionali che formano un team multidisciplinare. La sua fase iniziale è la definizione di un piano riabilitativo - adatto alle esigenze della singola persona - che deve tenere conto delle capacità funzionali residue, con l’obiettivo di far raggiungere al paziente il massimo grado di autonomia in tempi rapidi.

A fianco un'immagine di repertorio

Le figure che intervengono nel percorso, sotto il coordinamento della Medicina fisica e riabilitazione sono guidate dal Fisiatra, possono essere: Fisioterapista, Logopedista, Psicologo, Terapista occupazionale, Radiologo, Ortopedico, Neurologo, Cardiologo, Internista e quanti altri necessari secondo le esigenze del caso specifico.

Con l’ausilio di queste persone si effettuano prestazioni di terapia fisica e attività riabilitativa per chi è affetto da patologie disabilitanti conseguenti ad esempio ad artrosi, ictus, neuropatie di varia origine, eventi traumatici come incidenti stradali, traumi sportivi, interventi chirurgici. Diversi sono i pacchetti dedicati alla prevenzione e riabilitazione: rieducazione motoria individuale, training deambulatorio e del passo, training propriocettivo, rieducazione posturale globale, linfodrenaggio e bendaggio linfatico elastocompressivo, riabilitazione respiratoria, trattamento con onde d’urto focali e radiali, Tecarterapia, magnetoterapia, ultrasuonoterapia, elettroterapia antalgica, elettrostimolazione muscolare, massaggio distrettuale decontratturante, applicazione kinesiotape.

Essere seguiti nel percorso di riabilitazione presso una struttura altamente specializzata come l’Ospedale Cortina permette di ricevere standard di trattamento elevati, basati sulle ultime linee guida nazionali ed internazionali, usufruendo anche - in caso di necessità - della presenza in Ospedale di specialità complementari: chirurgia ortopedica, cardiologia, medicina interna ed esami di approfondimento di diagnostica per immagini.

Info: www.ospedalecortina.it tel. 0436 883245. Dal lunedì al venerdì ore 8.00 - 17.00, sabato ore 8.00 - 13.00.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI