DAL 29 AL 30 LUGLIO CORTINA TAPPA DI IN CITY GOLF
Dal 29 al 30 luglio Cortina d’Ampezzo si trasformerà in un vero e proprio campo da golf diffuso a 18 buche. La località diventa tappa di In City Golf, il tour sportivo che porta ogni anno il golf nel cuore delle capitali europee e delle città d’arte e turistiche più esclusive. L’evento, ideato da Curtes Sport Events Marketing, debuttò a Cortina d’Ampezzo dodici anni fa, l’obiettivo del fondatore Kurt Anrather, CEO di Curtes Sport Events Marketing, fu quello di far conoscere il mondo del golf da un lato e valorizzare la città ospitante e i partner dall’altro, trasferendo il gioco dal green all’ambiente urbano.
Dopo Firenze, Verona, Berlino, Livigno, Milano, Merano, Trento, Vienna e Innsbruck, quest’anno l’evento tornerà a Cortina, già sede della manifestazione dal 2010 al 2014. Arriveranno golfisti professionisti e personalità del mondo dello sport e del lifestyle che si sfideranno tra loro, mettendo in mostra dei veri swing d’autore.
72 ospiti selezionati si sfideranno tra 18 buche disegnate individualmente, metà delle quali costruire appositamente per l’occasione. Ogni buca decreterà il proprio campione o campionessa, e chi conquisterà il titolo verrà automaticamente estromesso dal resto della competizione in modo tale da individuare in totale 18 vincitori per 18 buche. Nelle edizioni precedenti volti noti dello sport e dello spettacolo arrivarono per divertire il pubblico con lanci spettacolari, memorabili quello della campionessa olimpica Carolina Kostner, che colpì la pallina dalle Tofane, e quello di Giulia Sergas, golfista professionista, che si esibì dal tetto della Funivia Faloria a Cortina d’Ampezzo e che anche quest’anno sarà presente all’evento. In passato hanno partecipato numerosi VIP, tra i quali: i campioni di sci Kristian Ghedina, Giorgio Rocca e Peter Fill, il giocatore di pallamano Stefan Kretzschmar, il presentatore Rainer Pariasek, l’olimpionico dello sci Hans Enn, il pilota di rally Jutta Kleinschmidt, i calciatori tedeschi Michael Preetz e Marko Rehmer, il campione di box Arthur Abraham, l’olimpionico del decathlon Christian Schenk, il campione di sci nordico Pietro Piller Cottrer.
Foto: ©In City Golf
Programma Edizione 2022
Venerdì 29 luglio: alla Club House del Golf Cortina presentazione del percorso, delle buche e del regolamento della gara.
Sabato 30 luglio: le location principali di gara: il Golf club di Cortina al mattino e il centro cittadino al pomeriggio.
Ore 09.00 al Golf Club Cortina d'Ampezzo partenza Shot Gun 9 buche. I partecipanti si contendono le prime nove buche su un green che porta la firma del designer Peter Harradine e dell’architetto ampezzano Silvio Bernardi.
Ore 14.30 nel centro ampezzano presentazione Flight.
Ore 15.00 Inizio Torneo nel centro di Cortina d'Ampezzo I giocatori si sfidano nel centro cittadino, nella Conchiglia di piazza Angelo Dibona e lungo Corso Italia. Qui saranno allestite le altre nove buche, impegnative e spettacolari, inserite all’interno di vere e proprie finestre. Sempre in Corso Italia una buca avrà i bob del Bob Club Cortina, richiamo alle competizioni in occasione dei Giochi 2026. Una postazione di lancio particolare sarà allestita all’interno della cabina della funivia Faloria e all’interno dello Stadio del Ghiaccio, sulla pista di pattinaggio.
Ore 17.30 Fine Torneo nel centro di Cortina d’Ampezzo
© il Notiziario di Cortina