TORNA A TEATRO RA FILODRAMÀTICA D’ANPÉZO
Ra Filodramàtica d’Ampézo aspetta tutti all’Alexander Girardi Hall sabato 12 novembre, alle ore 21.00, per la prima di “El sètimo dì ‘l à pousà”, una commedia brillante in due atti - racconta Davide Sottsass -, scritta, tradotta e adattata da Fiorenzo Gaspari Leon che è anche regista dello spettacolo. Era da tanto tempo che Fiorenzo aveva preparato qualcosa che voleva mettere in scena. Non posso dire di che cosa si tratti, altrimenti rovinerei la sorpresa. Posso solo dare qualche indicazione: È stato scomodato qualcuno che sta in alto dati pensare al titolo scelto. Fiorenzo non ha chiesto chi volesse interpretare il personaggio e atteso una risposta, ma ha scelto personalmente ogni singolo personaggio.
Mario Pieli interpreterà il Signore, Enrica Majoni Bòto Gabriele, Andrea Alverà Lète Adamo, Lorena Alberti Minel Eva, Luciana Predetto De Bai Tèra, Ivana Pompanin Zelòta Luna, Jacopo Sottsass Soroio, Clara Da Riz del Moro Gris Štela, Silvio Menardi Diornista Abele, Alessandro Verocai de Poulino Caino, Chiara Bigontina de Benedéto di Ra Cošienza.
Sono stati scelti attori della Filodrammatica che non si vedevano negli ultimi anni sul palco - continua Sottsass -. Da maggio a luglio e da agosto a oggi sono state fatte le prove e tutto è pronto per il debutto.
La scenografia è stata curata da Marta Menardi Amanàco e Francesca Pompanin Radeški, trucco e parrucco spetta ad Anne Menardi Diorništa, la musica è stata scelta da Giorgio Pancera Jack, mentre il vestiario si deve a Caterina Zardini Zešta. Ad aiutare dietro le quinte ci sono Ilaria Alverà Pazifico, Claudio Burzacca, Gianluca De Riva e Federica Pieli. Presenta Eleonora Guerrini.
Gli altri appuntamenti della Filodramàtica sono: all'Alexander Girardi hall domenica 13 novembre alle ore 16.00, mercoledì 16 venerdì 18 e sabato 19 novembre alle ore 21.00, ad Arabba sabato 26 novembre alle ore 20.30.
Presso la Cartoleria della Cooperativa di Cortina si potranno prendere i biglietti. I posti sono numerati e il prezzo è 15,00 euro per gli adulti, i ragazzi sotto i 12 anni entrano gratis.
© il Notiziario di Cortina