15 marzo a Cortina Convegno: "Le varie facce della disabilità"
Domani 15 marzo, alle 14.00, presso la sala cultura don Pietro Alverà, Palazzo delle Poste a Cortina d'Ampezzo, avrà luogo il convegno del Rotary Club Cadore Cortina su “Le varie facce della disabilità”. L’incontro nasce da un’esperienza pluriennale del Rotary Cadore-Cortina che da molti anni organizza presso Villa Gregoriana a Palù San Marco (Auronzo), la sede che dà ospitalità a 40 disabili insieme alle loro Famiglie per far conoscere i nostri meravigliosi posti - spiega Ferdinando Da Rin De Lorenzo presidente del Rotary Club Cadore-Cortina d'Ampezzo.
La manifestazione è suddiviso in due parti: la prima è specifica e riguarda la medicina con dichiarazioni di professionisti come il prof. Franco Bassetto, Ordinario di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, presso l'Università degli studi di Padova. Il professore parlerà di piaghe da decubito, malattia molto seria che colpisce soprattutto chi ha perso la sensibilità. Sono definite anche piaghe da pressione. Seguirà il prof. Giuseppe Porcellini dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che affronterà la tematica delle patologie delle spalle in chi, per muoversi, ha solo gli arti superiori. Il mio intervento sarà un piccolo excursus su come è nato il Codivilla-Putti e parlerò sommariamente delle patologie settiche dell’osso, disabilizzanti, Olga Piller Cotler illustrerà Villa Gregoriana e Adriana Steapazzon porterà la sua esperienza nel centro diurno per disabili “la Birola” di Feltre. Infine i pittori Isabella Mandelli e Fabio Vettori illustreranno con propri lavori la disabilità; le opere realizzate sarranno messi in vendita per raccogliere fondi per Villa Gregoriana.
La seconda parte dell'incontro - continua Da Rin - affronterà un tema di grande attualità visto che a Cortina si stanno svolgendo le Finali di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico: Parliamone Insieme - Tavola Rotonda su Sport e Disabilità e vede gli interventi di Oscar De Pellegrin sindaco di Belluno e medaglia d’oro nel tiro con l’arco, Gianluca Lorenzi sindaco di Cortina, Stefano Longo presidente di Fondazione Cortina, Michele Di Gallo direttore generale di Fondazione Cortina, Stefano Pirro presidente dell'Associazione Albergatori, Orlando Volpe Maruggi coordinatore nazionale dei preparatori fisici degli azzurri della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP) e gli atleti paralimpici: Renè De Silvestro, Angela Menardi, Flavio Menardi Daniele De Michiel. Infine un disabile che fa delle imprese in montagna: Moreno Pesce. Dopo questo intervento Pesce darà inizio, martedì 21 marzo a una nuova impresa: proverà a salire, con la sua guida di fiducia Lio De Nes, la Forcella Staunies.
L'incontro è aperto a tutti e gratuito.
© il Notiziario di Cortina