Skip to main content

Martedì 21 marzo inizia Cortinametraggio 2023

Clayton Norcross e Maddalena Mayneri D. De Gregorio 33Manca davvero poco a Cortinametraggio 2023, il più importante Festival dei corti in Italia, diretto e presieduto da Maddalena Mayneri. È stato, sin dagli esordi, fucina di talenti e rampa di lancio di registi oggi affermati, come Paolo Genovese, Giuseppe Marco Albano, Alessandro Capitani, Michela Andreozzi, Massimo Cappelli, Cristian Marazziti, Luca Miniero. A dare il volto a Cortinametraggio 2023 la giovane e talentuosa Chiara Vinci, premiata come “giovane rivelazione” alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2022, e Niccolò Gentili, direttore artistico della Kermesse che fa dello scouting una professione guardando al panorama dei talenti emergenti.

Nella foto Clayton_Norcross_e_Maddalena_Mayneri_Foto ©D._De_Gregorio

I presentatori della 18^ edizione sono Roberto Ciufoli – storico amico di Cortinametraggio (nella doppia veste anche di giurato), tra le anime della Premiata Ditta, attore di sitcom e serie tv ma soprattutto regista teatrale – ed Elettra Mallaby, volto noto della tv (da Don Matteo e Un passo dal cielo), recentemente nei cast di Patagonia di Simone Bozzelli e Una gran voglia di vivere di Michela Andreozzi. 

Roberto Ciufoli D. De Gregorio 66La rassegna aprirà ufficialmente martedì 21 marzo, alle ore 18.30, all'Alexander Girardi Hall con Roberto Ciufoli sul palcoscenico che darà vita aTipi. Il Recital Comico-antropologico”. In questo multi-one man live show, scritto insieme a Jacopo Rosso e prodotto da Mente Comica, Ciufoli cita Cesare Lombroso e l’analisi basata sull’aspetto fisico, appiglio e ne analizza il comportamento del corpo che giudica più sincero delle parole. Lo spettacolo affronta in un esilarante percorso e mostra alcune tipologie di esseri umani (lo sportivo, l’indeciso, il timido, il supereroe e il danzatore) e spazia tra monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni, musicalmente supportati dalle luci e dalle vocalizzazioni sonore di David Barittoni. L'ingresso è gratuito.

Roberto_Ciufoli_Foto © D._De_Gregorio

 

A seguire verranno proiettati i seguenti cortometraggi in concorso:

Super Jesus di Vito Palumbo,

Ossa di Catrinel Marlon e Daniele Testi,

Torto Marcio di Prospero Pensa,

Battima di Federico Demattè,

Jamal Tosmal di Martina Pastori,

La neve coprirà tutte le cose di Daniele Babbo,

Caramelle di Matteo Panebarco. 

Si potrà inoltre vedere: nella Sezione eventi speciali: Roger - Episodio 1 - Centenario Aereonautica Militare e nella Sezione Afghanistan: Awratina di Atefa Hesari e Habib di Nima Latifi.

IL PROGRAMMA DEGLI ALTRI GIORNI

Manifesto cortinametraggio 2023Mercoledì 22 marzo: alle ore 10.00 all’Hotel de La Poste incontro con l’Aeronautica Militare sarà l’ospite speciale che, in occasione del proprio centenario, ha fatto realizzare tre spot che verranno presentati in anteprima a Cortina. Alle 16.30 in Cooperativa presentazione del libro: Altri attimi. Finché avrò forza per ricordare di Giovanni Bogani.

Alle ore 19.15 all’Alexander Girardi Hall verranno proiettati i seguenti cortometraggi in concorso:

Chi spara per primo di Emanuele Palamara,

The delay di Mattia Napoli,

Faccia di cuscino di Saverio Cappiello,

Guerra tra poveri di Kassim Yassin Saleh,

Tre volte alla settimana di Emanuele Vicorito,

La virtù dell’innocenza di Samuel Di Marzo Capozzi.

Sezione eventi speciali Roger - Episodio 2 - Centenario Aereonautica Militare • La porta in faccia di Gianni Ippoliti, nella Sezione Afghanistan Two Pigeons di Mohammad Tafig Layeq.

Giovedì 23 marzo, alle ore 10.30, all’Hotel de la Poste, Duilio Giammaria, conduttore di Petrolio presenterà il suo libro-reportage La magnifica porta. Un paese chiamato Afghanistan

Alle ore 19.15 all’Alexander Girardi Hall verranno proiettati i seguenti cortometraggi:

Story of your life di Salvatore De Chirico,

Feliz Navidad di Greta Scarano,

Reginetta di Federico Russotto,

Sciaraballa di Mino Capuano, La Robe di Olga Torrico,

Seme di Lucia Bulgheroni.

Sezione eventi speciali: Roger - Episodio 3 - Centenario Aereonautica Militare.

Venerdì 24 marzo: alle ore 10.00 all’Hotel de La Poste incontro con la Polizia di Stato, protagonista della manifestazione, anche per aver realizzato tre corti insieme a Cortinametraggio, e verrà visto il primo in anteprima. A seguire le Giurie incontrano i registi. Ore 16.00 - incontro / nuovo Imaie in alta quota, attori e registi sempre più in alto; Ore 17.30 nella Galleria Contemporary&Co: Evento speciale: il pittore albanese Agron Hoti e la sua mostra Mani Mani Mani.

Alle ore 19.15 all’Alexander Girardi Hall verranno proiettati i seguenti cortometraggi in concorso:

Miranda’s Mind di Maddalena Crespi,

Il Barbiere complottista di Valerio Ferrara,

L’armadio di Matteo Macaluso,

Subtitles di Davide Barbieri,

Tria di Giulia Grandinetti,

9Th Floor To The Right di Andrea Romano,

Editing Romance di Giovanni Jannoni e Stefano Etter.

Sezione eventi speciali: Roger - Episodio 1,2,3 - Centenario Aereonautica Militare

Sabato 25 marzo: alle ore 10.00 all’Hotel de La Poste incontro The Film Club in alta quota, attori e registi sempre più in alto; ore 12.30 all’Hotel Rosapetra la stampa incontra i registi. 

Alle ore 19.10 all’Alexander Girardi Hall Cerimonia di Premiazione XVIII^ Edizione Cortinametraggio. 

Sezione Eventi Speciali proiezione:

Segni molto particolari di Alessandro Parrello in collaborazione con la Polizia di Stato,

Roger - Episodio 1,2,3 - Centenario Aereonautica Militare e

Come mi avete chiamato? di Andrea Walts. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI