Skip to main content

Si è conclusa ieri con successo la due giorni di Cortina Skimo Cup

03 Aprile 2023
Feliciana Mariotti
News

230402 skimo Zenoni 57Ieri, 2 aprile, a Col Gallina, con la gara a squadre Mixed Relay si è conclusa la due giorni di Cortina Skimo Cup, l’evento di sci alpinismo proposto da Fondazione Cortina, in stretta sinergia con Guide Alpine Cortina, Scoiattoli Cortina e Sci Club Cortina. A laurearsi campioni italiani sono stati i due portacolori del Centro sportivo Esercito nonché moglie e marito: Alba De Silvestro e Michele Boscacci. 

La bellunese è partita subito forte ed è stata poi brava a resistere al ritorno di Ilaria Veronese, altrettanto bravo il valtellinese a contenere Nicolò Ernesto Canclini (tricolore sprint) e a vincere alla fine con un distacco di appena 4”3. Argento a Veronese-Canclini (Centro sportivo Carabinieri) e bronzo a un’altra squadra del Centro sportivo Esercito, quella composta da Giulia Compagnoni e Rocco Baldini, terzi a una ventina di secondi.

Percorso molto bello e impegnativo, con dettagli curati in ogni sua parte - hanno dichiarato Alba De Silvestro e Michele Boscacci. È stata una gara molto impegnativa, affrontata contro giovani forti e determinati. Batterli non è stato per nulla scontato: è stato bello vincere ed è stato bellissimo vincere in coppia.

Tra gli Under 20 i nuovi campioni italiani sono Anna Pedranzini (Sci club Alta Valtellina) e Simone Fioroni (Polisportiva Albosaggia) mentre tra gli Under 18 il titolo è andata a Melissa Bertolina (Sci club Alta Valtellina) ed Erik Canovi (Polisportiva Albosaggia) e tra gli Under 16 a Teresa Schivalocchi (Sci club Bagolino) e Giacomo Illini (Sci club Alta Valtellina).

Abbiamo cercato di approntare un percorso che avesse dei contenuti tecnici importanti e che, allo stesso tempo, fosse spettacolare - ha affermato Federico Michielli del Gruppo Guide Alpine Cortina, direttore di gara delle due giorni tricolore -. Crediamo di esserci riusciti e lo abbiamo fatto grazie al lavoro dei tanti volontari che nei giorni precedenti l’evento hanno lavorato in pista.

Dopo la Coppa del mondo di sci alpino e le manifestazioni dello sci paralimpico, mandiamo in archivio con soddisfazione un altro grande evento, la due giorni della Cortina Skimo Cup che ha messo in palio i titoli di Sprint e Mixed Relay, i due format che saranno le discipline con cui lo scialpinismo farà il proprio esordio alle Olimpiadi del 2026 - ha dichiarato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina -. All’orizzonte del nostro lavoro come Fondazione ci sono i Giochi ma non solo: puntiamo a far sì che Cortina diventi sempre più un hub internazionale dello sport. Per quanto riguarda lo scialpinismo, il sogno è organizzare a breve una tappa della Coppa del Mondo».

La giornata di sabato 1 aprile

230401 skimo Zenoni 46La neve caduta venerdì aveva reso prettamente invernale il tracciato di gara dove si è disputata la Sprint che ha assegnato i titoli di campione italiano per tutte le categorie, da Under 16 a Seniores. Dalle 9 del mattino al pomeriggio si sono confrontati giovani emergenti e campioni affermati. Nelle competizioni assolute a imporsi sono stati due atleti valtellinesi: Giulia Compagnoni e Ernesto Nicolò Canclini.

Foto ©Zenoni - Fondazione Cortina

Giulia Compagnoni, del Centro sportivo Esercito, fin dalle qualifiche è emersa tra le avversarie e in finale ha imposto la sua legge fin dai primi metri, imponendosi alla fine in maniera netta. L’unica che, almeno nella parte iniziale, ha provato a contrastarla è stata la friulana Mara Martina del Bachmann Sport College, giunta seconda. A completare il podio è stata Lisa Moreschini del Gruppo sciatori Fiamme Gialle.

È la prima volta che vinco una sprint in dodici anni di carriera ed è la prima volta che gareggio a Cortina, su un percorso davvero bellissimo e preparato al meglio - ha dichiarato Giulia Compagnoni. Chiudo una stagione che è andata davvero bene, non mi aspettavo un rendimento così: la cosa che più mi appaga è la costanza di rendimento che ho avuto per tutto l’anno, una costanza che in passato non ero mai riuscita ad avere.

In campo maschile primo Ernesto Nicolò Canclini, classe 1997, del Centro sportivo Carabinieri, che in finale ha avuto la meglio sul tandem del Centro sportivo Esercito Rocco Baldini e Luca Tomasoni, entrambi classe 2002.

Bella sfida con tutti questi giovani - ha detto Canclini, argento ai Mondiali di inizio marzo nella staffetta mista insieme a Giulia Murada. In nazionale mi sento giovane ma qui mi sono sentito vecchio con tutti questi ragazzi che sono fortissimi e motivatissimi. Mi hanno dato filo da torcere su questo bellissimo percorso e in questo format che sarà quello olimpico. Sono felice di averla spuntata e di essermi riconfermato tricolore sprint. Sono quinto nella overall e quarto nella graduatoria generale di Coppa del mondo. Dopo Pasqua ci saranno le finali in Norvegia, cercherò di salire un po’.

A conquistare il titolo italiano nelle categorie giovanili sono stati Marlies Sartori (Agonistica Campiglio) e Matteo Blangero (Sci club Valle Ellero) tra gli Under 16; Alice Maniezzo (Sci club Corrado Gex) ed Erik Canovi (Polisportiva Albosaggia) nella categoria Under 18; Noemi Junod (Centro sportivo Esercito) e Leonardo Vincenzo Taufer (Ski Alp Valdobbiadene) nella categoria Under 20; Lisa Moreschini (Fiamme Gialle) e Rocco Baldini (Centro sportivo Esercito) nella categoria Under 23.

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI