Skip to main content

Sabato 29 gennaio la gara di Snowboard Cross

28 Gennaio 2022
Feliciana Mariotti
Sport

Snowboard Visa BandionManca davvero poco all’ultima gara di Coppa del Mondo 2021-2022 di snowboard Cross prima delle Olimpiadi di Pechino, che si apriranno ufficialmente con la Cerimonia venerdì 4 febbraio.

Per Cortina d’Ampezzo è il secondo appuntamento con il massimo circuito dello snowboard, con la FIS che ha portato la Coppa del Mondo di snowboard parallelo in Faloria a dicembre e da oggi, per la prima volta, la Coppa del Mondo di snowboard cross.

Gli atleti dello snowboard internazionale oggi, 28 gennaio, si dedicano all’official training con due sessioni, una la mattina e una alla sera per poter testare al meglio la pista e valutare quindi come affrontarla domani quando dovranno recuperare la tappa annullata a Feldberg, in Germania.

Sabato 29 gennaio i migliori atleti al mondo si sfideranno a Socrepes. Si inizierà con le qualificazioni: alle ore 11.00 si disputeranno quelle maschili e alle ore 13.50 quelle femminili, mentre le fasi finali a scontro diretto con batterie di quattro atleti alla volta si svolgeranno in serata, a partire dalle ore 19.00.

Questo è un aspetto molto spettacolare dello snowboard cross, capace di tenere il pubblico, sia presente che televisivo, con il fiato sospeso nel vedere come gli atleti diano dimostrazione di tecnica, velocità e adrenalina. Il tutto con paraboliche e salti incredibili. “Per noi è un onore ospitare gli atleti a Cortina in occasione di un weekend per loro così importante”, afferma Denis Constantini, presidente del Comitato Organizzatore. “Speriamo nel meteo favorevole e siamo certi che tutte le persone coinvolte, dalle squadre ai partner tecnici e alla Federazione Internazionale sino agli sponsor, possano vivere al meglio questo evento rimanendo affascinati anche dal contesto unico delle Dolomiti e delle piste gestite dalla società Ista”.

Il pubblico, consentito nei limiti imposti dalle normative vigenti e dalla volontà di realizzare un evento in sicurezza, potrà essere presente previa registrazione, con obbligo di super green pass e mascherine FFP2 sempre indossate.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI