Skip to main content

I LAVORI DI VIA BARON FRANCHETTI

Lavori A

Lavori nella Strada Statale n. 51 d'Alemagna per realizzazione nuovo ponte  (Foto©Feliciana Mariotti) 

Molte cose sono state dette a proposito di alcuni lavori in via Baron Franchetti, sotto il ponte dell’ex Ferrovia delle Dolomiti, così abbiamo deciso di rivolgere alcune domande relative a quei lavori all’assessore comunale e architetto Benedetto Gaffarini.

Innanzitutto stiamo parlando della Strada Statale n. 51 di Alemagna ed è un progetto di Anas che prevede la sostituzione del ponte Zorzi, che prende il nome dall’ingegnere che lo progettò, con uno nuovo che ha il preciso scopo di migliorare la geometria del tornante, spiega Benedetto Gaffarini.

Si dice che gli operai stanno realizzando lungo la scarpata una seconda curva per correggere la prima che non avrebbe permesso ai tir di girare...

Sono chiacchiere che lasciano il tempo che trovano... La scarpata, che si vede attualmente, è un’opera provvisoria che consente di realizzare la palificazione che avrà il principale scopo di sostenere la struttura. La scarpata verrà successivamente rimossa e la strada allargata per consentire la geometria del passaggio dei mezzi pesanti e degli autobus.

Quindi il progetto è sempre lo stesso, non vi sono modifiche?

Esattamente. La diversa geometria consente di realizzare una curva larga; quindi gli operai della ditta, incaricata da Anas alla realizzazione dell’opera, stanno allargando la strada verso destra per un più agevole accesso al ponte.

Perché si erano fermati i lavori?
Si erano fermati per problemi amministrativi tra Anas e la ditta che opera in quel punto.

Quando verrà conclusa l’opera? Quali saranno i tempi?

Vorrei conoscerli anch’io. Avrebbero dovuto concludere i lavori da tempo. Il termine e il collaudo dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) avvenire entro quest’anno e, durante l’inverno, la strada dovrebbe tornare nuovamente agibile.

Lavori B

Foto©Feliciana Mariotti

Verrà fatto un parcheggio al supermercato Kanguro? Per quale motivo è stato eliminato?

Il parcheggio realizzato non era in linea con le richieste del Genio Civile e il nuovo progetto presentato è stato bocciato non solo dal Genio Civile, ma anche dalla Soprintendenza.Al momento non risulta alcuna pratica per realizzare un’area di sosta.

Sempre nella stessa zona vi sono ulteriori lavori che riguardano il torrente Bigontina con la betoniera che sembra chiudere Corso Italia. Rimarrà per tutta l’estate?

Si tratta di un cantiere della Regione Veneto, riguarda la messa insicurezza dell’asta del torrente Bigontina ed è un’opera partita dal villaggio di Alverà. I lavori in agosto si fermeranno, verranno tolte gru e betoniera, e a settembre riprenderanno. Questo sarà necessario per evitare che il cantiere non sia in vista nel mese clou della stagione estiva.

Vuole aggiungere qualcosa d’altro?
Auguro a tutti una buona ripartenza...

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI