Skip to main content

A Cortina d’Ampezzo il miracolo del Natale

15 Dicembre 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Natale 2022 locandina A3 1Dopo Babbo Natale ospitato l’anno scorso in piazza Angelo Dibona, quest’anno il Comune di Cortina, in collaborazione con Cortina for us, ha pensato a una nuova iniziativa, all’insegna della tradizione e della magia. Dal 5 dicembre, in occasione dell’arrivo di San Nicolò, è stato inaugurato “Borgo nel borgo, il miracolo del Natale”. Nato da un’idea di Elisa Del Favero è stato realizzato con legname donato dalle Regole da Paolo Agostini, Gigi Pelico ed Emanuele Fregona. Le case che compongono il borgo invitano l’osservatore a immergersi nella piccola dimensione della comunità rurale e creano una sorta di abbraccio ideale sul punto centrale del progetto: la natività rappresentata da una lanterna. La natività, intagliata in un ceppo di cirmolo, verrà inserita  nella lanterna nella sera di Natale. Sarà un’occasione per ritrovarsi di fronte al presepio e ricercare quelle emozioni che spesso vengono lasciate da parte nella vita quotidiana, in attesa di un risveglio della stessa comunità. Il Borgo nel borgo è una rappresentazione che si unisce alle sei “magiche liose”, le vecchie slitte della tradizione ampezzana posizionate lungo Corso Italia e in prossimità della Chiesa della Madonna della Difesa per riportare alla memoria le antiche usanze locali. Le slitte sono state adornate dall’Ulda, Cortina Banca e da La Cooperativa di Cortina, in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo. 

Fino all’8 gennaio, piazza Angelo Dibona ospita due casette, gestite rispettivamente da Ulda (Unione Ladini d’Anpezo) e dallo Sci Club Cortina, presso le quali ci si può deliziare con vin brûlé, succo di mela caldo e alcune leccornie tipiche delle festività.

Sabato 17 dicembre, in piazza Angelo Dibona si aprirà il “Villaggio di Babbo Natale”, realizzato da Movidarte, in collaborazione con Strilli Animazione. 

Sarà un vero e proprio piccolo villaggio composto da piccole casette, dove due simpatici elfi cercheranno di intrattenere i loro amici con laboratori manuali a tema, palloncini modellabili e altre sorprese. Un piccolo mondo fantastico dove non mancheranno caramelle, zucchero filato e momenti di giocoleria. 

Aperto a tutti nelle giornate del 17-18-28-29-30 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.00. 

Nelle giornate del 23 e 24 dicembre la piazza ospiterà Babbo Natale, pronto ad a raccogliere le letterine di tutti i bambini e ascoltare i loro desideri.

Con uno sguardo all’inizio del nuovo anno il 6 gennaio arriverà la Befana, con dolci per tutti e baby dance sotto al campanile di Cortina.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI